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Vecchio 13 maggio 20, 11:37   #1 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
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Hai giustamente parlato di volano, hai tenuto conto di coda succede quando si vuole cambiare la direzione dell'Asse di rotazione ?
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 20, 11:52   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di quenda
 
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Lo scorso Ottobre ho avuto il piacere di fare qualche ripresa video durante la prima prova del rotore principale del Focke-Wulf Triebflugel di Luigi:



Prima che il vulcanico Red Luis iniziasse a costruire il modello, come faccio spesso, feci alcuni calcoli e valutazioni prendendo in esame i pesi, la potenza necessaria in volo verticale e soprattutto la programmazione della centralina giroscopica con il software OpenAeroVTOL.

Mi resi conto che si trattava di un modello che nella migliore delle ipotesi potrà fare un solo volo.
Magari potrà raggiungere una buona quota ma come i cerchietti di plastica che usavamo da bambini, cadrà al suolo senza poter essere controllato.

TRIEBFLÜGEL...why not ?-cerchietto-volante.jpg

Trattandosi di un modello (molto) fuori dal comune è difficile prevederne il comportamento in volo ma ho un paio di certezze:

- Con tre ventole alimentate a 5 celle il rotore potrà raggiungere una velocità di rotazione tale da sollevare senza difficoltà un modello da 4 o 5 Kg..
La potenza, quindi, non pone particolari problemi.

- Tuttavia il modello sarà sostanzialmente incontrollabile e sicuramente atterrerà riportando danni più o meno gravi.

Il vero Triebflugel rimase sulla carta e come il suo “erede” Lockeed XFV-1 Salmon, presenta un carrello con carreggiata troppo piccola in relazione alla dimensione della fusoliera: è quindi inevitabile il ribaltamento laterale al contatto con il terreno in atterraggio.

TRIEBFLÜGEL...why not ?-salmon.jpg

Da notare che il prototipo Lockheed volò solo in orizzontale dotato di un carrello temporaneo.

Il modello di Luigi (diversamente dal progetto tedesco), ha un problema progettuale serio: la mancanza del passo variabile sul rotore principale.
Infatti durante la fase di hovering e soprattutto in atterraggio, è fondamentale un preciso controllo della potenza, cosa impossibile da farsi data la grande inerzia di un rotore a passo fisso da più di un metro di diametro.

Ritengo poi che la mancanza del passo ciclico possa essere compensata dalla presenza dei giroscopi, ma nessuno può esserne certo.
Non entro nel merito dell’incidenza delle pale del rotore principale ma anche qui vedo da parte del costruttore molta buona volontà, superba manualità…. ma pochi calcoli.

Nel Triebfluegel di Luigi le batterie, i regolatori, le ventole e anche la ricevente ruotano assieme al rotore principale. La soluzione è geniale ma non si conosce il comportamento di una ricevente che gira in cerchio a forte velocità.
Inoltre nonostante la presenza di cuscinetti a sfera, si presenterà un certo attrito di trascinamento che (…forse…) verrà annullato dal flusso d’aria inviato sui piani di coda dalla ventola posta in fusoliera.

Il fatto che che la coda del Triebfluegel sia sostanzialmente “disaccoppiata” dalla fusoliera fa sorgere altre (inquietanti) domande riguardo all’efficacia dei piani di coda: i comandi dati con il cabra/picchia e con il direzionale funzioneranno? ……o la coda ruoterà su se stessa (!!!) mentre l’effetto giroscopico del rotore manterrà la fusoliera sempre nella stessa posizione?

Come si vede si tratta di un modello molto complesso e con molte, troppe incognite.
Personalmente avrei diretto i miei sforzi verso altri progetti magari ispirati ad aerei che hanno effettivamente volato ma d’altraparte ognuno spende i propri soldi come meglio crede.

Se non altro il modello è bellissimo.

Ettore
quenda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 20, 22:04   #3 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da quenda Visualizza messaggio
Lo scorso Ottobre ho avuto il piacere di fare qualche ripresa video durante la prima prova del rotore principale del Focke-Wulf Triebflugel di Luigi:
..............
Ettore
Ma qualcosa del predecessore
del modellista francese si sa
qcosa..?
Ci sono link o siti o filmati..?
C'era alla competizione della
Dornier..?
(ho cercato su web ma nn ho
trovato nulla.....)
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 20, 20:41   #4 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Hai giustamente parlato di volano, hai tenuto conto di coda succede quando si vuole cambiare la direzione dell'Asse di rotazione ?
Per l'esempio del volano,utilizzo quello della ruota da bici.Se viene messa in rotazione veloce,togliendo anche un appoggio dal perno della ruota,questa non fa' una piega rimanendo in rotazione come nulla fosse successo.
Perché in quella condizione l'asse di rotazione è come se avesse una artrite cronica.
Ma l'appoggio,praticamente non ha braccio di leva.
Nel mio caso,la parte di fusoliera con le quattro derive,ha una lunghezza,quindi lo sforzo lo trasferisco lontano dal centro di rotazione,quindi diminuisco il carico che teoricamente modifica l'angolazione del volano (eliche ).
Questa è una mia teoria (rustica )e visto che parliamo di modelli che dovrebbero volare,spero sia una teoria non campata in aria.
Red Luis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 20, 22:51   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di Ehstìkatzi
 
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Originalmente inviato da Red Luis Visualizza messaggio
Per l'esempio del volano,utilizzo quello della ruota da bici.Se viene messa in rotazione veloce,togliendo anche un appoggio dal perno della ruota,questa non fa' una piega rimanendo in rotazione come nulla fosse successo.
Perché in quella condizione l'asse di rotazione è come se avesse una artrite cronica.
Ma l'appoggio,praticamente non ha braccio di leva.
Nel mio caso,la parte di fusoliera con le quattro derive,ha una lunghezza,quindi lo sforzo lo trasferisco lontano dal centro di rotazione,quindi diminuisco il carico che teoricamente modifica l'angolazione del volano (eliche ).
Questa è una mia teoria (rustica )e visto che parliamo di modelli che dovrebbero volare,spero sia una teoria non campata in aria.
Non mi hai capito, parlando proprio di ruota di bicicletta hai mai visto quell'esperimento che viene spesso presentato per far capire cosa succede quando si cerca di inclinare l'asse di rotazione stando seduti su una sedia a rotelle e tenendo la ruota per il perno con le due mani ?
Cerca effetto giroscopico o precessione giroscopica.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 20, 16:41   #6 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da federiconavarra87 Visualizza messaggio
Mi chiedevo esattamente la stessa cosa... come contrastare la coppia senza un "rotore di coda" o senza una superficie sottoposta a flusso dinamico?
AEROSPATIALE DJINN
FIAT 7002
Due modelli veri senza rotore di coda.
Red Luis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 20, 17:22   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di quenda
 
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Parlando di rotori senza necessità di elica anti-coppia, come dimenticare il leggendario Fairey Rotodyne ??!!??

TRIEBFLÜGEL...why not ?-fairey-rotodyne-1267x640.jpg

q
quenda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 20, 17:36   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di 3dman
 
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Il mitico Red Luis mi ha chiesto di pubblicare queste foto a nome suo :




3dman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 20, 16:16   #9 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da filo77 Visualizza messaggio
Ciao luis,
Dopo quello che hai scritto mi sorgono 2 dubbi e se me li chiarisci te ne sarei grato.
1 se il complesso ali ruota (e direi velocemente)come farai a fare stare immobile la fusoliera per poter riconoscere l'assetto del modello?
Avrai lo stesso problema degli elicotteri che però è stato risolto con i pallini di coda.
2 come pensi di risolvere lo sbilanciamento che si creerà in fase di costruzione e montaggio al campo del rotore-ala?

Grazie e seguo
Rispondendo alla domanda1
La fusoliera dovrebbe restare ferma con l'utilizzo della ventola posta nel terminale della fusoliera.
Domanda 2
Le batterie che fanno funzionare le ventole alle estremità delle semiali ,hanno spazio nella parte centrale per essere usate come zavorra equilibratrice.Visto che la parte centrale ,ruota anch'essa.
Questo modello ha bisogno di due riceventi
Red Luis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 20, 20:02   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di 3dman
 
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Messaggi: 235
www.youtube.com/watch?v=UWb1uT-53j4
__________________
Non sai cos'è un Volociraptor ? https://www.youtube.com/watch?v=ihzylhetVeg

Ultima modifica di 3dman : 10 luglio 20 alle ore 20:05
3dman non è collegato   Rispondi citando
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