Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 marzo 18, 17:25   #41 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ElettroshockNow
 
Data registr.: 28-02-2018
Residenza: Roma
Messaggi: 40
Pronta per essere rivestita ...
Ops ...mancano gli alettone e il BE
Icone allegate
Taglio Ala Polistirene espanso-20180314_171719.jpg   Taglio Ala Polistirene espanso-20180314_171805.jpg  
ElettroshockNow non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 18, 09:02   #42 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ElettroshockNow
 
Data registr.: 28-02-2018
Residenza: Roma
Messaggi: 40
Mi son permesso di fare un video descrittivo della lavorazione.
In breve :
Per contenere e mantenere la filosofia Low Price ,ho scelto come copertura la noce tanganica (5.5 euro al mq) e colla poliuretanica (8 Euro 250g) .
Ho usato la tecnica delle controsagome pressare per rendere il sistema semplice (ovviamente ha i sui limiti) .
Seguiranno altri video con il taglio degli alettoni (devo ancora scegliere la giusta geometria ...e chiederò al forum ) e l'installazione del bordo di entrata (forse si potrebbe omettere )

Un saluto e buon video (ho perso più tempo per il montaggio che per fare l'ala )

https://youtu.be/6a12CugG4H0

ElettroshockNow non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 18, 00:58   #43 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SubZer076
 
Data registr.: 19-04-2015
Residenza: Domodossola
Messaggi: 90
Se posso,
come calcolate la misura del taglio con le ali per poter ingrandire la dima di conseguenza?
Io ho testato un taglio con filo da Ø0.4mm su una lunghezza di 1.2mt e ho visto che il taglio mi porta via circa 1.2mm, quindi la dima deve avere un offset di +0.6mm.
Quanto verrà spesso un rivestimento in resina dai 0.1 a 0.2 a strato?
__________________
tracciatura.net
SubZer076 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 18, 17:41   #44 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ElettroshockNow
 
Data registr.: 28-02-2018
Residenza: Roma
Messaggi: 40
Citazione:
Originalmente inviato da SubZer076 Visualizza messaggio
Se posso,
come calcolate la misura del taglio con le ali per poter ingrandire la dima di conseguenza?
Io ho testato un taglio con filo da Ø0.4mm su una lunghezza di 1.2mt e ho visto che il taglio mi porta via circa 1.2mm, quindi la dima deve avere un offset di +0.6mm.
Quanto verrà spesso un rivestimento in resina dai 0.1 a 0.2 a strato?
Ciao ,
Io ho semplicemente realizzato le dime usandole sia come guida per il filo caldo che come struttura sulla radice e tip (compensato per la radice e balsa sul tip) .
Le ho stampate riducendo il contorno della spessore del rivestimento .
Ovviamente il taglio fa perdere ulteriori decimi al profilo ,recuperati dalla colla.

Non è una soluzione perfetta ,ma mi ha regalato un buon prodotto.

Io uso solo programmi free ,ma l'ottimo Profili 2 dovrebbe essere la tua soluzione .
ElettroshockNow non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 18, 17:48   #45 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ElettroshockNow
 
Data registr.: 28-02-2018
Residenza: Roma
Messaggi: 40
Nel frattempo ho rimediato qualche componente elettronico per costruire una CNC a filo caldo ...e giusto per testare se tutto funziona prima di investire qualche soldo per una meccanica più seria ,mi son divertito con qualche scritta .
Come sempre ...ho usato solamente programmi gratuiti e firmware gratuiti (GLBR HotWire Controllerà ,GLBR Mega per il firmware di Arduino e InkScape per disegnare e genare i GCODE )

Eventuali novità sulla CNC li posterò successivamente nella sezione adeguata

https://youtu.be/sP2FTMXyWzA

ElettroshockNow non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 18, 18:53   #46 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aerofast
 
Data registr.: 20-03-2015
Residenza: Assisi, in quel di Perugia
Messaggi: 1.196
Grande!!!!

Più seguo questo tuo 3d, più mi appassiono a come costruisci!!!

Complimenti, hai una ottima manualità e una genialità fuori dal comune...ho imparato tante cose guardando i tuoi video!!!

Veramente bravo!!!
aerofast non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 18, 19:37   #47 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hotpower
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: In Volo
Messaggi: 1.494
Citazione:
Originalmente inviato da aerofast Visualizza messaggio
Più seguo questo tuo 3d, più mi appassiono a come costruisci!!!



Complimenti, hai una ottima manualità e una genialità fuori dal comune...ho imparato tante cose guardando i tuoi video!!!



Veramente bravo!!!


Per fare una Tga semplice ed economica non ti serve altro

Bravo
__________________
W la Valchiavenna
Hotpower non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 18, 10:04   #48 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mattiamagno
 
Data registr.: 16-07-2008
Residenza: Lucca
Messaggi: 1.835
Invia un messaggio via MSN a mattiamagno
Citazione:
Originalmente inviato da ElettroshockNow Visualizza messaggio
Nel frattempo ho rimediato qualche componente elettronico per costruire una CNC a filo caldo ...e giusto per testare se tutto funziona prima di investire qualche soldo per una meccanica più seria ,mi son divertito con qualche scritta .
Come sempre ...ho usato solamente programmi gratuiti e firmware gratuiti (GLBR HotWire Controllerà ,GLBR Mega per il firmware di Arduino e InkScape per disegnare e genare i GCODE )

Eventuali novità sulla CNC li posterò successivamente nella sezione adeguata

https://youtu.be/sP2FTMXyWzA

spettacolo!!!
__________________
Collaudato: Reggiane RE 2005 e Extra 330sc PilotRc
In costruzione: Cap21 Toni Clark
mattiamagno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 18, 00:21   #49 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SubZer076
 
Data registr.: 19-04-2015
Residenza: Domodossola
Messaggi: 90
Ecco la mia esperienza:
Ho fatto le dime in lamierino da 1m in alluminio con un offset di 0.6mm (per parte)
Risultato lu lato interno il taglio era buono ma sul lato esterno essendo più piccolo il filo andando più lento si porta via circa 1.2mm (per parte) a mano libera poi il risultato riportava troppe imperfezioni.
Ho quindi deciso di usare la CNC sul lato interno e la dima guidata a mano all'esterno, risultato: sagoma interna più piccola di 1mm (per parte).
L'ultimo tentativo è andato bene , ho usato un offset sulla parte interna mossa da CNC di 1mm (per aprte) con avanzamento 250mm/min, per la parte esterna una dima di 2.2mm (per parte) con il filo guidato a mano ma contemporaneamente teso la punto di incotro delle linne si giunzione.
__________________
tracciatura.net
SubZer076 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 18, 20:22   #50 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ElettroshockNow
 
Data registr.: 28-02-2018
Residenza: Roma
Messaggi: 40
Citazione:
Originalmente inviato da SubZer076 Visualizza messaggio
Ecco la mia esperienza:
Ho fatto le dime in lamierino da 1m in alluminio con un offset di 0.6mm (per parte)
Risultato lu lato interno il taglio era buono ma sul lato esterno essendo più piccolo il filo andando più lento si porta via circa 1.2mm (per parte) a mano libera poi il risultato riportava troppe imperfezioni.
Ho quindi deciso di usare la CNC sul lato interno e la dima guidata a mano all'esterno, risultato: sagoma interna più piccola di 1mm (per parte).
L'ultimo tentativo è andato bene , ho usato un offset sulla parte interna mossa da CNC di 1mm (per aprte) con avanzamento 250mm/min, per la parte esterna una dima di 2.2mm (per parte) con il filo guidato a mano ma contemporaneamente teso la punto di incotro delle linne si giunzione.
Ottimo ...
Secondo me bisognerebbe creare una tabella riportando la riduzione di spessore in funzione della velocità del taglio .
Così facendo sarebbe possibile calcolare il necessario offset senza l'uso di programmi nati a tale scopo .
Ovviamente con il taglio a mano bisognerà anche mantenere costante la velocità del taglio ...cercando di renderla simile al calcolato
ElettroshockNow non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Taglio Ala Polistirene espanso ElettroshockNow Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 28 febbraio 18 22:15
polistirene espanso saster Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 18 16 settembre 15 21:14
Il guppy lo faccio in polistirene espanso gabry96 Aeromodellismo Principianti 23 11 luglio 11 13:37
Dove trovare polistirene espanso magicmax87 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 39 05 febbraio 08 15:39
Polistirene Espanso katastrofen Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 20 settembre 04 12:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002