Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 ottobre 17, 11:28   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-10-2017
Residenza: Brescia
Messaggi: 4
Prima autocostruzione da principiante

Ciao a tutti sono nuovo del forum anche se e da qualche settimana che leggo i vostri post.
Sono nuovo nel settore dei modelli rc,ma da parecchi anni mi cimento nello statico,
Ora dopo averci pensato bene ho pensato di fare il salto e passare alla costruzione di un modello che oltre ad essere appoggiato su una mensola,possa anche volare.
PREMETTO che sicuramente prima di farlo volare mi faro un bel po di mesi sul simulatore e che comunque frequentero il campo volo che c'e vicino a casa mia.
E sicuramrnte il primo modello che faro volare lo acquistero
Il primo passo che ho fatto e acquistare su e bay un dvd con su un bel po di progetti sia in pdf che CAD.
Ora la prima domanda,per le ordinate e la struttura quale legno e meglio utilizzare?
Seconda domanda,tra i vari progetti visionati solo un paio mi hanno stuzzicato,e avrei optato per un mirage 2000 con ventola intubata,pensate sia troppo come primo modello costruito?sicuramente non sara il primo che faro volare
Scusate se mi sono dilungato
Dewid.
Dewid.paderni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 17, 12:27   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hotpower
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: In Volo
Messaggi: 1.494
Prima magari fatti un giro al campo poi fai le domande che gia parti male.....
Il cd dvd che hai preso mettilo nel cassetto, non è altro che la raccolta di tutti i progetti gratuiti che si trovano normalmente in rete nei vari siti.

Se vuoi iniziare guarda il progetto del Albyone2 economico e facile da relaizzare, se poi magari vai al campo ti danno un modello scuola (alcuni campi lo danno comodato d'uso) e sicuramnete ti indirizereanno meglio.
Dimenticati le ventole intubate i jet e i modelli piccoli in generale, per un po.


Albyone 2
__________________
W la Valchiavenna
Hotpower non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 17, 12:28   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mattiamagno
 
Data registr.: 16-07-2008
Residenza: Lucca
Messaggi: 1.835
Invia un messaggio via MSN a mattiamagno
Citazione:
Originalmente inviato da Dewid.paderni Visualizza messaggio
Ciao a tutti sono nuovo del forum anche se e da qualche settimana che leggo i vostri post.
Sono nuovo nel settore dei modelli rc,ma da parecchi anni mi cimento nello statico,
Ora dopo averci pensato bene ho pensato di fare il salto e passare alla costruzione di un modello che oltre ad essere appoggiato su una mensola,possa anche volare.
PREMETTO che sicuramente prima di farlo volare mi faro un bel po di mesi sul simulatore e che comunque frequentero il campo volo che c'e vicino a casa mia.
E sicuramrnte il primo modello che faro volare lo acquistero
Il primo passo che ho fatto e acquistare su e bay un dvd con su un bel po di progetti sia in pdf che CAD.
Ora la prima domanda,per le ordinate e la struttura quale legno e meglio utilizzare?
Seconda domanda,tra i vari progetti visionati solo un paio mi hanno stuzzicato,e avrei optato per un mirage 2000 con ventola intubata,pensate sia troppo come primo modello costruito?sicuramente non sara il primo che faro volare
Scusate se mi sono dilungato
Dewid.

ciao!! e ben venuto in questo mondo!!


detto sinceramente, sì è troppo per primo modello autocostruito! tutti all'inizio siamo attratti da quel tipo di modelli.. io ti consiglio di prenderti inanzi tutto come primo modello un buon ala alta, se ne trovano a buon prezzo sia nuovi che usati..

come prima costruzione ti serve qualcosa di semplice, in modo da farti approcciare alla costruzione senza troppe complicazioni, magari un secondo trainer ala alta, oppure un primo acrobatico semplice senza troppe pretese..

in un modello come quello che hai scelto ci sono molte cose da considerare che magari inizialmente non noti, ti consiglio quindi di farti esperienza su qualcosa di più semplice

per rispondere all'altra domanda, sul progetto ci dovrebbe essere indicato di che materiale devno essere fatti i vari componenti ;)
__________________
Collaudato: Reggiane RE 2005 e Extra 330sc PilotRc
In costruzione: Cap21 Toni Clark
mattiamagno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 17, 23:02   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-10-2017
Residenza: Brescia
Messaggi: 4
Grazie dei consigli,girovagando in rete e tra i miei progetti ho trovato questo,che sembra simile a quello primo acrobatico,Staudacher s300d,che ne pensate?
Dewid.paderni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 17, 11:05   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mattiamagno
 
Data registr.: 16-07-2008
Residenza: Lucca
Messaggi: 1.835
Invia un messaggio via MSN a mattiamagno
Citazione:
Originalmente inviato da Dewid.paderni Visualizza messaggio
Grazie dei consigli,girovagando in rete e tra i miei progetti ho trovato questo,che sembra simile a quello primo acrobatico,Staudacher s300d,che ne pensate?
forse più che un modello come questo, che risulta "per esperti" anche nel volo, ti consiglio di farti più un modello come quello mio nella foto, piccolo semplice da costruire e un ottimo volatore con cui ti puoi divertire quanto vuoi, perdona molto in volo e non necessita di tantissima esperienza nella costruzione..
__________________
Collaudato: Reggiane RE 2005 e Extra 330sc PilotRc
In costruzione: Cap21 Toni Clark
mattiamagno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 17, 14:55   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-10-2017
Residenza: Brescia
Messaggi: 4
Citazione:
Originalmente inviato da mattiamagno Visualizza messaggio
forse più che un modello come questo, che risulta "per esperti" anche nel volo, ti consiglio di farti più un modello come quello mio nella foto, piccolo semplice da costruire e un ottimo volatore con cui ti puoi divertire quanto vuoi, perdona molto in volo e non necessita di tantissima esperienza nella costruzione..
Perfetto grazie mille,seguirò il tuo consiglio
Dewid.paderni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 17, 15:03   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mattiamagno
 
Data registr.: 16-07-2008
Residenza: Lucca
Messaggi: 1.835
Invia un messaggio via MSN a mattiamagno
Citazione:
Originalmente inviato da Dewid.paderni Visualizza messaggio
Perfetto grazie mille,seguirò il tuo consiglio
fai una discussione della costruzione, così puoi ricevere i consigli.. fai tante domande, che nessuna domanda è stupida! più si chiede e meno si rischia di sbagliare!
__________________
Collaudato: Reggiane RE 2005 e Extra 330sc PilotRc
In costruzione: Cap21 Toni Clark
mattiamagno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 17, 16:08   #8 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Citazione:
Originalmente inviato da mattiamagno Visualizza messaggio
fai una discussione della costruzione, così puoi ricevere i consigli.. fai tante domande, che nessuna domanda è stupida! più si chiede e meno si rischia di sbagliare!
Infatti glie la faccio io una domanda.....perche non prendi un kit?
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 17, 16:12   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-10-2017
Residenza: Brescia
Messaggi: 4
Citazione:
Originalmente inviato da Trinacria Visualizza messaggio
Infatti glie la faccio io una domanda.....perche non prendi un kit?
Non prendo un kit perche preferisco comprare i pezzi grezzi e tagliare ,fare e sbrigare ,piuttosto di prendere un kit,assemblarlo in poche ore,ho notato in tanti anni di statico che preferisco far cosi
Dewid.paderni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 17, 19:08   #10 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Citazione:
Originalmente inviato da Dewid.paderni Visualizza messaggio
Non prendo un kit perche preferisco comprare i pezzi grezzi e tagliare ,fare e sbrigare ,piuttosto di prendere un kit,assemblarlo in poche ore,ho notato in tanti anni di statico che preferisco far cosi
Ciao....poche ore non direi...poi dipende da noi quanto tempo dedicare.
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Prima auto per principiante Livius Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 4 27 febbraio 14 07:03
Guida all'orientamento per il principiante, leggere prima di postare!! Darsh Elimodellismo Micromodelli 9 10 novembre 12 18:49
consigli prima autocostruzione Cecco89 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 17 04 agosto 11 11:54
Prima col Soarus: impressioni da principiante bidibonvi Aeromodellismo Alianti 15 24 luglio 06 08:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002