Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 ottobre 17, 19:34   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Flapperone1
 
Data registr.: 07-02-2010
Residenza: Castel d'Ario
Messaggi: 1.199
......bel lavoro...ti seguo...

P.S. l'A10 Thunderbolt è in scala 1:8,7
__________________
.....dove volo........ http://www.amicidelvolo.it/
Flapperone1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 17, 19:37   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Flapperone1
 
Data registr.: 07-02-2010
Residenza: Castel d'Ario
Messaggi: 1.199
Citazione:
Originalmente inviato da federiconavarra87 Visualizza messaggio
Allora... master finiti! Resinati e lucidati... Primo test di stampo sulla cappottina: "incollato" su lastra di vetro, 3 mani di cera, applicato un film di polivinilico, e infine il GelCoat. Ora attendiamo che catalizzi e andiamo avanti!
Incrociamo le dita!
Volevo chiederti se prima di laminare attendi la catalisi completa del GelCoat oppure inizzi quando comincia a "tirare".
__________________
.....dove volo........ http://www.amicidelvolo.it/
Flapperone1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 17, 21:47   #33 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-01-2017
Residenza: Fossano
Messaggi: 112
Ho letto che é meglio attendere la catalisi completa per evitare che le fibre del tessuto si ricalchino sul gel coat.... quindi attendo!
Mi gireresti qualche foto o un link? Sono curioso! L’A-10 è in assoluto il mio aereo preferito!

Ultima modifica di federiconavarra87 : 22 ottobre 17 alle ore 21:51
federiconavarra87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 17, 22:35   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Flapperone1
 
Data registr.: 07-02-2010
Residenza: Castel d'Ario
Messaggi: 1.199
Citazione:
Originalmente inviato da federiconavarra87 Visualizza messaggio
Ho letto che é meglio attendere la catalisi completa per evitare che le fibre del tessuto si ricalchino sul gel coat.... quindi attendo!
Mi gireresti qualche foto o un link? Sono curioso! L’A-10 è in assoluto il mio aereo preferito!
Se come primo strato usi un tessuto "leggero" non dovresti avere poblemi...io non ne ho mai avuti...laminando su gelcoat non completamente catalizzato (appiccicaticcio al tatto) hai garanzia che non si verifichino fenomeni di delaminazione...cosa che purtroppo mi è gia successa in passato.
Sia chiaro....ognuno poi ha le sue tecniche.
Ti posto una foto dell'A10 in fase di assemblaggio...
Icone allegate
Tuttala "definitivo"!!! Fibra, aa 230cm-img_20171022_132541.jpg  
__________________
.....dove volo........ http://www.amicidelvolo.it/
Flapperone1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 17, 12:12   #35 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-01-2017
Residenza: Fossano
Messaggi: 112
A dir poco stupendo!!! Complimenti!
Per il metodo... lungi da me il dire di avere il mio! Come ho detto è la mia prima esperienza in tal senso, quindi mi affido solo ai vostri consigli e a quello che ho letto. Dici che un tessuto da 160 è sufficientemente sottile da non ricalcarsi sul gelcoat? Mi attrezzo e i prossimi due stampi principali li lamino con gelcoat appiccicoso; dopo tutto il lavoro mi infastidirebbe non poco se si delaminassero!
Una domanda... come faccio a lucidare lo stampo?
federiconavarra87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 17, 12:45   #36 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Flapperone1
 
Data registr.: 07-02-2010
Residenza: Castel d'Ario
Messaggi: 1.199
Citazione:
Originalmente inviato da federiconavarra87 Visualizza messaggio
A dir poco stupendo!!! Complimenti!
Per il metodo... lungi da me il dire di avere il mio! Come ho detto è la mia prima esperienza in tal senso, quindi mi affido solo ai vostri consigli e a quello che ho letto. Dici che un tessuto da 160 è sufficientemente sottile da non ricalcarsi sul gelcoat? Mi attrezzo e i prossimi due stampi principali li lamino con gelcoat appiccicoso; dopo tutto il lavoro mi infastidirebbe non poco se si delaminassero!
Una domanda... come faccio a lucidare lo stampo?
Ciao Federico...io inizio sempre con l'80g. e poi passo al 165g. e via cosi' salendo di grammatura.
Posso garantirti, per esperienza, che se stendi una buona mano di gelcoat, anche se non attendi la completa catalisi, la trama del tessuto non si riporterà sullo stesso.
L'importante è che sia solo appiccicaticcio...mi spiego....al tatto deve appiccicare ma non sporcare il dito.
Però sarebbe buona cosa sentire anche altri pareri...
__________________
.....dove volo........ http://www.amicidelvolo.it/
Flapperone1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 17, 17:28   #37 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-01-2017
Residenza: Fossano
Messaggi: 112
Ed ecco il primo test sulla cappotta dell'elettronica...
In tutta onestà questa tecnica della sabbia devo dire che non mi entusiasma particolarmente... facendo solo tessuto quanti strati dovrei fare? (considerando 1° strato 80gr, 2° 160, dal 3° 280)
Icone allegate
Tuttala "definitivo"!!! Fibra, aa 230cm-img_1463.jpg   Tuttala "definitivo"!!! Fibra, aa 230cm-img_1466.jpg   Tuttala "definitivo"!!! Fibra, aa 230cm-img_1467.jpg   Tuttala "definitivo"!!! Fibra, aa 230cm-img_1460.jpg  
federiconavarra87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 17, 18:32   #38 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Flapperone1
 
Data registr.: 07-02-2010
Residenza: Castel d'Ario
Messaggi: 1.199
Citazione:
Originalmente inviato da federiconavarra87 Visualizza messaggio
Ed ecco il primo test sulla cappotta dell'elettronica...
In tutta onestà questa tecnica della sabbia devo dire che non mi entusiasma particolarmente... facendo solo tessuto quanti strati dovrei fare? (considerando 1° strato 80gr, 2° 160, dal 3° 280)
Quella tecnica l'ho già provata... e anche a me non entusiasma...se devi fare uno stampo grande viene pesantissimo...comunque è una tecnica anche quella.
Se lavori solo di tessuti e devi fare uno stampo piccolo non ne servono una esagerazione...io vado di 80-160-290 e più su fino ad ottenere uno spessore di 5mm. circa.
Se lo stampo invece ha uno sviluppo in lunghezza notevole devi necessariamente creare una sorta di telaietto di irrigidimento...pena lo svergolamento dello stesso se non poggiato perfettamente su un piano.I telai ognuno li fa come vuole...chi con metallo chi con legno e chi con nervature di polistirolo fibrate anche esse.
L'importante è che acquisti rigidità e non fletta eccessivamente. Allora in quel caso puoi anche evitare di raggiungere spessori li loaminazione eccessivi.Poi naturalmente stiamo parlando di stampi non professionali...anche io non ho la minima idea di come si costruiscano...sentiamo cosa dice il Fabio......
__________________
.....dove volo........ http://www.amicidelvolo.it/
Flapperone1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 17, 10:47   #39 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-01-2017
Residenza: Fossano
Messaggi: 112
Niente... scusate il francesismo, ma una merda! Come successo anche a Flap ho avuto una consistente delaminazione tra gelcoat e stampo!
Mi toccherà riprovare! Ma di polivinilico quanti strati ne vanno dati?
federiconavarra87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 17, 12:16   #40 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Flapperone1
 
Data registr.: 07-02-2010
Residenza: Castel d'Ario
Messaggi: 1.199
Citazione:
Originalmente inviato da federiconavarra87 Visualizza messaggio
Niente... scusate il francesismo, ma una merda! Come successo anche a Flap ho avuto una consistente delaminazione tra gelcoat e stampo!
Mi toccherà riprovare! Ma di polivinilico quanti strati ne vanno dati?
Darne poco o tanto non cambia nulla...il problema è che i due strati, quello già "secco" e quello ancora umindo non riescono a fondersi e a creare corpo unico.
La delaminazione quindi è molto probabile...tuttavia confermo che c'è gente che usa questo sistema con successo...non so come ma ci riescono.
Io comunque di polivinilico ne stendo sempre un paio di mani, dato a spruzzo.
__________________
.....dove volo........ http://www.amicidelvolo.it/
Flapperone1 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Tuttala "plank" in fibra di vetro simo4781 Merc. Aeromodellismo 1 31 agosto 14 11:12
Jet EDF "definitivo": quale secondo voi? MatteRAH66 Aeromodellismo Ventole Intubate 21 12 luglio 14 21:00
Moto veleggiatore in fibra "autocostruito" Davide72 Aeromodellismo Alianti 22 10 ottobre 12 17:36
Rimuovere "struttura corpo anterioire in fibra di cabonio" - Blade 120 sr pichi2130 Elimodellismo Principianti 6 28 settembre 11 08:37
tuttala con edf50, nome in codice "HortenX1A" blinking Aeromodellismo Ventole Intubate 14 08 maggio 07 16:26



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:43.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002