Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 maggio 17, 22:12   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-05-2017
Residenza: Bologna
Messaggi: 17
Progettazione e costruzione Mach None di Ace rc

Salve volevo condividere la mia idea di riprodurre un modelletto del 1971 una volta kittato da ACE rc, si chiama Mach None, ho voluto ridisegnarlo tutto per adattarlo a propulsione elettrica al posto del Cox .049 che usava orginalmente, e anche per taglio a laser.

Finora sono 2 giorni che mi ci dedico e sono a questo punto.

Il modello usera' il motorello Multistar baby beast 2206 di HK, con elica 6x3 o 6x4 e 3s.
650 gr in ODV con 700gr di spinta e anche molto reattivo e veloce.

apertura alare 105cm.

Chissa' se questi old timer veloci interessano ancora.
Icone allegate
Progettazione e costruzione Mach None di Ace rc-machnone.jpg  
HalfA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 17, 12:35   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tobia47
 
Data registr.: 14-11-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 126
Bello..
Piccolo OT
Vedo anche del materiale radio appoggiato al muro (watt/rosm- Daiwa?)
tobia47 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 17, 14:35   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di robin
 
Data registr.: 09-09-2007
Residenza: Vittorio Veneto TV
Messaggi: 499
Citazione:
Originalmente inviato da HalfA Visualizza messaggio
Salve volevo condividere la mia idea di riprodurre un modelletto del 1971 una volta kittato da ACE rc, si chiama Mach None, ho voluto ridisegnarlo tutto per adattarlo a propulsione elettrica al posto del Cox .049 che usava orginalmente, e anche per taglio a laser.

Finora sono 2 giorni che mi ci dedico e sono a questo punto.

Il modello usera' il motorello Multistar baby beast 2206 di HK, con elica 6x3 o 6x4 e 3s.
650 gr in ODV con 700gr di spinta e anche molto reattivo e veloce.

apertura alare 105cm.

Chissa' se questi old timer veloci interessano ancora.
Essendo ormai relativamente anzianotto ricordo bene questi modelli e la rivista MAN (model aircraft news da non confondere con MEN, per altri versi, apprezzata rivista americana ) che li divulgava. Adesso, complice la nostalgia, sto cercando con il poco tempo a disposizione di acquistare e costruire i modelli di quegli anni a partire dai prodotti Aviomodelli, del Mach One ho la scatola del Mach None i disegni e l'articolo su MAN (se non ricordo male): per cui ti dico SI sono molto interessato!
robin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 17, 14:50   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.778
Lo hai tagliato al laser?
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 17, 17:13   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-05-2017
Residenza: Bologna
Messaggi: 17
Citazione:
Originalmente inviato da tobia47 Visualizza messaggio
Bello..
Piccolo OT
Vedo anche del materiale radio appoggiato al muro (watt/rosm- Daiwa?)
si quello e' un rosmetro di poco conto....
HalfA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 17, 17:14   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-05-2017
Residenza: Bologna
Messaggi: 17
Citazione:
Originalmente inviato da runnerfly67 Visualizza messaggio
Lo hai tagliato al laser?
si e' tagliato a laser, ho ridisegnato basandomi su un progetto PDF trovato online, e ho disegnato le ordinate mentre le centine le ho generate con profili pro.
HalfA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 17, 17:17   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-05-2017
Residenza: Bologna
Messaggi: 17
Citazione:
Originalmente inviato da robin Visualizza messaggio
Essendo ormai relativamente anzianotto ricordo bene questi modelli e la rivista MAN (model aircraft news da non confondere con MEN, per altri versi, apprezzata rivista americana ) che li divulgava. Adesso, complice la nostalgia, sto cercando con il poco tempo a disposizione di acquistare e costruire i modelli di quegli anni a partire dai prodotti Aviomodelli, del Mach One ho la scatola del Mach None i disegni e l'articolo su MAN (se non ricordo male): per cui ti dico SI sono molto interessato!
Fantastico io non sono il solo dunque, per qualche motivo i modelli anni '70 categoria 1/2A americana mi hanno sempre affascinato, di solito modelletti di un metro di AA che con un Cox .049 o un Norvel .061 vanno fortissimo.

Una volta ne avevo una flotta intera .

Mi sto riaffacciando all'eromodellismo dopo anni di stop e voglio costruire una piccola flotta di questi,a acrobazia tipo Pacer e Mach None, ma anche ala alta tipo Super Stick , o ala bassa tipo Bonanza V tail e qualche warbird.

Li passero' tutti al Cad per tagliarli al laser ed ottimizzarli.

Ultima modifica di HalfA : 28 maggio 17 alle ore 17:21
HalfA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 17, 20:34   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di robin
 
Data registr.: 09-09-2007
Residenza: Vittorio Veneto TV
Messaggi: 499
Citazione:
Originalmente inviato da HalfA Visualizza messaggio
Fantastico io non sono il solo dunque, per qualche motivo i modelli anni '70 categoria 1/2A americana mi hanno sempre affascinato, di solito modelletti di un metro di AA che con un Cox .049 o un Norvel .061 vanno fortissimo.

Una volta ne avevo una flotta intera .

Mi sto riaffacciando all'eromodellismo dopo anni di stop e voglio costruire una piccola flotta di questi,a acrobazia tipo Pacer e Mach None, ma anche ala alta tipo Super Stick , o ala bassa tipo Bonanza V tail e qualche warbird.

Li passero' tutti al Cad per tagliarli al laser ed ottimizzarli.
Ti capisco, ho ancora una flotta di Cox di tutte le cilindrate che utilizzavo per il volo circolare ed i primi modelli RC. Ci ho fatto qualcuno di quei bellissimi aerei da corsa come midget Mustang o lo Shoestring i cui disegni trovavo su MAN, altri tempi, farci stare i grossi servocomandi di allora in quei modelletti era un problema!!!
Credo che la scelta dell'elettrico sia interessante per cui ti seguo.
robin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 17, 23:13   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-05-2017
Residenza: Bologna
Messaggi: 17
Citazione:
Originalmente inviato da robin Visualizza messaggio
Ti capisco, ho ancora una flotta di Cox di tutte le cilindrate che utilizzavo per il volo circolare ed i primi modelli RC. Ci ho fatto qualcuno di quei bellissimi aerei da corsa come midget Mustang o lo Shoestring i cui disegni trovavo su MAN, altri tempi, farci stare i grossi servocomandi di allora in quei modelletti era un problema!!!
Credo che la scelta dell'elettrico sia interessante per cui ti seguo.
Ottimo,
certo con l'elettrico e i micro servi e riceventi di adesso la costruzione si puo' fare piu' leggera perche' non ci sono le vibrazioni dei motori, comunque voglio usare motori elettrici ad alto KV in modo da mantenere le caratteristiche di volo originali quindi elica 6x3 o 6x4 e motore sui 2000kv su 3s o 4s.

I modelli "galleggioni" con le elicone che si usano adesso creano piloti che non sanno volare bene, perche' si attaccano al motore, e il motore li salva da tutto.

Con le eliche piccole e modelli veloci e dal carico alare elevato bisogna volare "sull'ala", ed essere morbidi ai comandi, questo affina i pollici.
HalfA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 17, 00:01   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mucchino
 
Data registr.: 09-01-2007
Messaggi: 1.240
Citazione:
Originalmente inviato da HalfA Visualizza messaggio
I modelli "galleggioni" con le elicone che si usano adesso creano piloti che non sanno volare bene, perche' si attaccano al motore, e il motore li salva da tutto.

Con le eliche piccole e modelli veloci e dal carico alare elevato bisogna volare "sull'ala", ed essere morbidi ai comandi, questo affina i pollici.
Bah... creano piloti che non sanno volare bene. Addirittura!


Inviato dal mio SM-G360F utilizzando Tapatalk
__________________
...mi sconvolge il fatto che quello che mangio a colazione è quello che mangia il water a cena, mentre io leggo in tranquillità... (S.J. 1918;+∞)
mucchino non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:11.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002