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Vecchio 11 marzo 17, 08:33   #91 (permalink)  Top
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Grazie, felice che questa costruzione sia di stimolo! Su questo forum mancano costruttori
Tienimi aggiornato se inizi a costruire qualcosa (ti avviso però, sono un rompi scatole.. )

Saluti,
Alberto
In realtà qualcosa sto facendo (se guardi nella sezione dei principianti lo trovi): è la prima costruzione in balsa che cerco di realizzare.
Ovviamente la differenza qualitativa con i tuoi lavori è ben più che evidente...non martellare troppo!

"chi ama la balsa ha un innato feticcio per le superfici perfettamente lisce senza asperità"...amo la balsa! :-)
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Vecchio 11 marzo 17, 09:55   #92 (permalink)  Top
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In realtà qualcosa sto facendo (se guardi nella sezione dei principianti lo trovi): è la prima costruzione in balsa che cerco di realizzare.
Ovviamente la differenza qualitativa con i tuoi lavori è ben più che evidente...non martellare troppo!

"chi ama la balsa ha un innato feticcio per le superfici perfettamente lisce senza asperità"...amo la balsa! :-)
Le possibilità sono due, o ti stai sottovalutando, o mi stai sopravvalutando
Ottimo lavoro, bravo! Ciò che ci distingue principalmente è che io ho 25m2 di laboratorio dedicato con tavolo da 250 x 120cm, pensare di dover pulire tutto ogni volta, riporre tutto dove l'occhio non vede quindi complimenti per la tenacia
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Vecchio 16 marzo 17, 19:08   #93 (permalink)  Top
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Salve a tutti,

i lavori procedono bene, cerco sempre di accumulare un po di materiale per non fare dei post monotematici...ora però si tratta di fare mente locale

Per prima cosa mi sono occupato della separazione degli alettoni. Incisa e rimossa una strisciolina di balsa compresa tra il longherone dell'ala e il BE dell'alettone, reciso e reciso le centine







Ripulito con tampone e poi incollato della balsa da 2mm per rivestire il BU dell'ala rispettivamente balsa da 8mm per rivestire il BE dell'alettone. In questui casi preferisco sfruttare un listello piallato così da evitare eventuali deformazioni torsioni durante l'incollaggio.





Protette le superfici con nastro adesivo ho poi rifilato con pialletto e portato in pari



Sfruttando poi gli spilli ho tracciato la mezzeria



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Vecchio 16 marzo 17, 19:17   #94 (permalink)  Top
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In genere su un acrobatico di questo tipo 25° di escursione bastano, ho comunque preferito dare 30°, quindi squadra e gognometro alla mano



Disposto l'alettone e tracciato la linea di corrispondenza sulla balsa



Per sagomare il BE dell'alettone ho calettato lo stesso spessorando sotto l'estremità cosi da portare la linea di mezzeria parallela al piano di lavoro potendo cui levigare facendo scorrere il tampone sul piano di lavoro.
Per trovare il riscontro delle cerniere sull'ala spezzo gli equivalenti pezzi di lama da taglierino che poi infilo nell'alettone lasciandoli affiorare pochi millimetri.





presento l'alettone aiutandomi con due blocchetti di legno sotto l'ala per tenere l'allineamento e premo così che le lame lascino il segno



inserire le cerniere poi risulta molto più semplice e preciso



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Vecchio 16 marzo 17, 20:08   #95 (permalink)  Top
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Test di carico, per l'esattezza 37kg



poi ho cominciato a giocare coi cubetti





poi, gira e rigira, ho deciso di fare una modifica, quindi alla capatina motore ho incollato il fondo della fusoliera anteriore



realizzato 4 fori diametro 3mm poi induriti con cianotica, tornito nel acciaio armonico 4 spuntoni e inseriti lasciando affiorare solo la punta



(per toglierli basta appiattirne due lati con dremmel e dischetto e poi afferrarli con una pinza )

Accoppiato la capottina con la fusoliera, un colpetto e i punti di riscontro sono segnati



forato in corrispondenza dei riscontri, incollato le spine in carbonio nella capatina

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Vecchio 16 marzo 17, 20:11   #96 (permalink)  Top
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"fresato" la sede del fermacorsa per i dadi nella balsa e incollato con epoxy





realizzato i fori di riscontro e messo i dadi a griffa







Capottina e fondo annesso innestati sulla fusoliera



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Vecchio 16 marzo 17, 20:19   #97 (permalink)  Top
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Dopo aver fatto una rima di prova ho tracciato la posizione degli scassi per il retrattile e realizzati con fresa e trapano a colonna



uno dei vantaggi di avere il fondo smontabile è che posso accedere alla macchinetta senza dover aprire una voragine sotto al modello



Imbastita la struttura del coperchio



tracciato il punto dove inserire le spine di innesto



sulla fusoliera ho realizzato due fori da 4mm e incollato un tubetto di carbonio che fungesse da fodero per la spina, sempre in carbonio da 3mm.



Infilato sopra alle spine i rispettivi foderi del coperchio



mentre nel coperchio ho eseguito due fori da 5mm, quindi più larghi dei foderi stessi.



Bloccato tutto in posizione con gli spilli e incollato i foderi con epossidica 30 minuti caricata con fiocchi.



poi rivestito il coperchio e coperto con balsa da 6mm

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Vecchio 16 marzo 17, 20:22   #98 (permalink)  Top
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E dopo, via di pialletto e tampone ho dato una prima sgrossata a quello che servirà per dare forma alla capottina





dopo 4 fasi di sgrossatura sono arrivato ad un risultato soddisfacente

Ricapitolando, capottina motore e fondo amovibili con due vittime nascoste

Vano accessibile per le Lipo dall'alto



coperchio ad innesto



e la capottina "finita"




Prossimo passo, termoformare, fissare la capottina, trovare un sistema congegnale per bloccare il coperchio davanti ed infine, realizzare il supporto motore

Saluti!
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Vecchio 17 marzo 17, 00:34   #99 (permalink)  Top
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Ciao a tutti,

Appena finito i due video della finitura ala e alettoni
https://youtu.be/1gthhXz5ZJ0

E del muso
https://youtu.be/tZCJuyjchog

Buona (spero) visione
Saluti!
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Ultima modifica di Odi : 17 marzo 17 alle ore 00:38
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Vecchio 17 marzo 17, 08:32   #100 (permalink)  Top
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Invia un messaggio via MSN a mattiamagno
Prima c'erano solo le foto.... ora anche i video! Spettacolo!

Per fissare il coperchio davanti, visto che hai già messo delle spine dietro, potresti sfruttare il fatto che puoi scorrere tutto il coperchio longotudinalmente, mettere quindi davanti delle L che si "incastrino" in fusoliera.. non so se mi sono spiegato..
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Collaudato: Reggiane RE 2005 e Extra 330sc PilotRc
In costruzione: Cap21 Toni Clark
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