11 marzo 17, 08:33 | #91 (permalink) Top | |
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Ovviamente la differenza qualitativa con i tuoi lavori è ben più che evidente...non martellare troppo! "chi ama la balsa ha un innato feticcio per le superfici perfettamente lisce senza asperità"...amo la balsa! :-) | |
11 marzo 17, 09:55 | #92 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Lugano - Svizzera
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Ottimo lavoro, bravo! Ciò che ci distingue principalmente è che io ho 25m2 di laboratorio dedicato con tavolo da 250 x 120cm, pensare di dover pulire tutto ogni volta, riporre tutto dove l'occhio non vede quindi complimenti per la tenacia
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16 marzo 17, 19:08 | #93 (permalink) Top |
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Salve a tutti, i lavori procedono bene, cerco sempre di accumulare un po di materiale per non fare dei post monotematici...ora però si tratta di fare mente locale Per prima cosa mi sono occupato della separazione degli alettoni. Incisa e rimossa una strisciolina di balsa compresa tra il longherone dell'ala e il BE dell'alettone, reciso e reciso le centine Ripulito con tampone e poi incollato della balsa da 2mm per rivestire il BU dell'ala rispettivamente balsa da 8mm per rivestire il BE dell'alettone. In questui casi preferisco sfruttare un listello piallato così da evitare eventuali deformazioni torsioni durante l'incollaggio. Protette le superfici con nastro adesivo ho poi rifilato con pialletto e portato in pari Sfruttando poi gli spilli ho tracciato la mezzeria
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16 marzo 17, 19:17 | #94 (permalink) Top |
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In genere su un acrobatico di questo tipo 25° di escursione bastano, ho comunque preferito dare 30°, quindi squadra e gognometro alla mano Disposto l'alettone e tracciato la linea di corrispondenza sulla balsa Per sagomare il BE dell'alettone ho calettato lo stesso spessorando sotto l'estremità cosi da portare la linea di mezzeria parallela al piano di lavoro potendo cui levigare facendo scorrere il tampone sul piano di lavoro. Per trovare il riscontro delle cerniere sull'ala spezzo gli equivalenti pezzi di lama da taglierino che poi infilo nell'alettone lasciandoli affiorare pochi millimetri. presento l'alettone aiutandomi con due blocchetti di legno sotto l'ala per tenere l'allineamento e premo così che le lame lascino il segno inserire le cerniere poi risulta molto più semplice e preciso
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16 marzo 17, 20:08 | #95 (permalink) Top |
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Test di carico, per l'esattezza 37kg poi ho cominciato a giocare coi cubetti poi, gira e rigira, ho deciso di fare una modifica, quindi alla capatina motore ho incollato il fondo della fusoliera anteriore realizzato 4 fori diametro 3mm poi induriti con cianotica, tornito nel acciaio armonico 4 spuntoni e inseriti lasciando affiorare solo la punta (per toglierli basta appiattirne due lati con dremmel e dischetto e poi afferrarli con una pinza ) Accoppiato la capottina con la fusoliera, un colpetto e i punti di riscontro sono segnati forato in corrispondenza dei riscontri, incollato le spine in carbonio nella capatina
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16 marzo 17, 20:11 | #96 (permalink) Top |
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"fresato" la sede del fermacorsa per i dadi nella balsa e incollato con epoxy realizzato i fori di riscontro e messo i dadi a griffa Capottina e fondo annesso innestati sulla fusoliera
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16 marzo 17, 20:19 | #97 (permalink) Top |
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Dopo aver fatto una rima di prova ho tracciato la posizione degli scassi per il retrattile e realizzati con fresa e trapano a colonna uno dei vantaggi di avere il fondo smontabile è che posso accedere alla macchinetta senza dover aprire una voragine sotto al modello Imbastita la struttura del coperchio tracciato il punto dove inserire le spine di innesto sulla fusoliera ho realizzato due fori da 4mm e incollato un tubetto di carbonio che fungesse da fodero per la spina, sempre in carbonio da 3mm. Infilato sopra alle spine i rispettivi foderi del coperchio mentre nel coperchio ho eseguito due fori da 5mm, quindi più larghi dei foderi stessi. Bloccato tutto in posizione con gli spilli e incollato i foderi con epossidica 30 minuti caricata con fiocchi. poi rivestito il coperchio e coperto con balsa da 6mm
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16 marzo 17, 20:22 | #98 (permalink) Top |
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E dopo, via di pialletto e tampone ho dato una prima sgrossata a quello che servirà per dare forma alla capottina dopo 4 fasi di sgrossatura sono arrivato ad un risultato soddisfacente Ricapitolando, capottina motore e fondo amovibili con due vittime nascoste Vano accessibile per le Lipo dall'alto coperchio ad innesto e la capottina "finita" Prossimo passo, termoformare, fissare la capottina, trovare un sistema congegnale per bloccare il coperchio davanti ed infine, realizzare il supporto motore Saluti!
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17 marzo 17, 00:34 | #99 (permalink) Top |
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Ciao a tutti, Appena finito i due video della finitura ala e alettoni https://youtu.be/1gthhXz5ZJ0 E del muso https://youtu.be/tZCJuyjchog Buona (spero) visione Saluti!
__________________ Save the Swiss Milk, drink Beer! www.facebook.com/Photomodellismo www.woodplanekit.com Ultima modifica di Odi : 17 marzo 17 alle ore 00:38 |
17 marzo 17, 08:32 | #100 (permalink) Top |
User |
Prima c'erano solo le foto.... ora anche i video! Spettacolo! Per fissare il coperchio davanti, visto che hai già messo delle spine dietro, potresti sfruttare il fatto che puoi scorrere tutto il coperchio longotudinalmente, mettere quindi davanti delle L che si "incastrino" in fusoliera.. non so se mi sono spiegato..
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