Spirit of pitts Building Log 3 Allegato/i Dopo quasi due anni di fermo aeromodellistico non ho resistito... Ho deciso di riprendere l'attività. E per l'occasione il mio modello di ripartenza sarà proprio lui, il Pitts M12, già realizzato da diversi quì nel forum. Tutta la documentazione potete trovarla qui: Pitts M12 26% plans available soon E qui: http://www.baronerosso.it/forum/aero...rit-pitts.html e anche qui: http://www.baronerosso.it/forum/aero...ts-m12-3d.html le realizzazioni del forum. I pezzi sono praticamente tutti tagliati (con la mia fida CNC) quindi non resta che attendere la stampa dei disegni, andrò a ritirarli sabato per iniziare a costruire. Visto che nel frattempo non ho resistito, posto qualche foto del montaggio a secco della fusoliera. E intanto parto con le domande per i costruttori: La fusoliera l'avete montata con o senza scaletto? |
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Forse conviene uno scaletto, essendo anche una fusoliera tonda è difficile tenerla ferma direttamente senza scaletto..non credi? :) |
Intanto problemi prima ancora di iniziare😁 Ho preparato un piano di lavoro con 3 strati di truciolare da 1 cm... Mi è venuto con un pochino di pancia, circa un mm su 1,5mt. Che faccio? Dite che lascio così o lo porto da un falegname per una piallAta? |
Intanto problemi prima ancora di iniziare😁 Ho preparato un piano di lavoro con 3 strati di truciolare da 1 cm... Mi è venuto con un pochino di pancia, circa un mm su 1,5mt. Che faccio? Dite che lascio così o lo porto da un falegname per una piallAta? |
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Io per preparare lo scaletto del CAP ho preso un pannello alla brico, anche questo era leggermente concavo, ho risolto applicando dei traversi di legno duro, che fissati e tirati bene con le viti hanno reso il piano quasi perfetto.. 1,5mm un po' è.. se tu riuscissi a ridurre quanto meno sarebbe meglio.. appena posso ti posto le foto di come ho risolto io ;) |
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Primi lavori 4 Allegato/i Intanto inizio a postare qualche foto della costruzione, in realtà nulla di che, sto incollando i rinforzi alle centine per prepararmi alla costruzione delle ali :) |
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Centine centrali in compensato di pioppo Centine Cabane e rinforzi per passaggio baionette avio Centine terminali balsa |
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no? |
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Quindi perchè fare delle prove su un modellone di queste dimensioni? |
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era una curiosità ^_^ comunque ti seguo :wink: |
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Anche secondo me è troppo strutturato. Lo notai già quando lo fece Gizer. Ho i disegni in cad e se dovessi farlo sicuramente farei modifiche per usare i materiali in modo più razionale. È solo il mio umile pensiero poi sicuramente vola bene così |
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:) |
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Il mio con eme 60, tripala mejzlick 22/10 in carbonio e due pollici d'oro (non miei:icon_rofl) vola da paura!!!B) |
Comunque nonostante il peso 9kg è un farfallone, atterra quasi fermo senza avere strane tendenze e buttare giù l'ala, purtroppo l'ho battuto perché è rimasto in vite piatta rovescia, quando avrò voglia lo sistemerò, i suoi 200 voli e più comunque li ha fatti tutti B) Consiglio vivamente di costruirlo perché da soddisfazione davvero! |
Finalmente ho i disegni in mano, questo vuol dire che a breve inizio a costruire hahah sento già l'odore della balsa. Rosco mandami un mp con la mail che ti giro i piani. X Gizer, riesci a mandarmi un link con le foto della costruzione? |
Seguo con grande interesse. Ora ho altro da fare ma questo sarebbe un sogno da realizzare. Per me sarebbe forse anche un tantino troppo... Non escludo però di metterlo in cantiere l'anno prossimo. Posso avere i piani anche io? Sono di libera circolazione? |
Pianino pianino 1 Allegato/i Prende forma la prima semiala. 4 NE DEVO FARE QUAATTROOO |
La fine del tunnel è lontanissima 4 Allegato/i Continuano i lavori sull'ala superiore, devo dire che con queste dimensioni si lavora molto bene, ora devo realizzare un tubo di cartone per il passaggio del cavo dall'alloggio del servo sino a..... ecco dove faccio passare il cavo? Io pensavo di uscire vicino a uno dei sostegni dell'ala che poi vanno in fusoliera e di fissare il cavo dei servi a questa. Mentre per il tubo di carta che farà da canale dei cavi, mi vedo costretto a fargli fare una curva per raggiungere il punto esatto. |
Passi 2 Allegato/i Sto facendo i rinforzi per le cerniere, sto pensando di montare 4 cerniere a perno che ho messo in foto, Sono sufficienti? è troppo? meglio le cerniere a cardine? attendo consigli, come pure per il passaggio dei cavi dei servi dall'ala alla fusoliera. Vorrei montare dei servi digitali onesti da HK cosa mi consigliate? |
deduco che nessuna abbia suggerimenti in merito alle mie perplessità, quindi o ne so a pacchi ma ne dubito... o non ci sono costruttori sufficientemente capaci di risolvere i miei dubbi (e spero di sbagliarmi anche su questo) |
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Vanno benissimo quelle cerniere, io ho usato quelle, ti consiglio di predisporre un blocchetto di balsa pieno in corrispondenza di dove vanno posizionate!!! Vai avanti che ti seguo!!! |
Per i servi con circa 33 euro l'uno prendi i graupner des 707, digitali, doppio cuscinetto, metal gear e programmabili e 15 kg, per quelle parti mobili sono più che sufficienti per farci tutto involo che vuoi |
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Mi rifaccio vivo pure io!! Per quanto riguarda le cannucce devi trovare quelle grosse da cocktail , le normali cannucce non vanno molto bene perché si fa fatica a far passare cavi grossi. Per le cerniere a perno vanno benissimo pure loro, 4 cerniere a perno per superficie mobile la rende quasi esente da giochi. Mi raccomando che sono in attesa che tu concluda i lavori! Auguri per il resto. Buon lavoro. |
Ecco un esempio di cannucce da usare.:wink: https://lh3.googleusercontent.com/pt...=w1238-h928-no |
Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:36. |
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