BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Progettazione e Costruzione (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/)
-   -   Spirit of pitts Building Log (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/364642-spirit-pitts-building-log.html)

Limbox 07 novembre 16 09:23

Spirit of pitts Building Log
 
3 Allegato/i
Dopo quasi due anni di fermo aeromodellistico non ho resistito...
Ho deciso di riprendere l'attività.

E per l'occasione il mio modello di ripartenza sarà proprio lui, il Pitts M12, già realizzato da diversi quì nel forum.

Tutta la documentazione potete trovarla qui: Pitts M12 26% plans available soon

E qui: http://www.baronerosso.it/forum/aero...rit-pitts.html e anche qui: http://www.baronerosso.it/forum/aero...ts-m12-3d.html le realizzazioni del forum.

I pezzi sono praticamente tutti tagliati (con la mia fida CNC) quindi non resta che attendere la stampa dei disegni, andrò a ritirarli sabato per iniziare a costruire.

Visto che nel frattempo non ho resistito, posto qualche foto del montaggio a secco della fusoliera.

E intanto parto con le domande per i costruttori:
La fusoliera l'avete montata con o senza scaletto?

mattiamagno 07 novembre 16 11:40

Citazione:

Originalmente inviato da Limbox (Messaggio 4977701)
Dopo quasi due anni di fermo aeromodellistico non ho resistito...
Ho deciso di riprendere l'attività.

E per l'occasione il mio modello di ripartenza sarà proprio lui, il Pitts M12, già realizzato da diversi quì nel forum.

Tutta la documentazione potete trovarla qui: Pitts M12 26% plans available soon

E qui: http://www.baronerosso.it/forum/aero...rit-pitts.html e anche qui: http://www.baronerosso.it/forum/aero...ts-m12-3d.html le realizzazioni del forum.

I pezzi sono praticamente tutti tagliati (con la mia fida CNC) quindi non resta che attendere la stampa dei disegni, andrò a ritirarli sabato per iniziare a costruire.

Visto che nel frattempo non ho resistito, posto qualche foto del montaggio a secco della fusoliera.

E intanto parto con le domande per i costruttori:
La fusoliera l'avete montata con o senza scaletto?

Ti seguo con interesse :)

Forse conviene uno scaletto, essendo anche una fusoliera tonda è difficile tenerla ferma direttamente senza scaletto..non credi? :)

Limbox 13 novembre 16 10:30

Intanto problemi prima ancora di iniziare😁
Ho preparato un piano di lavoro con 3 strati di truciolare da 1 cm... Mi è venuto con un pochino di pancia, circa un mm su 1,5mt.
Che faccio? Dite che lascio così o lo porto da un falegname per una piallAta?

Limbox 13 novembre 16 11:48

Intanto problemi prima ancora di iniziare😁
Ho preparato un piano di lavoro con 3 strati di truciolare da 1 cm... Mi è venuto con un pochino di pancia, circa un mm su 1,5mt.
Che faccio? Dite che lascio così o lo porto da un falegname per una piallAta?

mattiamagno 13 novembre 16 17:08

Citazione:

Originalmente inviato da Limbox (Messaggio 4980163)
Intanto problemi prima ancora di iniziare😁
Ho preparato un piano di lavoro con 3 strati di truciolare da 1 cm... Mi è venuto con un pochino di pancia, circa un mm su 1,5mt.
Che faccio? Dite che lascio così o lo porto da un falegname per una piallAta?

Il falegname con una piallata non risolve nulla se il piano si curva.. come hai fisssto i tre strati?
Io per preparare lo scaletto del CAP ho preso un pannello alla brico, anche questo era leggermente concavo, ho risolto applicando dei traversi di legno duro, che fissati e tirati bene con le viti hanno reso il piano quasi perfetto..
1,5mm un po' è.. se tu riuscissi a ridurre quanto meno sarebbe meglio.. appena posso ti posto le foto di come ho risolto io ;)

Limbox 14 novembre 16 09:51

Citazione:

Originalmente inviato da mattiamagno (Messaggio 4980270)
Il falegname con una piallata non risolve nulla se il piano si curva.. come hai fisssto i tre strati?
Io per preparare lo scaletto del CAP ho preso un pannello alla brico, anche questo era leggermente concavo, ho risolto applicando dei traversi di legno duro, che fissati e tirati bene con le viti hanno reso il piano quasi perfetto..
1,5mm un po' è.. se tu riuscissi a ridurre quanto meno sarebbe meglio.. appena posso ti posto le foto di come ho risolto io ;)

3 strati di trucilare da 5mm incollati tra loro e tirati con i morsetti su un piano di marmo. potrei tirare con delle viti su delle barre di ferro nei bordie nel mezzo e vediamo se si spiana

Limbox 15 novembre 16 12:50

Primi lavori
 
4 Allegato/i
Intanto inizio a postare qualche foto della costruzione, in realtà nulla di che, sto incollando i rinforzi alle centine per prepararmi alla costruzione delle ali :)

cmdsaba 16 novembre 16 16:24

Citazione:

Originalmente inviato da Limbox (Messaggio 4980928)
Intanto inizio a postare qualche foto della costruzione, in realtà nulla di che, sto incollando i rinforzi alle centine per prepararmi alla costruzione delle ali :)

Ma le centine sono in Balsa?

Limbox 16 novembre 16 17:00

Citazione:

Originalmente inviato da cmdsaba (Messaggio 4981401)
Ma le centine sono in Balsa?

Sarebbe stato troppo facile:

Centine centrali in compensato di pioppo
Centine Cabane e rinforzi per passaggio baionette avio
Centine terminali balsa

cmdsaba 16 novembre 16 17:29

Citazione:

Originalmente inviato da Limbox (Messaggio 4981415)
Sarebbe stato troppo facile:

Centine centrali in compensato di pioppo
Centine Cabane e rinforzi per passaggio baionette avio
Centine terminali balsa

era solo per capire se avrebbe avuto senso semplificare un po' omettendo i rinforzi in betulla avio e modificando la centina... in pioppo da + 1/2mmm

no?

Limbox 17 novembre 16 11:45

Citazione:

Originalmente inviato da cmdsaba (Messaggio 4981430)
era solo per capire se avrebbe avuto senso semplificare un po' omettendo i rinforzi in betulla avio e modificando la centina... in pioppo da + 1/2mmm

no?

Forse si... ma diversi utenti del forum hanno realizzato questo modello, esattamente come diceva il progetto e tutti volano bene, sono robusti e realitvamente leggeri.
Quindi perchè fare delle prove su un modellone di queste dimensioni?

cmdsaba 17 novembre 16 17:44

Citazione:

Originalmente inviato da Limbox (Messaggio 4981744)
Forse si... ma diversi utenti del forum hanno realizzato questo modello, esattamente come diceva il progetto e tutti volano bene, sono robusti e realitvamente leggeri.
Quindi perchè fare delle prove su un modellone di queste dimensioni?

il mio non era un consiglio!! :blink:

era una curiosità ^_^

comunque ti seguo :wink:

canelupo 17 novembre 16 20:24

Citazione:

Originalmente inviato da Limbox (Messaggio 4981744)
Forse si... ma diversi utenti del forum hanno realizzato questo modello, esattamente come diceva il progetto e tutti volano bene, sono robusti e realitvamente leggeri.
Quindi perchè fare delle prove su un modellone di queste dimensioni?

Tutto è perfettibile...
Anche secondo me è troppo strutturato. Lo notai già quando lo fece Gizer.
Ho i disegni in cad e se dovessi farlo sicuramente farei modifiche per usare i materiali in modo più razionale.
È solo il mio umile pensiero poi sicuramente vola bene così

Limbox 18 novembre 16 10:01

Citazione:

Originalmente inviato da canelupo (Messaggio 4982050)
Tutto è perfettibile...
Anche secondo me è troppo strutturato. Lo notai già quando lo fece Gizer.
Ho i disegni in cad e se dovessi farlo sicuramente farei modifiche per usare i materiali in modo più razionale.
È solo il mio umile pensiero poi sicuramente vola bene così

Sinceramente sinceramente potreste avere ragione, è possibile che ci siano un pò troppe centine, un po troppi rinforzi, ma non avevo voglia di mettermi li a ridisegnarlo, vedere dove si può alleggerire o altro.

:)

rosco.pct 20 novembre 16 21:54

Citazione:

Originalmente inviato da canelupo (Messaggio 4982050)
Tutto è perfettibile...
Anche secondo me è troppo strutturato. Lo notai già quando lo fece Gizer.
Ho i disegni in cad e se dovessi farlo sicuramente farei modifiche per usare i materiali in modo più razionale.
È solo il mio umile pensiero poi sicuramente vola bene così

puoi postare i disegni, la mia copia si è corrotta e non riesco più ad aprirla grazie, ho un debole per i biplani.

gizer 01 dicembre 16 23:39

Il mio con eme 60, tripala mejzlick 22/10 in carbonio e due pollici d'oro (non miei:icon_rofl) vola da paura!!!B)


gizer 01 dicembre 16 23:44

Comunque nonostante il peso 9kg è un farfallone, atterra quasi fermo senza avere strane tendenze e buttare giù l'ala, purtroppo l'ho battuto perché è rimasto in vite piatta rovescia, quando avrò voglia lo sistemerò, i suoi 200 voli e più comunque li ha fatti tutti B)
Consiglio vivamente di costruirlo perché da soddisfazione davvero!

Limbox 05 dicembre 16 10:53

Finalmente ho i disegni in mano, questo vuol dire che a breve inizio a costruire hahah sento già l'odore della balsa.

Rosco mandami un mp con la mail che ti giro i piani.

X Gizer, riesci a mandarmi un link con le foto della costruzione?

Minestrone 07 dicembre 16 14:12

Seguo con grande interesse. Ora ho altro da fare ma questo sarebbe un sogno da realizzare. Per me sarebbe forse anche un tantino troppo... Non escludo però di metterlo in cantiere l'anno prossimo.
Posso avere i piani anche io? Sono di libera circolazione?

Limbox 29 agosto 17 11:26

Pianino pianino
 
1 Allegato/i
Prende forma la prima semiala. 4 NE DEVO FARE QUAATTROOO

Limbox 05 settembre 17 10:54

La fine del tunnel è lontanissima
 
4 Allegato/i
Continuano i lavori sull'ala superiore, devo dire che con queste dimensioni si lavora molto bene, ora devo realizzare un tubo di cartone per il passaggio del cavo dall'alloggio del servo sino a..... ecco dove faccio passare il cavo? Io pensavo di uscire vicino a uno dei sostegni dell'ala che poi vanno in fusoliera e di fissare il cavo dei servi a questa.
Mentre per il tubo di carta che farà da canale dei cavi, mi vedo costretto a fargli fare una curva per raggiungere il punto esatto.

Limbox 07 settembre 17 12:50

Passi
 
2 Allegato/i
Sto facendo i rinforzi per le cerniere, sto pensando di montare 4 cerniere a perno che ho messo in foto,

Sono sufficienti? è troppo? meglio le cerniere a cardine? attendo consigli, come pure per il passaggio dei cavi dei servi dall'ala alla fusoliera.

Vorrei montare dei servi digitali onesti da HK cosa mi consigliate?

Limbox 14 settembre 17 10:44

deduco che nessuna abbia suggerimenti in merito alle mie perplessità, quindi o ne so a pacchi ma ne dubito... o non ci sono costruttori sufficientemente capaci di risolvere i miei dubbi (e spero di sbagliarmi anche su questo)

gizer 14 settembre 17 10:59

Citazione:

Originalmente inviato da Limbox (Messaggio 5061214)
deduco che nessuna abbia suggerimenti in merito alle mie perplessità, quindi o ne so a pacchi ma ne dubito... o non ci sono costruttori sufficientemente capaci di risolvere i miei dubbi (e spero di sbagliarmi anche su questo)

Scusa se non ti ho risposto subito ma mi ero scordato...
Vanno benissimo quelle cerniere, io ho usato quelle, ti consiglio di predisporre un blocchetto di balsa pieno in corrispondenza di dove vanno posizionate!!!
Vai avanti che ti seguo!!!

gizer 14 settembre 17 11:02

Per i servi con circa 33 euro l'uno prendi i graupner des 707, digitali, doppio cuscinetto, metal gear e programmabili e 15 kg, per quelle parti mobili sono più che sufficienti per farci tutto involo che vuoi

Limbox 14 settembre 17 11:47

Citazione:

Originalmente inviato da gizer (Messaggio 5061217)
Scusa se non ti ho risposto subito ma mi ero scordato...
Vanno benissimo quelle cerniere, io ho usato quelle, ti consiglio di predisporre un blocchetto di balsa pieno in corrispondenza di dove vanno posizionate!!!
Vai avanti che ti seguo!!!

Perfetto, infatti ho fatto proprio così, blocchetti di balsa in prossimità delle cerniere, quattro per alettone.

Citazione:

Originalmente inviato da gizer (Messaggio 5061218)
Per i servi con circa 33 euro l'uno prendi i graupner des 707, digitali, doppio cuscinetto, metal gear e programmabili e 15 kg, per quelle parti mobili sono più che sufficienti per farci tutto involo che vuoi

Speravo di cavarmela con qualche cosa di meno, consideranno che ci andranno almeno 8 sevocomandi, speravo di trovare qualcosa di valido su HK, mentre per il passaggio dei cavi dall'ala superiore alla fusoliera immagino sei passato da uno dei supporti alari, e infine devo risolvere la realizzazione del canale per il passaggio dei cavi.

damgiu 14 settembre 17 12:34

Citazione:

Originalmente inviato da Limbox (Messaggio 5061223)
Perfetto, infatti ho fatto proprio così, blocchetti di balsa in prossimità delle cerniere, quattro per alettone.



Speravo di cavarmela con qualche cosa di meno, consideranno che ci andranno almeno 8 sevocomandi, speravo di trovare qualcosa di valido su HK, mentre per il passaggio dei cavi dall'ala superiore alla fusoliera immagino sei passato da uno dei supporti alari, e infine devo risolvere la realizzazione del canale per il passaggio dei cavi.

Invece di usare un tubo di carta per il passaggio dei cavi potresti usare delle normali cannucce per bevande diametro 5 mm, molto leggere e curvabili, hanno anche una parte snodata.

fai4602 14 settembre 17 14:41

Citazione:

Originalmente inviato da damgiu (Messaggio 5061240)
Invece di usare un tubo di carta per il passaggio dei cavi potresti usare delle normali cannucce per bevande diametro 5 mm, molto leggere e curvabili, hanno anche una parte snodata.

Quoto, io li uso sempre (li usavo :shutup:)

Minestrone 14 settembre 17 17:04

Mi rifaccio vivo pure io!!
Per quanto riguarda le cannucce devi trovare quelle grosse da cocktail , le normali cannucce non vanno molto bene perché si fa fatica a far passare cavi grossi. Per le cerniere a perno vanno benissimo pure loro, 4 cerniere a perno per superficie mobile la rende quasi esente da giochi.

Mi raccomando che sono in attesa che tu concluda i lavori! Auguri per il resto.
Buon lavoro.

damgiu 14 settembre 17 17:08

Ecco un esempio di cannucce da usare.:wink:
https://lh3.googleusercontent.com/pt...=w1238-h928-no


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:36.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002