Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 dicembre 12, 20:02   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gizer
 
Data registr.: 15-05-2012
Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.583
Spirit of Pitts

Ciao a tutti, apro questo Build log su un bellissimo biplano che mi ha fatto venire voglia di costruirlo appena l'ho visto:
si tratta dello Spirit of Pitts.
Altri utenti di questo forum lo hanno già realizzato e alcuni hanno anche fatto altri Build log sul loro modello: Garbo un anno fa e Aereo74 da agosto 2012, tutt'ora il suo è in fase di costruzione. Potrei postare sulle loro pagine, ma andrei ad oscurare il loro meraviglioso lavoro e colgo l'occasione per rinnovargli i miei complimenti
Allo stesso tempo vorrei che loro due e chiunque avesse voglia, con impressioni e consigli, mi aiutino a portare avanti questa avventura!!!

Sto tagliando ogni componente a mano, non ho comprato kit tagliati alla cnc perché vorrei avesse la particolarità di essere completamente fatto da me in ogni parte possibile, sono cosciente di essermi complicato la vita, ma credo che riuscirò nell'impresa, ma solo col vostro prezioso aiuto
Verrà motorizzato a scoppio con un Mintor 60 e non ho minimamente idea di quale elettronica installare ... a tempo dedito ne parleremo, ma adesso abbiamo un aereo da costruire:
Inizio a postare qualche foto dei lavori, ho iniziato martedì scorso

ecco il mio fedele seghetto

Iniziamo a incollare...


Col carrello...
__________________
...costruisci e pilota la tua passione...
gizer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 12, 20:05   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gizer
 
Data registr.: 15-05-2012
Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.583
Altre foto dei lavori...








Per ora è tutto quello che ho fatto
__________________
...costruisci e pilota la tua passione...

Ultima modifica di gizer : 07 dicembre 12 alle ore 20:14
gizer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 12, 20:31   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aereo74
 
Data registr.: 20-02-2009
Residenza: viterbo
Messaggi: 1.214
ciao gizer,ben fatto,come taglio sei meglio di una cnc,il prossimo lo faccio tagliare a te,a parte gli scherzi stai andando avanti velocissimo complimenti,se continui cosi' lo finisci prima di me.
unico consiglio che mi sento di darti,è quello di stare molto attento con i pesi,il pitts tende ad ingrassarsi di brutto,molti che si sono cimentati hanno sforato in ordine di volo gli 8kg,cerca di pesare il tutto,centellinare la colla,non ti mettere a far rinforzi,già è pure troppo rinforzato di suo

per qualsiasi dubbio o domanda chiedi pure,se posso risponderti lo faccio volentieri.


ps: dimenticavo.....IN BOCCA AL LUPO......
aereo74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 12, 21:14   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alevilla
 
Data registr.: 28-08-2000
Residenza: Novara
Messaggi: 1.094
Complimenti!

Una domanda: dove trovi il compensato di pioppo così bello diritto? Io ho girato vari brico ma fanno tutti pena... Tutti imbarcati a "U" se non qualche volta addirittura a "S"...

Ciao
Alex
__________________
http://www.thingiverse.com/filotto78/about
"I am responsible for what I say, not for what you understand"
alevilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 12, 23:20   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gizer
 
Data registr.: 15-05-2012
Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.583
Citazione:
Originalmente inviato da aereo74 Visualizza messaggio
ciao gizer,ben fatto,come taglio sei meglio di una cnc,il prossimo lo faccio tagliare a te,a parte gli scherzi stai andando avanti velocissimo complimenti,se continui cosi' lo finisci prima di me.
unico consiglio che mi sento di darti,è quello di stare molto attento con i pesi,il pitts tende ad ingrassarsi di brutto,molti che si sono cimentati hanno sforato in ordine di volo gli 8kg,cerca di pesare il tutto,centellinare la colla,non ti mettere a far rinforzi,già è pure troppo rinforzato di suo

per qualsiasi dubbio o domanda chiedi pure,se posso risponderti lo faccio volentieri.


ps: dimenticavo.....IN BOCCA AL LUPO......
grazie

Quelle piccole eccedenze di colla che si notano negli angolini del timone non l'ho rimossa di proposito per rinforzo... è colla poliuretanica, quindi di sicuro nemmeno un grammo di eccesso...
Cercherò di stare attento ai pesi, non metterò nulla di più di quanto dice il progetto, e posizionerò nei limiti del possibile i servi il più avanti possibile. Come te in coda metterò un carrellino in carbonio, davanti invece come si vede in foto alluminio: per risparmiare e per dare un po' di peso in più avanti.
Sono solo un po' preoccupato per il bilanciamento, Garbo consiglia di allungare la naca 5 cm, quindi mettere il motore più avanti per evitare di aggiungere piombo in punta, ma per aver messo il carrello solo un paio di cm indietro rispetto al progetto,lamenta la tendenza al ribaltamento in avanti in atterraggio, quindi io ho rifilato l'alluminio per farlo entrare nella sede predisposta senza spostare centine come lui...speriamo che basti
__________________
...costruisci e pilota la tua passione...
gizer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 12, 23:31   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gizer
 
Data registr.: 15-05-2012
Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.583
Citazione:
Originalmente inviato da alevilla Visualizza messaggio
Complimenti!

Una domanda: dove trovi il compensato di pioppo così bello diritto? Io ho girato vari brico ma fanno tutti pena... Tutti imbarcati a "U" se non qualche volta addirittura a "S"...

Ciao
Alex
L'ho comprato in un negozio che vende appunto legname e fa piccoli lavoretti di falegnameria, ho dovuto ordinarlo e aspettarlo venti giorni perchè da 3 mm non è standard e dovevano farlo... Poi le tavolozze in attesa di taglio le conservo strette con le morse fra loro in modo che non si possano svergolare.
__________________
...costruisci e pilota la tua passione...
gizer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 12, 07:02   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alidighisa
 
Data registr.: 21-01-2009
Residenza: anghiari
Messaggi: 74
bravo stai andando veramente bene, non uso molto il forum, ma vedendo il modello che mi sono fatto anche io mi sono sentito d'intervenire per farti i complimenti.
pure io ho avuto il problema del baricentro, ti vorrei consigliare senza presunzione di stare molto leggero dietro, ho allungare ( come poi ho dovuto fare io) il castello motore di 5 cm, ciao e ancora complimenti per la precisione che si nota dalle foto
alidighisa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 12, 09:28   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di az1970
 
Data registr.: 26-10-2007
Residenza: Trapani
Messaggi: 213
complimenti Gizer,
osservando le foto si evince un lavoro certosino....verra' una costruzione ottima.
seguiro' gli aggiornamenti con interesse .
az1970 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 12, 10:18   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alevilla
 
Data registr.: 28-08-2000
Residenza: Novara
Messaggi: 1.094
Citazione:
Originalmente inviato da gizer Visualizza messaggio
L'ho comprato in un negozio che vende appunto legname e fa piccoli lavoretti di falegnameria, ho dovuto ordinarlo e aspettarlo venti giorni perchè da 3 mm non è standard e dovevano farlo... Poi le tavolozze in attesa di taglio le conservo strette con le morse fra loro in modo che non si possano svergolare.
Ok. Devo allora cercare qualche negozio tipo il tuo...
Ce ne saranno a Novara? Mah...

Grazie mille
Alessandro
__________________
http://www.thingiverse.com/filotto78/about
"I am responsible for what I say, not for what you understand"
alevilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 12, 10:37   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gizer
 
Data registr.: 15-05-2012
Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.583
Citazione:
Originalmente inviato da alevilla Visualizza messaggio
Ok. Devo allora cercare qualche negozio tipo il tuo...
Ce ne saranno a Novara? Mah...

Grazie mille
Alessandro
Hi hi...prendi il treno e vai a Chivasso dal mio ... ho dovuto comprare il pannello intero però, lui me lo ha tagliato delle misure che volevo e ho speso 22 euro.

A Novara ci sarà di sicuro qualcuno, nei Brico, Prealpina e Self lo hanno solo da 4mm ma vuol dire aumentare il peso del 33% e non conviene Ciao da Antonio.
__________________
...costruisci e pilota la tua passione...
gizer non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
pitts mt 35 santafalk Aeromodellismo Volo a Scoppio 54 26 maggio 11 15:06
Spirit LI - Spirit Limited Edition AlexxZeta Elimodellismo Motore Elettrico 1 21 giugno 06 10:39
La differenza fra spirit e spirit pro AlexxZeta Elimodellismo in Generale 3 13 maggio 06 16:50
Differenze Spirit / Spirit Pro JB Spirit M-8 Elimodellismo Motore Elettrico 3 31 gennaio 05 22:03



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:03.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002