BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Progettazione e Costruzione (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/)
-   -   Spirit of pitts Building Log (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/364642-spirit-pitts-building-log.html)

Limbox 14 settembre 17 17:45

Ho pensato anche io alle cannucce, ma come le fisso che nelle centine non c'è più ciccia, altri fori non mi sembra il caso di farli visto che sono già sforazzate come il formaggio coi buchi... massi sforazziamo ancora.
5mm di diametro bastano per passare lo spinotto? non è che poi ci devo litigare con ste cannucce perchè non riesco a passarci gli spinotti dei servi :)
E per l'uscita ok su una delle staffe che sostengono l'ala giusto?

Limbox 14 settembre 17 17:47

Citazione:

Originalmente inviato da Minestrone (Messaggio 5061278)
Mi rifaccio vivo pure io!!
Per quanto riguarda le cannucce devi trovare quelle grosse da cocktail , le normali cannucce non vanno molto bene perché si fa fatica a far passare cavi grossi. Per le cerniere a perno vanno benissimo pure loro, 4 cerniere a perno per superficie mobile la rende quasi esente da giochi.

Mi raccomando che sono in attesa che tu concluda i lavori! Auguri per il resto.
Buon lavoro.

A fine settembre sospenderò i lavori per forza maggiore :shutup:, e poi riprenderanno a fine ottobre, vorrei collaudare la prossima primavera

damgiu 14 settembre 17 17:52

Citazione:

Originalmente inviato da Limbox (Messaggio 5061286)
Ho pensato anche io alle cannucce, ma come le fisso che nelle centine non c'è più ciccia, altri fori non mi sembra il caso di farli visto che sono già sforazzate come il formaggio coi buchi... massi sforazziamo ancora.
5mm di diametro bastano per passare lo spinotto? non è che poi ci devo litigare con ste cannucce perchè non riesco a passarci gli spinotti dei servi :)
E per l'uscita ok su una delle staffe che sostengono l'ala giusto?

Lo spinotto devi levarlo per far passare il cavo dentro.
Per fissare la cannuccia alle tue centine non occorre fare altri fori, basta fare dei piccoli supporti rettangolari in balsa forati al centro che poi fissi sulla centina in corrispondenza di un foro di alleggerimento tra quelli già presenti, la cannuccia non è soggetta a sforzo.

Minestrone 15 settembre 17 13:58

Le cannucce le puoi fissare con della colla a caldo o in qualsiasi altro modo senza dover per forza fare altri fori. Per il resto, con quelle cannucce, dovrai per forza litigare un po' per far passare un cavo di dimensione media, per questo consigliavo cannucce di diametro più grande. è chiaro che il cavo può essere facilmente fatto passare prima di incollare le cannucce ma così si perde il senso di metterle. Le cannucce dovrebbero rappresentare una guaina in cui far passare il cavo in una sostituzione o manutenzione posteriore alla costruzione.

fai4602 15 settembre 17 14:12

Inserisci le cannucce con all'interno uno spaghino un po' più lungo.

Fissi in posizione le cannucce e poi con un po' di nastro isolante fissi lo spaghino agli spinotti della prolunga e....tiri....che a spingere a volte è difficoltoso.

damgiu 15 settembre 17 15:46

Nelle cannucce che vedete nella foto pubblicata prima, il cavo l'ho fatto passare all'interno semplicemente spingendolo a mano senza nessuno spago o sonda inserita dentro, considerate che il percorso era di circa 60 cm. Se occorre far passare più cavi basta mettere più cannucce in parallelo.

Minestrone 15 settembre 17 18:15

Allora forse le cannucce che ho usato io saranno state più strette perché ho dovuto rognare un po' per far passare il filo...sarà la crisi.

Inviato dal mio CHC-U01 utilizzando Tapatalk

Limbox 16 settembre 17 19:42

Citazione:

Originalmente inviato da Minestrone (Messaggio 5061497)
Allora forse le cannucce che ho usato io saranno state più strette perché ho dovuto rognare un po' per far passare il filo...sarà la crisi.

Inviato dal mio CHC-U01 utilizzando Tapatalk

Intanto procede la prima semiala
Ho modificato costruttivamente l'ala, copiando la tecnica imparata realizzando il tempest di cornia, quindi dopo aver montato e ricoperto... Zak e come per magia l'alettone é pronto e perfettamente allineato all'ala. Ora resta da intestare incernierare rivestire le centine e finire la sorellahttps://uploads.tapatalk-cdn.com/201...e020fc4595.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/201...6daec2094d.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/201...dd23d82762.jpg

Inviato dal mio MEIZU_M5 utilizzando Tapatalk

gizer 16 settembre 17 19:47

Le centine che hanno l'attacco per cabane e tiranti le hai fatte in betulla
Come ti avevo consigliato?

Limbox 17 settembre 17 03:52

Citazione:

Originalmente inviato da gizer (Messaggio 5061658)
Le centine che hanno l'attacco per cabane e tiranti le hai fatte in betulla
Come ti avevo consigliato?

Come vedi dalle prime foto hanno il raddoppio, centina in pioppo con raddoppio nella parte centrale con gli attacchi per le cabane in compensato avio (betulla)

Inviato dal mio MEIZU_M5 utilizzando Tapatalk

Limbox 28 settembre 17 11:18

Ci siamoooo!!!!!
 
1 Allegato/i
Finalmente anche questa è fatta, alettone incernierato. Ora devo unire le due semiali (Ovvio in contemporanea ho realizzato anche l'altra semiala).

Quindi direi che in un'altro mesetto posso fare le ali inferiori (non a ottobre che non ci sono) poi ancora un mese per la fuosliera. un altra manciata di settimane per rivestire e un'altra mesata per elettornica finiture bilanciamenti. poi si collauda. Forse tra 4/5 mesi lo metto in volo.

E quindi nel frattempo costruisco anche altro :)

Limbox 28 settembre 17 11:40

P.S. l'altro che sto costruendo è quà :)
http://www.baronerosso.it/forum/aero...ml#post5063863

Limbox 16 maggio 18 10:01

Ripresa dei lavori
 
Dopo matrimonio pausa aliante ecc ho ripreso la costruzione con l'ala inferiore di cui a breve posterò qualche foto.

Sono domande fatte rifatte e le rifarò ancora, ma visto che mi accingo a realizzare anche la fusoliera ho bisogno di capire alcune cose.

Da disegno mi sembra tutto a zero, motore ali profondità, volevo chiedere ha chi lo ha già costruito se in effetti è corretto avere tutto a zero.
Se qualcuno ha modificato qualche incidenza e che giovamento ha avuto.

Mentre per la fusoliera panico, ho provato a riassemblarla a secco e ricordavo bene, tocca usare colle lente per avere il tempo di montare tutto e di infilarla nello scaleto :)

Limbox 17 maggio 18 13:11

In realtà sto anche iniziando a guardarmi attorno in cerca di un motore per il modello.
Senza ancora aver valutato marche e costi ho queste opzioni in testa

60cc monocilindrico 2T benzina
circa 60 cc bicilindrico 4T benzina
circa 60 cc bicilindrico 2T benzina

Marche costi consigli?

Limbox 18 maggio 18 11:48

foto?
 
4 Allegato/i
intanto posto una foto dell'ala superiore completata e il work in progress dell'ala inferiore

marcellofanelli 19 maggio 18 16:57

ti seguo
bel lavoro

Limbox 05 giugno 18 15:07

Avanzamento lavori
 
2 Allegato/i
Intanto un piccolo assaggio in merito al preassemblaggio a secco della fuosliera

Limbox 05 giugno 18 15:09

e la prima semiala inferiore
 
5 Allegato/i
rinforzi per le cerniere, perno di fissaggio pronta per essere rivestita

Limbox 07 giugno 18 09:14

Bene, ho completato l'incollaggio della fusoliera, con i longheroni da 10mm che danno già rigidità al tutto.
Ora devo capire alcune cose.
Immagino che i montanti centrali dell'ala vadano realizzati e fissati prima di provvedere alla ricopertura della fusoliera.
Le F1A vanno incollate o fungono da sportello per accedere al montaggio/smontaggio del carrello?
Qualcuno ha realizzato la parte superiore della fusoliera apribile?
Info Please :)

Limbox 13 giugno 18 15:44

Altra domanda, i listelli per la parte posteriore della fusoliera, sul ventre, quelli da 5x5 in balsa, visto che non c'è rivestimento non sono troppo leggeri? non si rischia che tirando la copertura flettano con delle brutte antiestetiche pance?
Avente usato balsa o tiglio?

Limbox 06 luglio 18 13:00

Il lavoro procede ma su alcuni punti non sono proprio convinto del disegno.
ad esempio, sembra che il rivestimento della fusoliera sia in parte 3mm e in parte 2mm
ma in tal caso rimarrebbero degli spessori non allineati e anche con lavoror di sgrattamento non so come possa venire il risultato.
I supporti alari li faccio in alluminio da 3 o 4mm?
e il carrello?
per non parlare della coda dove c'è il direzionale, devo riempire tutto con un blocchetto di balsa? lascio del vuoto? adesso ma se qualcuno avesse già risolto....

Limbox 31 luglio 18 12:04

Sto anche pensando al motore https://hobbyking.com/it_it/gtt70-engine.html

Limbox 07 agosto 18 11:41

Altro aggiornamento
 
4 Allegato/i
Continano le lavorazioni, anche l'ala inferiore è quasi finita come pure sta prendendo forma il profondità.

E torniamo ai dubbi che devo fugare

1. Cabane, in alluminio 3 o 4mm di spessore?
2. spessore e materiale montanti interalari, compensato avio o alluminio? spessori?
3. gli faccio o non gli faccio un coperchio superiore alla fusoliera?
4. comandi coda in fusoliera o in coda? e se in fusoliera immagino pull pull.

Attendo consigli ovviamente.

Limbox 07 agosto 18 15:26

E sto ancora aspettando sugferimenti per i servocomandi hobbiking

Inviato dal mio MEIZU_M5 utilizzando Tapatalk

Minestrone 07 agosto 18 22:57

Citazione:

Originalmente inviato da Limbox (Messaggio 5112148)
E sto ancora aspettando sugferimenti per i servocomandi hobbiking

Inviato dal mio MEIZU_M5 utilizzando Tapatalk

Vuoi suggerimenti su che modello di servi montare?

Inviato dal mio CHC-U01 utilizzando Tapatalk

Karayatwo 08 agosto 18 11:32

Aspettando pareri piu' esperti del mio, farei un attacco centrale piu' robusto e lascerei i montanti alari meno rigidi, sandwich di compensato o anima in alluminio sottile per aver gli agganci in metallo alle estremita' e rivestiti di balsa per dare il profilo aerodinamico.

la fusoliera e' capiente ma la struttura interna complica un po' l'ergonomia, a seconda di quanto facile viene lavorare dall'apertura nel ventre, e di dove andranno messi i componenti interni, farei un coperchio solo se davvero necessario per non indebolire la struttura.

per i comandi di coda, sarei per il push pull in fusoliera, ma prima assicurati che non ti serva peso in coda (che non si direbbe), fai una prova con tutto quello che hai (e pesi al posto di quello che ancora non hai) e vedi come sei messo, anche se secondo me, a zavorrare la coda poi ci si mette un attimo, per appesantire il muso si aggiunge molto piu' peso inutile.

Comunque complimenti sembra proprio un bel modello!

Limbox 09 agosto 18 09:27

Citazione:

Originalmente inviato da Minestrone (Messaggio 5112194)
Vuoi suggerimenti su che modello di servi montare?

Inviato dal mio CHC-U01 utilizzando Tapatalk

Yessa

Limbox 09 agosto 18 09:30

Citazione:

Originalmente inviato da Karayatwo (Messaggio 5112219)

per i comandi di coda, sarei per il push pull in fusoliera, ma prima assicurati che non ti serva peso in coda (che non si direbbe), fai una prova con tutto quello che hai (e pesi al posto di quello che ancora non hai) e vedi come sei messo, anche se secondo me, a zavorrare la coda poi ci si mette un attimo, per appesantire il muso si aggiunge molto piu' peso inutile.

Comunque complimenti sembra proprio un bel modello!

Peso in coda non ne serve, anzi come da consiglio ho allungato leggermente la posizione del parafiamma in quanto chi lo ha realizzato si è trovato di dover aggiungere parecchio peso sul muso.
Per il push pull sono un pochino restio in quanto va bene sulle brevi distanze ma con quasi un metro di fusoliera potrebbe non essere sufficientemente rigido

Minestrone 09 agosto 18 10:14

Citazione:

Originalmente inviato da Limbox (Messaggio 5112315)
Yessa

Quanto vuoi spendere/che prestazioni cerchi?

Inviato dal mio CHC-U01 utilizzando Tapatalk

Limbox 09 agosto 18 11:08

Citazione:

Originalmente inviato da Minestrone (Messaggio 5112325)
Quanto vuoi spendere/che prestazioni cerchi?

Inviato dal mio CHC-U01 utilizzando Tapatalk

Max 15-20 euro a servo, prestazioni ma soprattutto affidabili, alcuni servi hk vanno molto bene ma conoscendoli poco preferisco chi li utilizza e ha esperienza di servi hk motati su maxi


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:55.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002