Ho pensato anche io alle cannucce, ma come le fisso che nelle centine non c'è più ciccia, altri fori non mi sembra il caso di farli visto che sono già sforazzate come il formaggio coi buchi... massi sforazziamo ancora. 5mm di diametro bastano per passare lo spinotto? non è che poi ci devo litigare con ste cannucce perchè non riesco a passarci gli spinotti dei servi :) E per l'uscita ok su una delle staffe che sostengono l'ala giusto? |
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Per fissare la cannuccia alle tue centine non occorre fare altri fori, basta fare dei piccoli supporti rettangolari in balsa forati al centro che poi fissi sulla centina in corrispondenza di un foro di alleggerimento tra quelli già presenti, la cannuccia non è soggetta a sforzo. |
Le cannucce le puoi fissare con della colla a caldo o in qualsiasi altro modo senza dover per forza fare altri fori. Per il resto, con quelle cannucce, dovrai per forza litigare un po' per far passare un cavo di dimensione media, per questo consigliavo cannucce di diametro più grande. è chiaro che il cavo può essere facilmente fatto passare prima di incollare le cannucce ma così si perde il senso di metterle. Le cannucce dovrebbero rappresentare una guaina in cui far passare il cavo in una sostituzione o manutenzione posteriore alla costruzione. |
Inserisci le cannucce con all'interno uno spaghino un po' più lungo. Fissi in posizione le cannucce e poi con un po' di nastro isolante fissi lo spaghino agli spinotti della prolunga e....tiri....che a spingere a volte è difficoltoso. |
Nelle cannucce che vedete nella foto pubblicata prima, il cavo l'ho fatto passare all'interno semplicemente spingendolo a mano senza nessuno spago o sonda inserita dentro, considerate che il percorso era di circa 60 cm. Se occorre far passare più cavi basta mettere più cannucce in parallelo. |
Allora forse le cannucce che ho usato io saranno state più strette perché ho dovuto rognare un po' per far passare il filo...sarà la crisi. Inviato dal mio CHC-U01 utilizzando Tapatalk |
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Ho modificato costruttivamente l'ala, copiando la tecnica imparata realizzando il tempest di cornia, quindi dopo aver montato e ricoperto... Zak e come per magia l'alettone é pronto e perfettamente allineato all'ala. Ora resta da intestare incernierare rivestire le centine e finire la sorellahttps://uploads.tapatalk-cdn.com/201...e020fc4595.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/201...6daec2094d.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/201...dd23d82762.jpg Inviato dal mio MEIZU_M5 utilizzando Tapatalk |
Le centine che hanno l'attacco per cabane e tiranti le hai fatte in betulla Come ti avevo consigliato? |
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Ci siamoooo!!!!! 1 Allegato/i Finalmente anche questa è fatta, alettone incernierato. Ora devo unire le due semiali (Ovvio in contemporanea ho realizzato anche l'altra semiala). Quindi direi che in un'altro mesetto posso fare le ali inferiori (non a ottobre che non ci sono) poi ancora un mese per la fuosliera. un altra manciata di settimane per rivestire e un'altra mesata per elettornica finiture bilanciamenti. poi si collauda. Forse tra 4/5 mesi lo metto in volo. E quindi nel frattempo costruisco anche altro :) |
P.S. l'altro che sto costruendo è quà :) http://www.baronerosso.it/forum/aero...ml#post5063863 |
Ripresa dei lavori Dopo matrimonio pausa aliante ecc ho ripreso la costruzione con l'ala inferiore di cui a breve posterò qualche foto. Sono domande fatte rifatte e le rifarò ancora, ma visto che mi accingo a realizzare anche la fusoliera ho bisogno di capire alcune cose. Da disegno mi sembra tutto a zero, motore ali profondità, volevo chiedere ha chi lo ha già costruito se in effetti è corretto avere tutto a zero. Se qualcuno ha modificato qualche incidenza e che giovamento ha avuto. Mentre per la fusoliera panico, ho provato a riassemblarla a secco e ricordavo bene, tocca usare colle lente per avere il tempo di montare tutto e di infilarla nello scaleto :) |
In realtà sto anche iniziando a guardarmi attorno in cerca di un motore per il modello. Senza ancora aver valutato marche e costi ho queste opzioni in testa 60cc monocilindrico 2T benzina circa 60 cc bicilindrico 4T benzina circa 60 cc bicilindrico 2T benzina Marche costi consigli? |
foto? 4 Allegato/i intanto posto una foto dell'ala superiore completata e il work in progress dell'ala inferiore |
ti seguo bel lavoro |
Avanzamento lavori 2 Allegato/i Intanto un piccolo assaggio in merito al preassemblaggio a secco della fuosliera |
e la prima semiala inferiore 5 Allegato/i rinforzi per le cerniere, perno di fissaggio pronta per essere rivestita |
Bene, ho completato l'incollaggio della fusoliera, con i longheroni da 10mm che danno già rigidità al tutto. Ora devo capire alcune cose. Immagino che i montanti centrali dell'ala vadano realizzati e fissati prima di provvedere alla ricopertura della fusoliera. Le F1A vanno incollate o fungono da sportello per accedere al montaggio/smontaggio del carrello? Qualcuno ha realizzato la parte superiore della fusoliera apribile? Info Please :) |
Altra domanda, i listelli per la parte posteriore della fusoliera, sul ventre, quelli da 5x5 in balsa, visto che non c'è rivestimento non sono troppo leggeri? non si rischia che tirando la copertura flettano con delle brutte antiestetiche pance? Avente usato balsa o tiglio? |
Il lavoro procede ma su alcuni punti non sono proprio convinto del disegno. ad esempio, sembra che il rivestimento della fusoliera sia in parte 3mm e in parte 2mm ma in tal caso rimarrebbero degli spessori non allineati e anche con lavoror di sgrattamento non so come possa venire il risultato. I supporti alari li faccio in alluminio da 3 o 4mm? e il carrello? per non parlare della coda dove c'è il direzionale, devo riempire tutto con un blocchetto di balsa? lascio del vuoto? adesso ma se qualcuno avesse già risolto.... |
Sto anche pensando al motore https://hobbyking.com/it_it/gtt70-engine.html |
Altro aggiornamento 4 Allegato/i Continano le lavorazioni, anche l'ala inferiore è quasi finita come pure sta prendendo forma il profondità. E torniamo ai dubbi che devo fugare 1. Cabane, in alluminio 3 o 4mm di spessore? 2. spessore e materiale montanti interalari, compensato avio o alluminio? spessori? 3. gli faccio o non gli faccio un coperchio superiore alla fusoliera? 4. comandi coda in fusoliera o in coda? e se in fusoliera immagino pull pull. Attendo consigli ovviamente. |
E sto ancora aspettando sugferimenti per i servocomandi hobbiking Inviato dal mio MEIZU_M5 utilizzando Tapatalk |
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Aspettando pareri piu' esperti del mio, farei un attacco centrale piu' robusto e lascerei i montanti alari meno rigidi, sandwich di compensato o anima in alluminio sottile per aver gli agganci in metallo alle estremita' e rivestiti di balsa per dare il profilo aerodinamico. la fusoliera e' capiente ma la struttura interna complica un po' l'ergonomia, a seconda di quanto facile viene lavorare dall'apertura nel ventre, e di dove andranno messi i componenti interni, farei un coperchio solo se davvero necessario per non indebolire la struttura. per i comandi di coda, sarei per il push pull in fusoliera, ma prima assicurati che non ti serva peso in coda (che non si direbbe), fai una prova con tutto quello che hai (e pesi al posto di quello che ancora non hai) e vedi come sei messo, anche se secondo me, a zavorrare la coda poi ci si mette un attimo, per appesantire il muso si aggiunge molto piu' peso inutile. Comunque complimenti sembra proprio un bel modello! |
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Per il push pull sono un pochino restio in quanto va bene sulle brevi distanze ma con quasi un metro di fusoliera potrebbe non essere sufficientemente rigido |
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