Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 settembre 16, 10:27   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-04-2016
Residenza: Torino
Messaggi: 21
Primo kit consiglio: DANI Aeropiccola

Ciao avrei bisogno di un consiglio.
Questo kit mi gira per casa da circa 25 anni. Quando lo comprai ero ragazzino e volevo passare dal modellismo statico a quello dinamico e mi ero innamorato della forma delle ali, incurante delle possibili difficolta' di costruzione.
Non ho mai costruito in balsa, e anche ora guardano il piano ci sono molte cose oscure su come procedere nell'assemblaggio.
Inoltre il modello non prevede nessun tipo di controllo e a me piacerebbe invece potere installare un minimo di ricevente e servi (o magari un motore?)
Secondo voi e' fattibile o mi conviene cominciare con un kit piu' semplice e gia' predisposto?

il kit e' completo ma molto vecchio, e' solo una mia impressione oppure e' possibile che la balsa si sia infragilita in tutti questi anni?

Grazie!

P.S.: ce' qualche costruttore di Torino che va a volare in zona?
Icone allegate
Primo kit consiglio: DANI Aeropiccola-dani.jpg   Primo kit consiglio: DANI Aeropiccola-dani-54152110_30239640.jpg  
ryuga17 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 16, 11:25   #2 (permalink)  Top
Blue Eyes
Guest
 
Messaggi: n/a
Ciao
il modello che hai è bellissimo e sarebbe un peccato rovinarlo se non sei molto pratico.
Ti consiglio di fare un po' di pratica con qualche kit più semplice o al limite partire da un disegno molto facile .
Dai uno sguardo su outerzone, lì trovi parecchi disegni di tutti i tipi.
Puoi farti un'idea intanto.
  Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 16, 13:47   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-04-2016
Residenza: Torino
Messaggi: 21
Ciao
ho dato un occhio su outerzone.co.uk c'e' un po' di tutto. Hai in mente un plan specifico x iniziare?
Da quello che ho in mente probabilmente mi picerebbe ottenere da questo modello qualcosa di simile a quanto si fa nei DLG.

Sto leggendo la discussione del MIMI DLG 1 mt Building Log
Sembra un buon punto per iniziare a lavorare con la balsa prima di imbarcarmi eventualmente nel DANI.

Nel piano non capisco come posso mettere tutte le ordinate di fusoliera su un andamanto curvo come la chiglia.
Forse dovrei construire un profilo in negativo fatto di compensato per poi poggiare le ordinate e quindi fissare i correnti?

E poi per le ali a gabbiano non capisco come fa a garantire continuita' strutturale tra i veri pezzi con le diverse inclinazioni (si curva il longherone? non credo).
E il muso invece e' una sorta di blocco pieno che non ha certo la forma affusolata della foto, si suppone di sagomarlo a mano?

P.S.:ho cercato il PDF del modello per compararlo con quello che ho in mano, si trova su AeroFred
ryuga17 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 16, 14:08   #4 (permalink)  Top
Blue Eyes
Guest
 
Messaggi: n/a
Inizia a leggerti con calma ed in pieno relax qualche build log:

http://www.baronerosso.it/forum/aero...ip-tricks.html

Avrai modo di vedere e capire varie tecniche di costruzione.

Successivamente potrai valutare un eventuale progetto o un primo kit semplice.
  Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 16, 14:14   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Ciao,

il tuo modello è molto bello e non adatto come prima costruzione, perchè sono presenti alcune complessità strutturali.

Inoltre quel modello nasce per il volo libero e per renderlo radiocomandato credo sia necessario apportare delle modifiche.

Potresti iniziare con un modellino più piccolo come quello che trovi in questo link,
http://www.baronerosso.it/forum/gall...08-Pushtra.jpg
e di cui ho redatto una guida su come realizzare un'ala centinata. Il disegno forse dovrei ancora averlo. E' carino e vola bene, ma per iniziare a volare ti conviene orientarti su un modello già pronto che regga gli inevitabili incidenti dei primi voli.

Questa è la guida:
BaroneRosso.it - Articoli Modellismo - Costruire un'ala centinata - Versione per la stampa
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 16, 17:10   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-04-2016
Residenza: Torino
Messaggi: 21
Ciao Damgiu,
ho letto il log e mi sembra fattibile seppur difficile anche se ci sono cose che non capisco (tipo non vedo rinforzi per giuntare le semiali e come si ottiene un angolo tra queste), forse servirebbe un piano.
Mi piace l'idea del rivestimento in balsa del bordo di attacco perche' sembra bello resistente.
Forse per iniziare proprio da zero posso cercare una cosa simile ma con ala in pianta rettangolare e piani di coda classici.
ryuga17 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 16, 17:18   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da ryuga17 Visualizza messaggio
Ciao Damgiu,
ho letto il log e mi sembra fattibile seppur difficile anche se ci sono cose che non capisco (tipo non vedo rinforzi per giuntare le semiali e come si ottiene un angolo tra queste), forse servirebbe un piano.
Mi piace l'idea del rivestimento in balsa del bordo di attacco perche' sembra bello resistente.
Forse per iniziare proprio da zero posso cercare una cosa simile ma con ala in pianta rettangolare e piani di coda classici.
Ciao,

nel disegno del modello che ti ho indicato queste informazioni ci sono, le ho omesse nella mia guida.

Se può esserti utile possiamo incontrarci, al campo o da me. In quale zona abiti di Torino ?

Che cosa ne pensi di questo modello ?

Tipsy Junior - Semiriproduzione interamente in balsa costruita da disegno di Modellismo.<br /> <br /> a.a 89 cm<br /> Motore Permax 400L ridotto 2,3:1<br /> Regolatore 18 aH<br /> Batterie 7 celle NiCd da 500 mAh<br /> Peso 470g BaroneRosso.it Galler
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti

Ultima modifica di damgiu : 06 settembre 16 alle ore 17:21
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 16, 10:45   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-04-2016
Residenza: Torino
Messaggi: 21
Citazione:
Originalmente inviato da damgiu Visualizza messaggio
Ciao,

nel disegno del modello che ti ho indicato queste informazioni ci sono, le ho omesse nella mia guida.

Se può esserti utile possiamo incontrarci, al campo o da me. In quale zona abiti di Torino ?

Che cosa ne pensi di questo modello ?

Tipsy Junior - Semiriproduzione interamente in balsa costruita da disegno di Modellismo.<br /> <br /> a.a 89 cm<br /> Motore Permax 400L ridotto 2,3:1<br /> Regolatore 18 aH<br /> Batterie 7 celle NiCd da 500 mAh<br /> Peso 470g BaroneRosso.it Galler
Molto carino, anche se pensavo a qualcosa che fosse piu' simile ad un motoveleggiatore, direi qualcosa di lento e nel caso anche facile da riparare.
Del resto in casa ho un po' di carbonio in varie sezioni (lo uso negli aquiloni acrobatici) e quindi ero orientato a fare un modello simile al Pushtra magari con ala piu' alta e un leggero dietro semplice.
Verrei volentieri al campo (dove voli?) io sono in zona Lingotto
ryuga17 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 16, 10:54   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da ryuga17 Visualizza messaggio
Molto carino, anche se pensavo a qualcosa che fosse piu' simile ad un motoveleggiatore, direi qualcosa di lento e nel caso anche facile da riparare.
Del resto in casa ho un po' di carbonio in varie sezioni (lo uso negli aquiloni acrobatici) e quindi ero orientato a fare un modello simile al Pushtra magari con ala piu' alta e un leggero dietro semplice.
Verrei volentieri al campo (dove voli?) io sono in zona Lingotto
Volo a Tetti Neirotti, vicino a Rivoli e abito in Santa Rita-Mirafiori Nord.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 16, 22:05   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di canelupo
 
Data registr.: 19-12-2006
Residenza: Carugate (MI)
Messaggi: 2.408
Immagini: 4
ciao,
Su easy cnc ci sono alcuni kit cvhe potrebbero fare al caso tuo.
per iniziare a costruire potresti partire con l'ugly stick
EasyCnc - www.easycnc.it
questo perchè ha l'ala a pianta rettangolare.

oppure il nibbio, EasyCnc - www.easycnc.it
che si avvicina di più al motovelggiatore che hai tu

Se poi ti appassioni allora puoi passare ad un bel veleggiatore da acro:

EasyCnc - www.easycnc.it

comunque se guardi nel sito trovi anche altre soluzioni.

EasyCnc - www.easycnc.it
__________________
volo e navigo solo con modelli autocostruiti

FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
canelupo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Consiglio per primo kit Saerdnaa Elimodellismo Principianti 12 01 aprile 16 20:17
Consiglio su primo Scaler da assemblare (kit) bobco Automodellismo scalers/crawlers 7 22 ottobre 15 23:31
aliante DANI modelhob soarer Aeromodellismo Alianti 0 04 giugno 07 21:28



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:30.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002