Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 novembre 17, 15:13   #41 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-01-2013
Residenza: brindisi
Messaggi: 682
Ok. Ora che sei alla ricopertura, ricordati di differenziare bene i colori del sotto con quelli del sopra. Rendi distinguibili le superfici inferiore e superiore, così che in volo ti sarà più facile capirne l'assetto. Se sopra stai facendo un collage di giallo e rosso, allora sotto potresti farlo per esempio tutto rosso. Sotto meglio un colore più scuro del sopra.
Per la ricopertura, non è un problema di ferro grande o piccolo, quanto piuttosto di farsi la mano e di imparare a padroneggiare la tecnica, più dell'attrezzo in se. Potresti provare ad infilare la piastra del ferro in una calza di lana o di cotone, no sintetica che ti si scioglie.
Facendo delle prove, forse noterai che ricoperto con la calza il ferro scivola meglio sul film ed è più efficace.
Visto che a tutto si rimedia? Non scoraggiarti. E' solo una questione di pratica.
Un abbraccio
luigi.carlucci non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 17, 15:17   #42 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-01-2013
Residenza: brindisi
Messaggi: 682
Cacchio....
stai attento che con le sbavature di colla del film rischi di rovinarglielo quel ferro a tua moglie !! Se malauguratamente appoggi il ferro caldo sul film dalla parte delle colla fai un bel danno.....
luigi.carlucci non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 17, 15:37   #43 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-01-2013
Residenza: Genova
Messaggi: 177
Grazie per i preziosi consigli Luigi, stasera provo con la calza.
Il consiglio di differenziare sopra e sotto è importantissimo e non ci avevo pensato. Grazie.

Ho una questione che mi perplime non poco, come lo fisso il piano di coda alla fusoliera?
Colla? viti?
Luther.max non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 17, 16:21   #44 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-01-2013
Residenza: brindisi
Messaggi: 682
Ciao
Il piano di coda verticale lo incolli preciso a 90* sull'orizzontale, se non l'hai già fatto. Il piano di coda orizzontale ti consiglio di incollarlo per ultimo. Prima ricopri tutto il modello con il film, sopra e sotto, ali, timoni, fusoliera, ecc. Fai le cose un passo alla volta: prima metti in squadro ala e fusoliera: quando hai tutto pronto sistemi l'ala sulla fusoliera, la metti in posizione con gli elastici ben stretti e verifichi ad occhio traguardando dal davanti e dal di dietro che piu o meno le due cose siano in asse, misura le due punte delle ali se sono più o meno equidistanti dallo stesso punto finale della coda. Se vedi che la fusoliera non cade verticale, aggiusta un po una delle due selle dell'ala asportando un po di materiale finche la fusoliera non la vedi ben verticale. Quando hai sistemato queste cose, puoi verificare solo allora che la coda sia allineata con la fusoliera, traguardando il modello dal davanti se le vedi allineate. E anche cerca di controllare che ala e coda orizzontale abbiano più o meno la stessa incidenza rispetto a quello che è indicato sul disegno.
Sfila la coda, mettici la colla magari epoxi lenta sulle parti reciproche dell'incollaggio, rimettila in posizione e ricontrolla l'allineamento mentre la colla asciuga. In questo modello io la coda la incollerei decisamente, inutile complicarsi la vita con le viti.
Un abbraccio.
Ovviamente poi per controllarlo e provare a volarlo ti servirà un amico pratico. Io con l'aereo me la cavicchio, ma non mi sognerei mai di pilotare un drone o un elicottero da solo come autodidatta...
luigi.carlucci non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 17, 16:25   #45 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-01-2013
Residenza: Genova
Messaggi: 177
Quindi scollo il verticale e l'orizzontale?
Perchè, come si vede dalle foto che ho appena messo li ho già incollati assieme.
Luther.max non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 17, 20:56   #46 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-01-2013
Residenza: brindisi
Messaggi: 682
No no tranquillo orizzontale e verticale è bene che facciano corpo unico quindi se li hai già uniti va bene così. Il gruppo orizzontale+verticale poi lo dovrai avvitare o incollare alla fusoliera. Ti dicevo appunto che il gruppo orizzontale+verticale secondo me lo puoi tranquillamente incollare alla fusoliera, invece di incasinarti con viti e piastrine, ma lo incollerai per ultima cosa, dopo aver controllato bene la squadratura ala+fusoliera.
Ciao
luigi.carlucci non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 17, 09:00   #47 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-01-2013
Residenza: Genova
Messaggi: 177
Ok perfetto, grazie
Luther.max non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 17, 09:30   #48 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-01-2013
Residenza: Genova
Messaggi: 177
Idea, se il carrello lo faccio con una barra filettata M3?
Luther.max non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 17, 12:15   #49 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Citazione:
Originalmente inviato da Luther.max Visualizza messaggio
Idea, se il carrello lo faccio con una barra filettata M3?
Si spezza nel punto dove pieghi. Infatti mi hanno insegnato che i rinvii/ tiranti di acciaio armonico, non vanno piegati nella zona filettata.
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 17, 12:23   #50 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-01-2013
Residenza: Genova
Messaggi: 177
No no, io intendevo le barre di acciaio che si trovano dal brico.
Non penso proprio sia armonico.
Luther.max non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
micro corsair in balsa build log AIRPORT80 Aeromodellismo Micro Modelli 104 10 settembre 13 22:23
bloccare balsa/compensato su piano di lavoro dopehopes CNC e Stampanti 3D 20 28 luglio 13 14:42
build-log mb339 balsa-depron dexy83 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 91 12 gennaio 11 19:38
Fissaggio balsa sul piano di lavoro Lillo CNC e Stampanti 3D 21 26 maggio 06 12:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:30.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002