Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 ottobre 17, 14:16   #31 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
I bordi d'entrata dei piani di coda intendi lasciarli così squadrati ?
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 17, 09:01   #32 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-01-2013
Residenza: Genova
Messaggi: 177
ho intenzione di carteggiarli per addolcirli un pochino.
Luther.max non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 17, 10:32   #33 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-11-2009
Residenza: Brescia ( Valle Camonica )
Messaggi: 42
Ciao a tutti,
sto seguendo con interesse questa discussione.
Complimenti e grazie a Luther.max per aver voluto condividere la tua esperienza.
Anche io sto pensando di partire con un progettino semplice ma auto costruito.
Penso sia l'essenza del modellismo, la tua esperienza potrà essermi d'aiuto.
Ciao
Pauli_modell non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 17, 13:49   #34 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da Luther.max Visualizza messaggio
ho intenzione di carteggiarli per addolcirli un pochino.
Addolcire ?....manca lo zucchero ?....arrotonda arrotonda !
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 17, 08:55   #35 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-01-2013
Residenza: Genova
Messaggi: 177
Buongiorno ragazzi, ieri sera mi sono cimentato nella costruzione dei flap e nel timone di coda.
Quello che mi ha dato più da pensare è stato come avvicinare il più possibile de pareti completamente piatte dando comunque modo al flap di oscillare. Alla fine ho risolto mettendo uno spessore di 5mm tra il bordo esterno dell'ala e la cerniere del fla. Così facendo ho visto che il movimento sarebbe stato sufficiente e la distanza dei pezzi abbastanza contenuta.

Il problema più grande che ho trovato nel fare il timone di coda è stato creare gli alloggi per le cerniere in uno spessore del piano di coda di 4mm.
Questa è chiaramente inesperienza, se lo facessi ora, creerei a priori un aloggiamento più comodo per le cerniere senza dover passare mezz'ora col bisturi a scavare dentro un listello di balsa per farci entrare la cerniera.
Per ora mi fermo fino a quando non arriveranno le elettroniche che ho acquistato, dopo di che sarà il momento di montarle. Come? Bhooooo
Icone allegate
[TELEMASTER]Prima balsa build, inesperto volenteroso al lavoro!-img_20171108_215322.jpg   [TELEMASTER]Prima balsa build, inesperto volenteroso al lavoro!-img_20171108_224152.jpg   [TELEMASTER]Prima balsa build, inesperto volenteroso al lavoro!-img_20171108_224157.jpg   [TELEMASTER]Prima balsa build, inesperto volenteroso al lavoro!-img_20171108_232333.jpg   [TELEMASTER]Prima balsa build, inesperto volenteroso al lavoro!-img_20171109_000641.jpg  

Luther.max non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 17, 08:56   #36 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-01-2013
Residenza: Genova
Messaggi: 177
Non ci stava una foto
Icone allegate
[TELEMASTER]Prima balsa build, inesperto volenteroso al lavoro!-img_20171109_000654.jpg  
Luther.max non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 17, 08:30   #37 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-01-2013
Residenza: brindisi
Messaggi: 682
Forza Ivano.Ti seguiamo per incoraggiarti. Però, mannaggia tua, quante "licenze poetiche" ti stai prendendo rispetto al disegno.... Il piano orizzontale mi sembra che doveva avere un suo profilo che poi forse non hai rispettato, quei rinforzi alla base del timone verticale così proprio non si possono vedere..... Cerca di seguire di più il disegno, quel modello è un classico internazionale di tutti i tempi, merita di essere realizzato come progettato.
I quadricotteri hanno un'elettronica attiva che li accompagna nelle varie fasi del volo, gli aeromodelli devono volare di suo grazie ad un buon equilibrio aerodinamico.
Dai che ce la fai.....
Un abbraccio
luigi.carlucci non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 17, 12:42   #38 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-01-2013
Residenza: Genova
Messaggi: 177
Grande grande sconforto:
La fusoliera è fuori asse, le ali non sono allineate.
Non ho pensato a come fissare le ali sulla fusoliera, ora mi tocca mettere i 4 pioli e utilizzare gli elastici, soluzione che mi fa letteralmente cagare.
Mi sto rendendo conto solo ora di tutti gli sbagli che ho fatto in fase di costruzione e come questo progetto sia servito a capire tante cose.
Sicuramente sto Telemaster, prima o poi vedrà la luce, ma i prossimi sarenno sicuramente approcciati in maniera diversa.
Icone allegate
[TELEMASTER]Prima balsa build, inesperto volenteroso al lavoro!-img_20171118_120526.jpg   [TELEMASTER]Prima balsa build, inesperto volenteroso al lavoro!-img_20171118_120627.jpg  
Luther.max non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 17, 16:08   #39 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-01-2013
Residenza: brindisi
Messaggi: 682
Cacchio e ce ne fai proprio un primo piano? Tutti noi che costruiamo facciamo qualche cappellata, poi magari la nascondiamo e ci rimediamo. L'importante è rimediare e sistemare
Il prossimo ti verrà sicuramente meglio, l'altro ancora sarà perfetto.
Taglia dove ce n' è in più, livella e reincolla. Cerca di ripristinare una certa simmetria. L'importante è che rispetti le linee basilari di appoggio ala, appoggio coda, asse motore. L'ala fissata con gli elastici in questa fase non è detto che sia un male.
Dai coraggio.
luigi.carlucci non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 17, 11:34   #40 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-01-2013
Residenza: Genova
Messaggi: 177
Dopo una bella scartavetrata ho riallineato la fuso, levigato i bordi e ho cominciato a coprire lo stabilizzatore con Oracover.
Sto usando il ferr da stiro di mia moglie e devo dire che settato su cotone, non si fa troppa fatica.
E' scomodo, quello si, è grande e poco pratico per questo lavoro, a breve prenderò il ferro apposito.
Icone allegate
[TELEMASTER]Prima balsa build, inesperto volenteroso al lavoro!-img_20171119_181707.jpg   [TELEMASTER]Prima balsa build, inesperto volenteroso al lavoro!-img_20171119_182128.jpg   [TELEMASTER]Prima balsa build, inesperto volenteroso al lavoro!-img_20171119_201047.jpg   [TELEMASTER]Prima balsa build, inesperto volenteroso al lavoro!-img_20171119_231158.jpg   [TELEMASTER]Prima balsa build, inesperto volenteroso al lavoro!-img_20171119_231204.jpg  

Luther.max non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
micro corsair in balsa build log AIRPORT80 Aeromodellismo Micro Modelli 104 10 settembre 13 22:23
bloccare balsa/compensato su piano di lavoro dopehopes CNC e Stampanti 3D 20 28 luglio 13 14:42
build-log mb339 balsa-depron dexy83 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 91 12 gennaio 11 19:38
Fissaggio balsa sul piano di lavoro Lillo CNC e Stampanti 3D 21 26 maggio 06 12:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:55.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002