Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 agosto 10, 20:30   #1 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Loft, questo sconosciuto. (Autocad)

Oltre ad un appartamento ricavato da locali destinati ad uso diverso da quello abitativo, soprattutto da ultimi piani di magazzini, "loft" è anche un bel comando di Autocad per modellare oggetti 3D, avendo a disposizione un certo numero di sezioni dell'oggetto che si vuole modellare.

Finita la presentazione, una precisazione: questo non vuole assolutamente essere un 'tutorial'! Lungi da me un'idea del genere; ho installato da poco il mio Autocad e sto ancora scervellandomi su diversi particolari che funzionano in modo 'strano' ed anche su quelli che funzionano 'normalmente' per cercar di capire 'come' funzionano!
Per il tutorial, c'è già il buon Monster che si è prodigato; peccato che ultimamente sia latitante. Spero che ciò sia dovuto a motivi piacevoli e non a problemi!

Il comando 'loft' è stato uno di quelli che mi ha dato da pensare molto; essendomi incaponito per farlo funzionare bene come volevo io (pia illusione!), ho fatto diversi esperimenti per verificare alla fine una mia intuizione, dimostratasi veritiera.

Vista la descrizione iniziale, visto il corsetto di Monster, è facile intuire che questo comando è il candidato ideale per modellare le fusoliere dei nostri modelli, avendo a disposizione (o ricavandole) alcune ordinate.
Ma il risultato iniziale che ho ottenuto è stato deludente, anche avendo già pronti tanti contorni di fusoliera disegnati sul bel trittico del RE2005.
Ripassati i contorni con polilinee e sistemate tutte in bell'ordine, ecco i risultato caotico in rappresentazione 'wire' e 'solido' (foto 1- 3)
Pensando che tutte le sporgenze eccessive e diverse tra ordinata ed ordinata potessero influire negativamente sul risultato, ho smussato tali sporgenze, rinunciando a qualche particolare. Ancora non ci siamo (foto 4). La fuso divisa in tronconi è dovuta la fatto che il loft è stato eseguito su due-tre ordinate alla volta e poi 'riassemblati'; in alcuni casi, non sono riuscito a riunire i vari solidi in un unico solido, senza avere alcuna indicazione d'errore(?).

A questo punto inizio a sospettare che, quando i contorni sono troppo diversi tra loro, il loft dovrebbe eseguire tanti (troppi) calcoli e non è in grado di eseguirli correttamente o è pigro e non li esegue affatto! Questo sospetto è avvalorato da prove effettuate anche con i profili alari: con ala diritta o trapezoidale non c'è nessun problema, ma con l'ala ellittica, soprattutto verso l'estremità, anche se i profili sono simili, i 'perimetri' sono troppo differenti per essere 'loftati' correttamente!

continua...
Icone allegate
Loft, questo sconosciuto. (Autocad)-ordraw.jpg   Loft, questo sconosciuto. (Autocad)-loft1.jpg   Loft, questo sconosciuto. (Autocad)-loft2.jpg   Loft, questo sconosciuto. (Autocad)-ordsmussloft.jpg  
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 10, 22:07   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
... seguito.

Non trovando una soluzione a questo problema, ho tentato un altro approccio: anziché utilizzare direttamente le ordinate, utilizzare i 'correntini'!
Ho trasformato le ordinate da polilinee in superfici e creato un piano verticale che le taglia lungo l'asse della fuso; in questo modo, guardando il disegno da sinistra o da destra, si vede soltanto una metà di ciascuna ordinata e si individuano i punti in cui esse intersecano il piano verticale, nella parte superiore ed inferiore. Unendo questi punti, si tracciano i contorni della fusoliera.
Utilizzando la vista frontale, si ruota tutto l'insieme delle ordinate per un certo numero di volte (con angoli diversi) per ottenere N coppie di linee superiori ed inferiori.
Una volta ottenuto il fascio di 'correntini', si utilizza al posto delle ordinate per il comando loft; unica differenza è che stavolta si deve barrare la casella 'chiudi superfice o solido'.
Il risultato è decisamente migliore, anche se ancora lontano dai miei desideri! (foto 5 e 6)
Anche qui ci sono imperfezioni, ammaccature e protuberanze strane, in parte dovute ad errori di marcatura dei punti delle linee e quindi eliminabili... con tanta pazienza.

Infine un ultimo approccio, per risolvere il problema dei perimetri troppo diversi.
Ho pensato che, più che dover elaborare lunghezze (perimetri) diversi, il loft debba trattare un numero di segmenti diversi (componenti le varie polilinee); se ciascuna ordinata fosse rappresentata da una polilinea avente sempre lo stesso numero di segmenti, forse il risultato sarebbe stato più soddisfacente.
Ma come disegnare contorni diversi con lo stesso numero di segmenti?
Con la 'stella'! (foto 7)
Col comando 'serie' (o array o chissà che altro, in funzione della versione di Autocad) costruire una raggiera di segmenti; mettetene il maggior numero possibile che la vostra pazienza può sopportare. Io ne ho messi 120 (uno ogni 3°); la pazienza non è necessaria nella costruzione della raggiera, ma nel suo successivo utilizzo!
Infatti, va sovrapposta al profilo da ricalcare e la polilinea che si disegna dovrà avere N (120 nel mio caso) segmenti che vanno da un raggio all'altro (foto 8).
Purtroppo non si riesce a seguire alla perfezione il contorno (la precisione aumenta col aumentare del numero dei raggi), perché si deve marcare un solo punto per ogni raggio, in modo da avere sempre lo stesso numero di segmenti per tutte le polilinee, indipendentemente dal loro sviluppo.

Utilizzando le ordinate così costruite, anche se munite di sporgenze accentuate (scarichi, prese d'aria e attacco ali), il risultato è abbastanza 'fluido' e coerente. (foto 9). Rendendo le ordinate più semplici ed essenziali, si potrà ottenere un risultato ancora migliore.

Questa è la mia esperienza con questo comando; non credo di aver concluso i miei studi, dovrò sperimentare ancora altri approcci.
Nel frattempo, gradirei sapere le vostre esperienze e se siete soddisfatti dei risultati ottenuti.
Grazie.
Icone allegate
Loft, questo sconosciuto. (Autocad)-ordsolide.jpg   Loft, questo sconosciuto. (Autocad)-loft3.jpg   Loft, questo sconosciuto. (Autocad)-stella.jpg   Loft, questo sconosciuto. (Autocad)-polistella.jpg   Loft, questo sconosciuto. (Autocad)-loft4.jpg  

__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 10, 01:22   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Ultima modifica: le ordinate sono state ripulite da inutili orpelli; è rimasto solo un accenno di attacco alare su un paio.
Ecco il risultato ed aspetto commenti.
Icone allegate
Loft, questo sconosciuto. (Autocad)-ultima.jpg   Loft, questo sconosciuto. (Autocad)-loft5.jpg  
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 10, 18:51   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di HappyFly
 
Data registr.: 01-01-2008
Residenza: Perugia
Messaggi: 672
Immagini: 12
Cambiare programma ... ???

Scusa per la battuta che non vuole essere ironica; non ho esperienza in Autocad che conosco un minimo tanto per il 2D dato che è lo standard o quasi.

Per la modellazione credo ci siano programmi molto molto più adatti, sia come potenza di modellazione che in quanto parametrici; io uso SolidWorks, vuoi mandarmi le centine e le quote longitudinali che quando torno dalle vacanza provo a modellare il tutto così vediamo come viene ?

Ciao
HappyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 10, 01:38   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originalmente inviato da HappyFly Visualizza messaggio
Scusa per la battuta che non vuole essere ironica; non ho esperienza in Autocad che conosco un minimo tanto per il 2D dato che è lo standard o quasi.

Per la modellazione credo ci siano programmi molto molto più adatti, sia come potenza di modellazione che in quanto parametrici; io uso SolidWorks, vuoi mandarmi le centine e le quote longitudinali che quando torno dalle vacanza provo a modellare il tutto così vediamo come viene ?

Ciao
Grazie per l'offerta, ma per il momento preferisco restare su Autocad ed imparare ad usarlo al meglio.
Mi sarebbe utile un confronto con altri utilizzatori di questo programma, per conoscere eventuali difficoltà e soluzioni ai problemini che si incontrano.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 10, 08:23   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-04-2009
Messaggi: 1.640
Immagini: 14
Intanto mi iscrivo; conto di cominciare a breve le prime prove con le funzionalità 3D
__________________
Ben fatto è meglio che ben detto.
Ti piace costruire? www.aerodimentoso.it
tochiro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 10, 11:39   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di telemaster
 
Data registr.: 12-08-2004
Messaggi: 1.085
con autocad puoi realizzare anche le superfici senza bisogno di passare al solido 3d. Quello che hai fatto è in sostanza un blocco di polistirolo pieno . Le superfici non hanno spessore però permettono di renderti conto della forma esterna del velivolo.
__________________
"Il motore è il cuore dell'aeroplano, ma il pilota è la sua anima"
Sir Walter Raleigh
telemaster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 10, 12:07   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mrk89
 
Data registr.: 29-05-2006
Residenza: Catania
Messaggi: 2.933
Citazione:
Originalmente inviato da telemaster Visualizza messaggio
con autocad puoi realizzare anche le superfici senza bisogno di passare al solido 3d. Quello che hai fatto è in sostanza un blocco di polistirolo pieno . Le superfici non hanno spessore però permettono di renderti conto della forma esterna del velivolo.
Come come??

Una piccola spiegazione per favore...
__________________
Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa....
I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito
Mrk89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 10, 14:41   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di telemaster
 
Data registr.: 12-08-2004
Messaggi: 1.085
se volete faccio un micro tutorial, ma è molto semplice anche se forse va un pò fuori dal tema del 3d
__________________
"Il motore è il cuore dell'aeroplano, ma il pilota è la sua anima"
Sir Walter Raleigh
telemaster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 10, 15:07   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-04-2009
Messaggi: 1.640
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da telemaster Visualizza messaggio
se volete faccio un micro tutorial, ma è molto semplice anche se forse va un pò fuori dal tema del 3d
Se ti va, apri un thread separato per il tutorial. Cadresti a fagiUolo, proprio ieri ho messo al vaglio degli altri mod una raccolta di link su cad da mettere in evidenza, dovreste vederla fra qualche giorno.
In sostanza, raccoglie molte cose interessanti su cad che al momento sono sparse in decine di post diversi.
Il tuo tutorial potrebbe star bene anche lì
__________________
Ben fatto è meglio che ben detto.
Ti piace costruire? www.aerodimentoso.it
tochiro non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
up mercatino questo sconosciuto cantone11 Segnalazione Bug e consigli 11 19 dicembre 09 13:46
TorqueRoll questo sconosciuto SamanaFatta Aeromodellismo Principianti 11 18 dicembre 09 23:33
V-Mixer ... questo sconosciuto Furio Aeromodellismo 2 12 ottobre 09 13:59
PCM questo sconosciuto (a me). egicar Radiocomandi 12 24 gennaio 08 15:05
questo sconosciuto roblau Elimodellismo Motore Elettrico 2 14 febbraio 06 22:51



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:10.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002