Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10 agosto 10, 21:30   #1 (permalink)  Top
CantZ506
UserPlus

L'avatar di CantZ506

Data registr.: 10-04-2004
Loft, questo sconosciuto. (Autocad)

Oltre ad un appartamento ricavato da locali destinati ad uso diverso da quello abitativo, soprattutto da ultimi piani di magazzini, "loft" è anche un bel comando di Autocad per modellare oggetti 3D, avendo a disposizione un certo numero di sezioni dell'oggetto che si vuole modellare.

Finita la presentazione, una precisazione: questo non vuole assolutamente essere un 'tutorial'! Lungi da me un'idea del genere; ho installato da poco il mio Autocad e sto ancora scervellandomi su diversi particolari che funzionano in modo 'strano' ed anche su quelli che funzionano 'normalmente' per cercar di capire 'come' funzionano!
Per il tutorial, c'è già il buon Monster che si è prodigato; peccato che ultimamente sia latitante. Spero che ciò sia dovuto a motivi piacevoli e non a problemi!

Il comando 'loft' è stato uno di quelli che mi ha dato da pensare molto; essendomi incaponito per farlo funzionare bene come volevo io (pia illusione!), ho fatto diversi esperimenti per verificare alla fine una mia intuizione, dimostratasi veritiera.

Vista la descrizione iniziale, visto il corsetto di Monster, è facile intuire che questo comando è il candidato ideale per modellare le fusoliere dei nostri modelli, avendo a disposizione (o ricavandole) alcune ordinate.
Ma il risultato iniziale che ho ottenuto è stato deludente, anche avendo già pronti tanti contorni di fusoliera disegnati sul bel trittico del RE2005.
Ripassati i contorni con polilinee e sistemate tutte in bell'ordine, ecco i risultato caotico in rappresentazione 'wire' e 'solido' (foto 1- 3)
Pensando che tutte le sporgenze eccessive e diverse tra ordinata ed ordinata potessero influire negativamente sul risultato, ho smussato tali sporgenze, rinunciando a qualche particolare. Ancora non ci siamo (foto 4). La fuso divisa in tronconi è dovuta la fatto che il loft è stato eseguito su due-tre ordinate alla volta e poi 'riassemblati'; in alcuni casi, non sono riuscito a riunire i vari solidi in un unico solido, senza avere alcuna indicazione d'errore(?).

A questo punto inizio a sospettare che, quando i contorni sono troppo diversi tra loro, il loft dovrebbe eseguire tanti (troppi) calcoli e non è in grado di eseguirli correttamente o è pigro e non li esegue affatto! Questo sospetto è avvalorato da prove effettuate anche con i profili alari: con ala diritta o trapezoidale non c'è nessun problema, ma con l'ala ellittica, soprattutto verso l'estremità, anche se i profili sono simili, i 'perimetri' sono troppo differenti per essere 'loftati' correttamente!

continua...
Icone allegate
Loft, questo sconosciuto. (Autocad)-ordraw.jpg   Loft, questo sconosciuto. (Autocad)-loft1.jpg   Loft, questo sconosciuto. (Autocad)-loft2.jpg   Loft, questo sconosciuto. (Autocad)-ordsmussloft.jpg  

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando