... seguito.
Non trovando una soluzione a questo problema, ho tentato un altro approccio: anziché utilizzare direttamente le ordinate, utilizzare i 'correntini'!
Ho trasformato le ordinate da polilinee in superfici e creato un piano verticale che le taglia lungo l'asse della fuso; in questo modo, guardando il disegno da sinistra o da destra, si vede soltanto una metà di ciascuna ordinata e si individuano i punti in cui esse intersecano il piano verticale, nella parte superiore ed inferiore. Unendo questi punti, si tracciano i contorni della fusoliera.
Utilizzando la vista frontale, si ruota tutto l'insieme delle ordinate per un certo numero di volte (con angoli diversi) per ottenere N coppie di linee superiori ed inferiori.
Una volta ottenuto il fascio di 'correntini', si utilizza al posto delle ordinate per il comando loft; unica differenza è che stavolta si deve barrare la casella 'chiudi superfice o solido'.
Il risultato è decisamente migliore, anche se ancora lontano dai miei desideri!

(foto 5 e 6)
Anche qui ci sono imperfezioni, ammaccature e protuberanze strane, in parte dovute ad errori di marcatura dei punti delle linee e quindi eliminabili... con tanta pazienza.
Infine un ultimo approccio, per risolvere il problema dei perimetri troppo diversi.
Ho pensato che, più che dover elaborare lunghezze (perimetri) diversi, il loft debba trattare un numero di segmenti diversi (componenti le varie polilinee); se ciascuna ordinata fosse rappresentata da una polilinea avente sempre lo stesso numero di segmenti, forse il risultato sarebbe stato più soddisfacente.
Ma come disegnare contorni diversi con lo stesso numero di segmenti?
Con la 'stella'!

(foto 7)
Col comando 'serie' (o array o chissà che altro, in funzione della versione di Autocad) costruire una raggiera di segmenti; mettetene il maggior numero possibile che la vostra pazienza può sopportare

. Io ne ho messi 120 (uno ogni 3°); la pazienza non è necessaria nella costruzione della raggiera, ma nel suo successivo utilizzo!
Infatti, va sovrapposta al profilo da ricalcare e la polilinea che si disegna dovrà avere N (120 nel mio caso) segmenti che vanno da un raggio all'altro (foto 8).
Purtroppo non si riesce a seguire alla perfezione il contorno (la precisione aumenta col aumentare del numero dei raggi), perché si deve marcare un solo punto per ogni raggio, in modo da avere sempre lo stesso numero di segmenti per tutte le polilinee, indipendentemente dal loro sviluppo.
Utilizzando le ordinate così costruite, anche se munite di sporgenze accentuate (scarichi, prese d'aria e attacco ali), il risultato è abbastanza 'fluido' e coerente. (foto 9). Rendendo le ordinate più semplici ed essenziali, si potrà ottenere un risultato ancora migliore.
Questa è la mia esperienza con questo comando; non credo di aver concluso i miei studi, dovrò sperimentare ancora altri approcci.
Nel frattempo, gradirei sapere le vostre esperienze e se siete soddisfatti dei risultati ottenuti.
Grazie.