Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 febbraio 16, 09:30   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-01-2016
Residenza: Cassano d'adda
Messaggi: 7
Salvataggio KATE

Ciao ho un problemino con il mio Nakajima B5N, avevo verniciato la fusoliera con non mi ricordo quale spray, fattostà che è in fibra e flettendo si è scrostata quasi subito ..un vero peccato vederlo così. Vorrei qualche consiglio dai più esperti prima che nel salvare la situazione faccio più danno che altro.. Lo carteggio e lo rivernicio ok ma con che cosa?
Icone allegate
Salvataggio KATE-img_3233.jpg  
Simo Moriggi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 16, 10:24   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Citazione:
Originalmente inviato da Simo Moriggi Visualizza messaggio
Ciao ho un problemino con il mio Nakajima B5N, avevo verniciato la fusoliera con non mi ricordo quale spray, fattostà che è in fibra e flettendo si è scrostata quasi subito ..un vero peccato vederlo così. Vorrei qualche consiglio dai più esperti prima che nel salvare la situazione faccio più danno che altro.. Lo carteggio e lo rivernicio ok ma con che cosa?
vernice trasparente poliuretanica bicomponente, assolutamente no bombolette prese al brico
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 16, 11:37   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aerofast
 
Data registr.: 20-03-2015
Residenza: Assisi, in quel di Perugia
Messaggi: 1.196
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
vernice trasparente poliuretanica bicomponente, assolutamente no bombolette prese al brico
Concordo al 100%

Fai i dovuti ritocchi e poi transparente... Un pó si appesantisce má non avrai piú di questi problemi!!!
aerofast non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 16, 13:28   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-01-2016
Residenza: Cassano d'adda
Messaggi: 7
Momento momento! trasparente poliuretanico sopra ok e per i colori ancora poliuretanici? Ma dove li trovo?
Su google ho visto prezzi imbarazzanti (tipo una bomboletta da 400ml 25€, il kit del modello ne è costato 65.. per dire) e poi parlano di fondi catalizzanti, ancoranti. Aiuto
Simo Moriggi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 16, 13:35   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Citazione:
Originalmente inviato da Simo Moriggi Visualizza messaggio
Momento momento! trasparente poliuretanico sopra ok e per i colori ancora poliuretanici? Ma dove li trovo?
Su google ho visto prezzi imbarazzanti (tipo una bomboletta da 400ml 25€, il kit del modello ne è costato 65.. per dire) e poi parlano di fondi catalizzanti, ancoranti. Aiuto
partiamo dall'inizio, prima devi dare il fondo e stucchi se serve (fusoliera in fibra), va bene un fondo bicomponente acrilico, poi i colori che preferisci monocomponenti (acrilici o alla nitro) a rapida essicazione, altrimenti ci vuole un anno, metti gli adesivi se ci sono e poi alla fine dai il trasparente poliuretanico bicomponente, lucido oppure opaco
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 16, 13:51   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-01-2016
Residenza: Cassano d'adda
Messaggi: 7
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
partiamo dall'inizio, prima devi dare il fondo e stucchi se serve (fusoliera in fibra), va bene un fondo bicomponente acrilico, poi i colori che preferisci monocomponenti (acrilici o alla nitro) a rapida essicazione, altrimenti ci vuole un anno, metti gli adesivi se ci sono e poi alla fine dai il trasparente poliuretanico bicomponente, lucido oppure opaco
Ok tutto chiaro, l'unica cosa che mi preoccupa ancora un po' è che in certe zone la fusoliera si schiaccia proprio tanto e siccome non ha il carrello, lanciandolo e atterrando nell'erba è impossibile che non succeda. E' sicuro che poi viene uno strato che non si "crepa" piegandosi?
Sinceramente è il mio primo modello in fibra e non mi aspettavo fosse così molle
Simo Moriggi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 16, 14:00   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Citazione:
Originalmente inviato da Simo Moriggi Visualizza messaggio
Ok tutto chiaro, l'unica cosa che mi preoccupa ancora un po' è che in certe zone la fusoliera si schiaccia proprio tanto e siccome non ha il carrello, lanciandolo e atterrando nell'erba è impossibile che non succeda. E' sicuro che poi viene uno strato che non si "crepa" piegandosi?
Sinceramente è il mio primo modello in fibra e non mi aspettavo fosse così molle
la poliuretanica la pieghi come vuoi, si spezza prima la fibra
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 16, 22:27   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.417
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Citazione:
Originalmente inviato da Simo Moriggi Visualizza messaggio
Ok tutto chiaro, l'unica cosa che mi preoccupa ancora un po' è che in certe zone la fusoliera si schiaccia proprio tanto e siccome non ha il carrello, lanciandolo e atterrando nell'erba è impossibile che non succeda. E' sicuro che poi viene uno strato che non si "crepa" piegandosi?
Sinceramente è il mio primo modello in fibra e non mi aspettavo fosse così molle
Non è "molle" ma leggero, che è diverso.
Col Kate ci facciamo gare di combat all'ultimo sangue e oltre ad essere un modello superperformante (Più d'uno la ha nominato miglior combat della Eurocup), è anche un ottimo incassatore, grazie anche all'elasticità della fuso, laminata con resina ad alto modulo che permette di incassare la botta senza rompersi.
A meno che tu non abbia comperato un "clone" fatto da qualcun'altro (me lo hanno clonato pure i tedeschi... ) e allora non saprei dirti.
Se viene via la vernice, è perchè non è stato adeguatamente preparato, decapandolo correttamente da inevitabili tracce di distaccante, oppure ha avuto incontri particolarmente "pesanti" col terreno.
Non servono vernici particolari e va benissimo pure la classica bomboletta.
Basta semplicemente dare una mano di stucco K2 diluito con acqua (costa un paio d'euro) su tutta la fuso e ali comprese e poi toglierlo via quando è secco, usando carta vetrata a grana 220 o giu di li.
Questa operazione permette di togliere via ogni traccia di distaccante e poi basta un velo di vernice e sei a posto.
Anzi, meno ne dai e meglio è che fa meno "crosta".

PS: come ti ci trovi a volare col Kate?

Ultima modifica di Peppe46 : 02 febbraio 16 alle ore 22:31
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 16, 22:40   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.417
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Certo è che nulla è impossibile da sfasciare...





Però quel secondo posto alla EuroCup di Basel, ne è valsa la pena!!



Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 16, 00:03   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-01-2016
Residenza: Cassano d'adda
Messaggi: 7
Citazione:
Originalmente inviato da Peppe46 Visualizza messaggio
Non è "molle" ma leggero, che è diverso.
Col Kate ci facciamo gare di combat all'ultimo sangue e oltre ad essere un modello superperformante (Più d'uno la ha nominato miglior combat della Eurocup), è anche un ottimo incassatore, grazie anche all'elasticità della fuso, laminata con resina ad alto modulo che permette di incassare la botta senza rompersi.
A meno che tu non abbia comperato un "clone" fatto da qualcun'altro (me lo hanno clonato pure i tedeschi... ) e allora non saprei dirti.
Se viene via la vernice, è perchè non è stato adeguatamente preparato, decapandolo correttamente da inevitabili tracce di distaccante, oppure ha avuto incontri particolarmente "pesanti" col terreno.
Non servono vernici particolari e va benissimo pure la classica bomboletta.
Basta semplicemente dare una mano di stucco K2 diluito con acqua (costa un paio d'euro) su tutta la fuso e ali comprese e poi toglierlo via quando è secco, usando carta vetrata a grana 220 o giu di li.
Questa operazione permette di togliere via ogni traccia di distaccante e poi basta un velo di vernice e sei a posto.
Anzi, meno ne dai e meglio è che fa meno "crosta".

PS: come ti ci trovi a volare col Kate?
L'ho preso da te qualche anno fa e mi ci trovo benissimo. Io non lo uso per farci combat ma solo per divertirmi ed è un aereo davvero davvero veloce. Comunque seguirò i vostri consigli e sono sicuro di risolvere👍🏻
Simo Moriggi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Salvataggio batteria al pb fradellaq Batterie e Caricabatterie 1 08 gennaio 14 22:24



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:34.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002