| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 29-05-2006 Residenza: Catania
| L'ennesimo MB339 PAN
Ciao a tutti, scrivo qui per farvi vedere i risultati del mio lungo lavoro, non perfetto ma lungo ![]() L'idea di costruire questo modello nacque nel 2011 con l'amico I-ROBY in contemporanea al progetto di MB339 dell'utente nonchè conterraneo DEXY83 (che magari ricorda le nostre discussioni http://www.baronerosso.it/forum/aero...l-ritorno.html).Il progetto è nato da un trittico comprensivo di qualche sezione di MB339A. Le caratteristiche: Apertura alare: 1.0 m Peso ODV: 1150 g Carico alare: 50g/dm^2 Motorizzazione: Elettrica Motore: EDF 2815-4800kV (Turnigy 2815 EDF Outrunner 4800kv for 55/64mm) Ventola: 6 pale da 68mm (EDF Ducted Fan Unit 6 Blade 2.56inch / 66mm) Batteria: LIPO 2200 mAh 3S 4590C (Turnigy nano-tech 2200mah 3S 45~90C Lipo Pack) Regolatore: 40A (TURNIGY Plush 40amp Speed Controller (UK Warehouse)) Servi: 4x HXT900 (HXT900 9g / 1.6kg / .12sec Micro Servo) Carrelli: Retrattili (Electric Retract with Reversible Mount (1pc) 18.8g) Materiale: DEPRON Livrea: PAN Che altro aggiungere... Pubblico un po' di foto, fatemi sapere cosa ne pensate e poi ho qualche domanda da porvi ![]() A dopo ![]()
__________________ Il filo attaccato all'antenna non mente mai.... Troppo vento, si torna a casa....![]() I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
|
Il tronco di coda:
__________________ Il filo attaccato all'antenna non mente mai.... Troppo vento, si torna a casa....![]() I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
|
Il sistema di fissaggio del tronco di coda:
| | |
| | #4 (permalink) Top |
|
Il tronco anteriore:
| | |
| | #5 (permalink) Top |
|
Il tronco centrale:
| | |
| | #6 (permalink) Top |
|
Le ali:
| | |
| | #7 (permalink) Top |
| User Data registr.: 09-01-2007
|
Si, 25-30%. Poi correggi al massimo. Inviato dal mio SM-G360F utilizzando Tapatalk
__________________ ...mi sconvolge il fatto che quello che mangio a colazione è quello che mangia il water a cena, mentre io leggo in tranquillità... (S.J. 1918;+∞)
|
| | |
| | #8 (permalink) Top |
| User Data registr.: 31-01-2013
|
Vedendo il filmato il modello sembra cabrato ma anche molto molto sensibile ai comandi; ragazzi penso lo sappiate da soli che un aeroplano più è piccolo più è "incazzoso" ed è anche più difficile capirci qualcosa; se a questo ci si aggiunge un carico alare che di per sè non sembra elevato ma invece poi lo è per quell'ala con quel profilo consentitemi poco pulito perchè poco pulita risulta inevitabilmente una costruzione in depron; diverso sarebbe stato nel caso di una struttura lignea o con un taglio in polistirolo rivestito: quando hai tolto motore anzichè migliorare pareva ingovernabile ...che dire forse più leggero era meglio.
|
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
Speravo di rimanere sotto il kg, avere un primo modello a ventola intubata non troppo spinto (e quindi neanche molto motorizzato) che facesse acro di base ma non ci sono riuscito. E' venuto più pesante, ma ormai lasciarlo fermo a prender polvere non mi va e quindi dovrà volare o rompersi tentando di farlo ![]() Ho aggiunto un po' di esponenziale sui canali di alettoni elevatore e timone sperando di avere maggiore controllo e precisione. Certo la costruzione in depron non permette chissà quale precisione, ma ormai è fatta. Ricalcolando il CG con la bilancia è risultato parecchio indietreggiato, ora l'ho corretto e spero si comporti meglio per il prossimo collaudo. Sicuramente lo farò correre di più il prossimo volo ed altrettanto sicuramente se ne dovessi costruire un altro lo farei almeno da 120-130cm di aprtura alare. Quanta escursione dareste ai comandi? Grazie
__________________ Il filo attaccato all'antenna non mente mai.... Troppo vento, si torna a casa....![]() I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito | |
| | |
| | #10 (permalink) Top |
| User Data registr.: 09-01-2007
|
Per il collaudo dei miei modelli faccio così: imposto 20 gradi di escursione di base con un commutatore che porta da 20 a 30 e da 20 a 10. In ogni caso tutto lineare, non uso mai l'esponenziale.
__________________ ...mi sconvolge il fatto che quello che mangio a colazione è quello che mangia il water a cena, mentre io leggo in tranquillità... (S.J. 1918;+∞)
|
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |