Discussione: L'ennesimo MB339 PAN
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20 febbraio 16, 16:58   #9 (permalink)  Top
Mrk89
User
 
L'avatar di Mrk89
 
Data registr.: 29-05-2006
Residenza: Catania
Messaggi: 2.933
Citazione:
Originalmente inviato da fabiorossi Visualizza messaggio
Vedendo il filmato il modello sembra cabrato ma anche molto molto sensibile ai comandi
Le rollate che vedi nel filmato non sono scaturite da un eccessivo comando di alettoni, ma bensì sono nate "da sole"; ragazzi penso lo sappiate da soli che un aeroplano più è piccolo più è "incazzoso" ed è anche più difficile capirci qualcosa; se a questo ci si aggiunge un carico alare che di per sè non sembra elevato ma invece poi lo è per quell'ala con quel profilo consentitemi poco pulito perchè poco pulita risulta inevitabilmente una costruzione in depron; diverso sarebbe stato nel caso di una struttura lignea o con un taglio in polistirolo rivestito: quando hai tolto motore anzichè migliorare pareva ingovernabile ...che dire forse più leggero era meglio.
La costruzione di questo modello è iniziata tanto per gioco ormai quattro anni fa.
Speravo di rimanere sotto il kg, avere un primo modello a ventola intubata non troppo spinto (e quindi neanche molto motorizzato) che facesse acro di base ma non ci sono riuscito.
E' venuto più pesante, ma ormai lasciarlo fermo a prender polvere non mi va e quindi dovrà volare o rompersi tentando di farlo
Ho aggiunto un po' di esponenziale sui canali di alettoni elevatore e timone sperando di avere maggiore controllo e precisione.
Certo la costruzione in depron non permette chissà quale precisione, ma ormai è fatta.
Ricalcolando il CG con la bilancia è risultato parecchio indietreggiato, ora l'ho corretto e spero si comporti meglio per il prossimo collaudo.
Sicuramente lo farò correre di più il prossimo volo ed altrettanto sicuramente se ne dovessi costruire un altro lo farei almeno da 120-130cm di aprtura alare.

Quanta escursione dareste ai comandi?

Grazie
__________________
Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa....
I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito
Mrk89 non è collegato   Rispondi citando