Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 settembre 15, 20:30   #51 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Recky
 
Data registr.: 09-01-2013
Messaggi: 159
mhh...

mi dai qualche informazione in più su come procedere quindi? Mi basterebbe anche un link a precedenti esperienze, non ho ben chiaro l'utilizzo del phon...

Non so, ma ad istinto trovo più semplice applicare la pellicola quando tutti i pezzi sono piani.
Recky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 15, 21:01   #52 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mrk89
 
Data registr.: 29-05-2006
Residenza: Catania
Messaggi: 2.933
Recky cerca qualche video di come si applica l' oracover,la procedura è analoga.
__________________
Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa....
I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito
Mrk89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 15, 23:38   #53 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di S.SIM
 
Data registr.: 27-08-2009
Residenza: Parma
Messaggi: 212
Ragazzi occhio al peso. Se la pellicola autoadesiva è dc-fix è un po' pesante se applicata all'intero modello. Io avevo interamente coperto un ultron 3D sempre in Depron e ho preso circa 250 g di peso.
__________________
GAF Gruppo Aeromodellistico Fidentino
S.SIM non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 15, 20:26   #54 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mucchino
 
Data registr.: 09-01-2007
Messaggi: 1.240
Citazione:
Originalmente inviato da S.SIM Visualizza messaggio
Ragazzi occhio al peso. Se la pellicola autoadesiva è dc-fix è un po' pesante se applicata all'intero modello. Io avevo interamente coperto un ultron 3D sempre in Depron e ho preso circa 250 g di peso.


Ehhh ma... è dura convincerlo a verniciarlo!

Qualche messaggio più indietro gli avevo postato anche un' immagine di come era venuto un mio modello in depron. Speravo di invogliarlo a usare i colori, ma l' è duraa!!
__________________
...mi sconvolge il fatto che quello che mangio a colazione è quello che mangia il water a cena, mentre io leggo in tranquillità... (S.J. 1918;+∞)
mucchino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 15, 22:26   #55 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabiorossi
 
Data registr.: 31-01-2013
Messaggi: 1.071
ragà,ma per la miseria ma quanto la stiamo a fà lunga su pellicola si pellicola no,no era meglio la vernice etc.........la pellicola autoadesiva che si compra al brico pesa in media circa 150 grammi al metro quadro; il modello in questione è 120 cm di a.a. ,considerando anche il rivestimento di fusoliera e piani di coda complessivamente sarà si e no 1 metro quadrato di pellicola e cioè 150grammi in più sul totale e quindi fatemi capire oggi uno costruisce un aeromodello che si caca sotto per 150grammi in più del previsto? e su!
fabiorossi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 15, 22:53   #56 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mrk89
 
Data registr.: 29-05-2006
Residenza: Catania
Messaggi: 2.933
E si ragazzi, non è dura...è durissima! !! Ci ho provato tante volte anche io ma senza risultati...Comunque, il modello peserà poco,quindi si può mettere tranquillamente la copertura adesiva,il mio dubbio è sul come far aderire perfettamente senza grinze ne pieghe la pellicola su superfici complesse ( estremità alari,BE e BU dei piani di coda, muso). È davvero così termoretrattile? Il collante terrà abbastanza sul depron? Sono un pò dubbioso su questo uilizzo della pellicola adesiva onestamente. ..
__________________
Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa....
I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito
Mrk89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 15, 09:29   #57 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di S.SIM
 
Data registr.: 27-08-2009
Residenza: Parma
Messaggi: 212
Citazione:
Originalmente inviato da fabiorossi Visualizza messaggio
ragà,ma per la miseria ma quanto la stiamo a fà lunga su pellicola si pellicola no,no era meglio la vernice etc.........la pellicola autoadesiva che si compra al brico pesa in media circa 150 grammi al metro quadro; il modello in questione è 120 cm di a.a. ,considerando anche il rivestimento di fusoliera e piani di coda complessivamente sarà si e no 1 metro quadrato di pellicola e cioè 150grammi in più sul totale e quindi fatemi capire oggi uno costruisce un aeromodello che si caca sotto per 150grammi in più del previsto? e su!
Beh 150 g su un modellino che ne pesa 700 in volo li senti. Poi il modello vola ugualmente ma se ne fai due versioni uguali una rivestita e l'altra no fidati che la differenza la noti, provato personalmente. Poi effettivamente uno dei problemi è che sulle superfici curve la dc-fix fatica ad attaccarsi e con il passare del tempo si solleva.
__________________
GAF Gruppo Aeromodellistico Fidentino
S.SIM non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 15, 09:51   #58 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabiorossi
 
Data registr.: 31-01-2013
Messaggi: 1.071
Citazione:
Originalmente inviato da S.SIM Visualizza messaggio
Beh 150 g su un modellino che ne pesa 700 in volo li senti. Poi il modello vola ugualmente ma se ne fai due versioni uguali una rivestita e l'altra no fidati che la differenza la noti, provato personalmente. Poi effettivamente uno dei problemi è che sulle superfici curve la dc-fix fatica ad attaccarsi e con il passare del tempo si solleva.
Difatti probabilmente vola meglio perchè risulta meno sbatacchiato dal vento; ho iniziato a usare questa pellicola più di 30 anni fa e non ho mai rilevato controindicazioni, l'adesivo resiste nel tempo e si adatta alle superfici curve benissimo; non sarà leggero come i termoretraibili veri e propri ma per un modelletto da battaglia motorizzato non al limite(non sono esperto di elettrico ma nel caso di un glow su un 120cm di a.a. ci sta benissimo un 2,5cc) a quel punto avere 30g/dm quadro o 35 non fa tutta sta differenza; l'importante è finirla con tutte queste chiacchiere e lasciamo il nostro caro principiante libero di finirlo e collaudarlo.
fabiorossi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 15, 11:49   #59 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Recky
 
Data registr.: 09-01-2013
Messaggi: 159
Si concordo con fabiorossi, il peso non è un problema anzi, troppo leggero secondo me se lo porta il vento! La motorizzazione è più che esuberante, se non over power () , oggi pomeriggio insieme a mrk, vedo di iniziare la fusoliera, a presto le foto!
Recky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 15, 16:08   #60 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-09-2008
Residenza: Bergamo
Messaggi: 581
vento

scusate la precisazione, ma un modello più pesante avrà solo un maggiore carico alare e quindi una velocità di stallo più alta

al vento non interessa il peso del tuo modello... infatti anche gli aerei di linea tengono conto del vento in fase di avvicinamento e atterraggio

ciao e buona costruzione!
Marco
linux_goblin non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Piper Cub 18-A 2,4 Mt starflyer5 Merc. Aeromodellismo 0 17 maggio 13 17:26
Costruzione piper j3 cub in depron jackie2_it Aeromodellismo Volo Elettrico 3 19 febbraio 13 17:21
Piper cub 3d TomCat Aeromodellismo Volo 3D 1 14 ottobre 11 14:42
Piper J-3 Cub IN DEPRON R.D.CNC Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 10 18 marzo 08 14:34
Piper cub delfino1 Aeromodellismo 8 01 maggio 07 23:19



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:28.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002