03 luglio 15, 18:01 | #42 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-05-2011
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Bel progetto... però un hotliner di 2 metri in depron, non è il massimo... poi con solo una piastra di compensato di pioppo da 3 per le frattaglie... non saprei... ma il carrello, (mi è sfuggito se è d'alluminio oppure d'acciaio) dove verrà agganciato... al depron?.. non ho capito bene se il porta-assali, è basculante o rigido, con la gamba oleodinamica... comunque penso che sarà una realizzazione molto impegnativa e difficoltosa... personalmente per questo tipo di progetto avrei escluso il depron... però tutto si può fare... spero in un risultato positivo... ciao e buon lavoro...
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03 luglio 15, 18:35 | #43 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-01-2014 Residenza: Ragusa
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| Citazione:
i carrelli sono in acciaio inox ma ho usato tubi, non barre e per quanto riguarda il come agganciare i carrelli, oggi spero di poter partorire la struttura che comunque si attaccherà al pioppo (qualora sarà pioppo) ma rinforzerò la parte staffata per non sbriciolare tutto al primo atterraggio, stessa cosa per quello anteriore, dovrà essere si attaccato al pioppo ma in modo da non demolire il tutto. al depron non dura nemmeno per una prova in banco il porta assali non è fisso all'oleo strut perchè ho svasato un pò il foro d'ingresso dello strut per far si di ottenere un pò di gioco e quindi l'inclinazione del supporto ruote per atterraggi in posizione cabrata, stabilizzerò questo movimento con delle molle tiranti perchè al momento, i supporti-ruote, giocano liberi, e questo potrebbe essere un problema in fase di chiusura dei carrelli.. ma a questo ci penso dopo, oggi trovo un modo di fissare i servo-carrelli, il progetto è impegnativo, ma non impossibile, se escludevo il depron, avrei dovuto imparare a lavorare la balsa o fare uno stampo da realizzare poi in vetroresina, ma non ho i mezzi per farlo, la soluzione più economica e più semplice è il depron, per me poi se vai giù, o è depron o è balsa o uno stampo in vetroresina, ti si sfracella uguale! ad ogni modo la volontà non mi manca, e come ho già detto, male che vada, ricomincio! | |
03 luglio 15, 22:59 | #45 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-01-2014 Residenza: Ragusa
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| Citazione:
ed inoltre ho constatato che il peso di una barra di alluminio di un tot lunghezza, era presso chè uguale ad un tubo quadro di inox della stessa lunghezza.. tanto vale usare l'inox che è più resistente e avevo già in mente come farlo! aah ricordo anche che un altro problema se usavo l'alluminio era che il foro d'ingresso oleo strut con quelli dell'asse delle ruote centrali indebolivano troppo la struttura e quindi mi serviva una barra da 2cm.. ho detto che secondo me a 7kg non ci arrivo.. speriamo che ci azzecco | |
22 luglio 15, 18:22 | #48 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Lugano - Svizzera
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Non per intralciarti, queste domande dovrebbero farti riflettere.... Superficie alare complessiva? (in dm2) Motorizzazione prevista? Non puoi dimensionare un modello simile senza avere idea del diametro della ventola e rispettivamente del dimensionamento delle gondole... Come puoi notare, motorizzazione e dimensionamento devono bilanciarsi tenendo conto anche del peso del modello! Come trasporti il modello? le ali come le fissi? Depron su depron col peso di motori e servi? Longheroni ecc? Guarda che al primo atterraggio che non sia "il bacio sul sedere di un neonato" perderai qualcosa.... Comunque, andando a naso (molto a naso!) Hai 20dm di AA, corda alla radice circa 3dm all'estremità 1dm quindi superficie = (3 + 1)/2 x 20 = circa 40dm2 facciamo anche 50dm2, considerando il tipo di modello, materiali, tipo di volo e resistenza del depron dovrai stare tra i 20 e i 30g/dm2 (a naso!) Quindi se non vado errato 2/3 del peso consentito lo hai già investito nei carrelli (che pesano tanto quanto dei carrelli pneumatici in ergall rinforzati per modelli fino a 20kg... Davvero, fatti due conti prima di spendere energie in un oggetto che non sarà in grado nemmeno di portarsi appresso i carrelli... Saluti!
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22 luglio 15, 18:40 | #49 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-01-2014 Residenza: Ragusa
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| Citazione:
sto tenendo conto di tutto, in ogni caso, come faccio a parlare di motorizzazione se non so nemmeno il peso complessivo finale? secondo la mia scaletta, quando avrò una stima del peso del modello potrò scegliere la motorizzazione.. vi aggiorno non appena comincerò i lavori | |
22 luglio 15, 19:05 | #50 (permalink) Top |
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Stai lavorando al contrario! Come se ti chiedessi il preventivo per costruire casa e mi rispondessi te lo dirò quando saremo a tetto! Nel modellismo contano 3 aspetti per il dimensionamento di un modello! Superficie alare, peso in gr/dm2, spinta dei motori, non puoi variare a piacimento uno di questi parametri. Se ti dico che u. modello simile deve pesare 30gr/dm2 e tu rsgionassi, ti prenderesti conto che sei già fuori scala coi carrelli! Un esempio http://hobbyking.com/mobile/viewprod...dparentcat=596 Pesano la metà e portano modelli da 7kg! Fai il rapporto col tuo modello... Un esempio a caso http://www.modelisme.com/forum/aero-...47-depron.html 130cm di AA peso in odv 1200g. Ora fai tutti i rapporti del caso e noterai che c'è qualcosa che davvero non funziona Saluti!
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