Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 gennaio 15, 11:43   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-04-2014
Messaggi: 20
Tuttala / Flying wing Perfetta - Progetto di gruppo

Ciao a tutti!

Vorrei usare questo thread per creare un gruppo di progettazione per sviluppare un Tuttala (o Flying wing che dir si voglia) migliore di tutti quelli che si possono trovare in commercio o che ci si può autocostruire con una CNC a filo caldo o similari.

Questa necessità deriva dalla difficoltà di trovare una piattaforma che risponda esattamente alle nostre necessità (veloce da assemblare, resistente, tanto spazio per l’elettronica per fare FPV, carrelli, ecc…):

• i tuttala che ci si autocostruisce hanno geometrie che lasciano poco spazio per i componenti interni perché sottili come il profilo alare usato, in più hanno bisogno di molto lavoro (tagliarli, assemblarli, mettere gli irrigidimenti, carteggiarli, rivestirli, fare le cerniere degli alettoni, ecc…)
• i tuttala acquistabili nei vari negozi online sono spesso fatti di materiali fragili e sono costosi sia per l’acquisto che per la spedizione.


Io propongo di disegnare tutti insieme un Tuttala PERFETTO, da produrre in serie per tutti quelli che vorranno partecipare al progetto… e magari brevettarlo!

Serviranno:
• le idee di tutti;
• qualcuno che faccia la progettazione 3D in base all’avanzamento del progetto;
• qualcuno che conosca aziende capaci di fare gli stampi e la conseguente produzione dei tuttala;
• il finanziamento del progetto, ovviamente più saremo e minore sarà la quota.

Io parto con le idee che ho avuto negli ultimi anni… voi proponete le vostre!!!

VIA!

Ultima modifica di NicholasCantoni : 22 gennaio 15 alle ore 11:46
NicholasCantoni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 15, 12:13   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-04-2014
Messaggi: 20
Prima bozza

Un aspetto fondamentale secondo mè è il materiale da usare, io propongo un materiale plastico, tipo il PVC perché:

• è molto più resistente agli urti;
• è facilmente verniciabile;
• essendo più sottile lascia più spazio internamente;
• è possibile stamparlo già con gli irrigidimenti trasversali interni (perciò non dovremo più affogare barre di legno o carbonio nel tuttala con varie colle) ed è possibile stamparlo già con gli alettoni con le relative cerniere (le cerniere sono uno dei punti più deboli dei tuttala perché devono essere fatte con scotch da pacchi che col caldo e il freddo poi si staccano o con cerniere che ovviamente non si riesce mai a fissarle saldamente al polistirene). Le cerniere infatti possono essere fatte come i contenitori di plastica con coperchio che hanno un assottigliamento della plastica che costituisce la cerniera. Già pronte, funzionali e indistruttibili.

A tal fine dovrebbero essere stampati due “gusci”: uno superiore e uno inferiore. Quello inferiore dovrebbe avere uno o più irrigidimenti trasversali e una struttura in rilievo a nido d’ape nella parte interna per dare rigidezza e leggerezza.

Come apertura alare io direi circa 1600 mm, questo consente di avere una discreta superficie alare e portanza. In più è anche una misura comoda da trasportare in macchina.

Altro aspetto importantissimo è il grande volume interno che deve avere per poter alloggiare comodamente la RX comandi, la Video Tx, l’autopilota, la fotocamera, la videocamera dell’FPV, ecc…

Una cosa che mi è sempre mancata è la presenza di carrelli per poterlo fare decollare e atterrare come un normale aereo, anziché sulla pancia come fosse un giocattolino, perciò farei i winglet verso il basso che possono essere usati anche per installare i carrelli posteriori senza dover fare una struttura apposta che ne aumenterebbe il peso e conseguentemente inspessire la parte del guscio inferiore in corrispondenza di dove si può avvitare il carrello anteriore per installare un normale carrello.

Prevedere “micro-solchi” nel guscio superiore come guida per tagliare (ad es. con un dremel) il portellone superiore delle dimensioni desiderate senza sbagliare.

Allego anche un disegno che ho schizzato a mano della mia idea mooolto abbozzata…
Icone allegate
Tuttala / Flying wing Perfetta - Progetto di gruppo-hppxrh.jpg  
NicholasCantoni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 15, 14:48   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aero330
 
Data registr.: 03-09-2012
Residenza: Gubbio-Ravenna
Messaggi: 1.771
Interessante la cosa! Di progettazione ne so poca, però con la modellazione 3D me la cavo...posso propormi per quella (nei limiti delle mie possibilità)
__________________
Divertirsi insieme e con poco? Prova il combat! Curtman Squadron Combat
Sito Web: https://sites.google.com/site/curtmansquadroncombat/
aero330 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 15, 14:59   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-04-2014
Messaggi: 20
Citazione:
Originalmente inviato da aero330 Visualizza messaggio
Interessante la cosa! Di progettazione ne so poca, però con la modellazione 3D me la cavo...posso propormi per quella (nei limiti delle mie possibilità)
Grandissimo!!!

Per iniziare bisogna per prima cosa stabilire il profilo alare giusto... aspetto proposte!
NicholasCantoni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 15, 15:27   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-04-2014
Messaggi: 20
Zagi 12

Cosa ne dite dello Zagi 12?
Icone allegate
Tuttala / Flying wing Perfetta - Progetto di gruppo-gnifxn.gif  
NicholasCantoni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 15, 16:04   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pampa
 
Data registr.: 28-04-2008
Residenza: Santa Maria degli Angeli (PG)
Messaggi: 2.013
Immagini: 8
Vorresti realizzare in pratica un oggetto simile a questo?


RVJET RangeVideo Flying Wing - RC Groups




__________________
Francesco P. A.K.A. Pampa
"Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready)
Pampa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 15, 16:43   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-04-2014
Messaggi: 20
No, intanto questo non è in nylon ma in polistirene o simili, compresi gli alettoni e le cerniere, quindi molto delicati.
Poi lo spazio interno è buono ma niente di eccezionale, non c'è la possibilità di montare i carrelli se non attaccandoli alla struttura in polistirene tornando al discorso di prima.
Mettici anche che è parecchio brutto da vedere (considerazione personale)...

Io intendevo più una cosa come questo in allegato
Icone allegate
Tuttala / Flying wing Perfetta - Progetto di gruppo-ibk3jj.jpg  
NicholasCantoni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 15, 16:49   #8 (permalink)  Top
 
L'avatar di Kat Sitwoy
 
Data registr.: 10-01-2013
Messaggi: 2.606
Citazione:
Originalmente inviato da NicholasCantoni Visualizza messaggio
Ciao a tutti!

Vorrei usare questo thread per creare un gruppo di progettazione per sviluppare un Tuttala (o Flying wing che dir si voglia) migliore di tutti quelli che si possono trovare in commercio o che ci si può autocostruire con una CNC a filo caldo o similari.

Questa necessità deriva dalla difficoltà di trovare una piattaforma che risponda esattamente alle nostre necessità (veloce da assemblare, resistente, tanto spazio per l’elettronica per fare FPV, carrelli, ecc…):

• i tuttala che ci si autocostruisce hanno geometrie che lasciano poco spazio per i componenti interni perché sottili come il profilo alare usato, in più hanno bisogno di molto lavoro (tagliarli, assemblarli, mettere gli irrigidimenti, carteggiarli, rivestirli, fare le cerniere degli alettoni, ecc…)
• i tuttala acquistabili nei vari negozi online sono spesso fatti di materiali fragili e sono costosi sia per l’acquisto che per la spedizione.


Io propongo di disegnare tutti insieme un Tuttala PERFETTO, da produrre in serie per tutti quelli che vorranno partecipare al progetto… e magari brevettarlo!

Serviranno:
• le idee di tutti;
• qualcuno che faccia la progettazione 3D in base all’avanzamento del progetto;
• qualcuno che conosca aziende capaci di fare gli stampi e la conseguente produzione dei tuttala;
• il finanziamento del progetto, ovviamente più saremo e minore sarà la quota.

Io parto con le idee che ho avuto negli ultimi anni… voi proponete le vostre!!!

VIA!

Dì la verità: sei stato in coma profondo per una ventina d'anni e ti sei svegliato ieri, vero?
Solo così si potrebbe spiegare il tuo totale scollamento dalla realtà economica attuale. Vedrai che con un po' di pazienza e qualche buon ansiolitico e antidepressivo di supporto ti adatterai presto senza soffrire troppo.
__________________
-----------


"Bisogna provare compassione per tutti gli esseri viventi perché tutti, in qualche misura, soffrono.
Alcuni soffrono troppo, altri troppo poco."


(Siddharta Gautama, il Buddha)

Kat Sitwoy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 15, 16:49   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabiorossi
 
Data registr.: 31-01-2013
Messaggi: 1.071
Citazione:
Originalmente inviato da NicholasCantoni Visualizza messaggio
No, intanto questo non è in nylon ma in polistirene o simili, compresi gli alettoni e le cerniere, quindi molto delicati.
Poi lo spazio interno è buono ma niente di eccezionale, non c'è la possibilità di montare i carrelli se non attaccandoli alla struttura in polistirene tornando al discorso di prima.
Mettici anche che è parecchio brutto da vedere (considerazione personale)...

Io intendevo più una cosa come questo in allegato
Nylon? ma non lo dovevate fare in pvc?
fabiorossi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 15, 16:50   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
In sostanza l'idea, se non ho capito male, e' di un tutto fibra. Ambiziosa, ma interessante.

Consiglio.

Calcolo aerodinamico.
Calcolo strutturale.

Realizzazione prototipo per verificare le caratteristiche (costruzione classica, ma molto precisa, quindi niente polistiroli e nastri da pacchi !!)

Modifiche necessarie

Realizzazione Master

Realizzazione stampi

Laminazione.

Quanto e' il budget ???
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Tuttala / Flying wing tipo Zephyr II NicholasC Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 11 gennaio 13 19:22
Consiglio motore 4S per tuttala (flying wing) Jonny-Paletta Aeromodellismo Volo Elettrico 2 12 settembre 12 06:52



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:37.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002