Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22 gennaio 15, 13:13   #2 (permalink)  Top
NicholasCantoni
User

Data registr.: 30-04-2014
Prima bozza

Un aspetto fondamentale secondo mè è il materiale da usare, io propongo un materiale plastico, tipo il PVC perché:

• è molto più resistente agli urti;
• è facilmente verniciabile;
• essendo più sottile lascia più spazio internamente;
• è possibile stamparlo già con gli irrigidimenti trasversali interni (perciò non dovremo più affogare barre di legno o carbonio nel tuttala con varie colle) ed è possibile stamparlo già con gli alettoni con le relative cerniere (le cerniere sono uno dei punti più deboli dei tuttala perché devono essere fatte con scotch da pacchi che col caldo e il freddo poi si staccano o con cerniere che ovviamente non si riesce mai a fissarle saldamente al polistirene). Le cerniere infatti possono essere fatte come i contenitori di plastica con coperchio che hanno un assottigliamento della plastica che costituisce la cerniera. Già pronte, funzionali e indistruttibili.

A tal fine dovrebbero essere stampati due “gusci”: uno superiore e uno inferiore. Quello inferiore dovrebbe avere uno o più irrigidimenti trasversali e una struttura in rilievo a nido d’ape nella parte interna per dare rigidezza e leggerezza.

Come apertura alare io direi circa 1600 mm, questo consente di avere una discreta superficie alare e portanza. In più è anche una misura comoda da trasportare in macchina.

Altro aspetto importantissimo è il grande volume interno che deve avere per poter alloggiare comodamente la RX comandi, la Video Tx, l’autopilota, la fotocamera, la videocamera dell’FPV, ecc…

Una cosa che mi è sempre mancata è la presenza di carrelli per poterlo fare decollare e atterrare come un normale aereo, anziché sulla pancia come fosse un giocattolino, perciò farei i winglet verso il basso che possono essere usati anche per installare i carrelli posteriori senza dover fare una struttura apposta che ne aumenterebbe il peso e conseguentemente inspessire la parte del guscio inferiore in corrispondenza di dove si può avvitare il carrello anteriore per installare un normale carrello.

Prevedere “micro-solchi” nel guscio superiore come guida per tagliare (ad es. con un dremel) il portellone superiore delle dimensioni desiderate senza sbagliare.

Allego anche un disegno che ho schizzato a mano della mia idea mooolto abbozzata…
Icone allegate
Tuttala / Flying wing Perfetta - Progetto di gruppo-hppxrh.jpg  
NicholasCantoni non è collegato   Rispondi citando