Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 dicembre 14, 11:04   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pierocucu
 
Data registr.: 29-10-2008
Residenza: Siracusa
Messaggi: 95
Citazione:
Originalmente inviato da Odi Visualizza messaggio
Personalmente mi scuso se ho chiesto lumi dal momento che non ho compreso un dato messaggio.

Tornando a cose più utili, il carbonio, fintanto che è possibile, evitalo, dal momento che è un conduttore e genera interferenze, usalo solo se necessario. Inoltre uno spessore da 0,6 o 0,8 potrebbe risultare inutile.
Prima di continuare, di che modello parliamo? dimensioni? peso in odv?
Sbach .50 della Sebart
Ap. alare: 154 cm
Lunghezza: 154 cm
Sup. Alare 51,6 dm2
Peso circa 3500 gr.
pierocucu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 14, 11:08   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pierocucu
 
Data registr.: 29-10-2008
Residenza: Siracusa
Messaggi: 95
Ragazzi mi dispiace che la discussione abbia preso questa piega. Forse è meglio lasciar perdere.
pierocucu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 14, 11:13   #23 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.963
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da pierocucu Visualizza messaggio
Ragazzi mi dispiace che la discussione abbia preso questa piega. Forse è meglio lasciar perdere.
io ti ho detto come fare*, qualcuno ancor deve capire di che modello si parla ;)

*se sulle fiancate non hai dove incollare il nastro di carbonio incolla un pezzo di balsa da 3 mm tra i listelli, sarà più che sufficiente. Se lavori pulito potrai anche rimettere al suo posto l' oracover originale ;)

tieni presente che se quel carrello in atterraggio ti si strappa andrà sicuramente a sfondare le semiali. Meglio prevenire ;)

Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 14, 11:15   #24 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
Tecnicamente sei rimasto molto indietro.
Uno spessore da pochi decimi di carbonio a trazione regge un carro armato.
Interferenze per una strisciolina di carbonio?
Tu scrivi, ma neanche sai cosa scrivi.

Torna ad incartare la cioccolata che è meglio vai

Robbè

Citazione:
Originalmente inviato da Odi Visualizza messaggio
...
Cortesemente, evita di rispondermi da qui in poi, eviteremo così questi goliardici scambi di opinioni dovuti principalmente al tuo lesto modo di esprimerti.
.........
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 14, 11:26   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pierocucu
 
Data registr.: 29-10-2008
Residenza: Siracusa
Messaggi: 95
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
io ti ho detto come fare*, qualcuno ancor deve capire di che modello si parla ;)

*se sulle fiancate non hai dove incollare il nastro di carbonio incolla un pezzo di balsa da 3 mm tra i listelli, sarà più che sufficiente. Se lavori pulito potrai anche rimettere al suo posto l' oracover originale ;)

tieni presente che se quel carrello in atterraggio ti si strappa andrà sicuramente a sfondare le semiali. Meglio prevenire ;)

Robbè
Grazie, per i consigli.
pierocucu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 14, 11:35   #26 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originalmente inviato da pierocucu Visualizza messaggio
Tutto chiarissimo!
L'unico problema e che i modelli Sebart, penso come tutti i modelli 3D, hanno una costruzione molto minimalista per alleggerire il più possibile il modello e differenza del modello in foto con una costruzione vecchia scuola molto più robusta sin dalla progettazione.
Non dico che non sia efficace questo sistema ma solo che forse è eccessivo per un modello come il mio. Se dovessi prendere un paletto in cemento con lo Sbach, con una riparazione del genere, penso resterebbe la riparazione intera e un mucchio di legname da ardere.
Io pensavo di rinforzare solo la parte inferiore, dove c'è il legno a vista, attaccandoci una lastra (0,6/0,8) in carbonio.
Le tue informazioni mi sono state comunque utili, attuerò questa tecnica sul mio Piper da 230cm e sul mio Pegaso da 220cm.

Attaccare una lastra non servirebbe a niente, epoxy buona quanto vuoi, al primo shock la lastra si staccherebbe dal legno dal momento che non puoi impregnarla e di conseguenza renderla un tutt'uno con la parte danneggiata.
Ribadisco, fintanto che vi sono altre possibilità evita il carbonio per componenti direttamente a contatto o entrambe in carbonio o carobonio-metallo che svolgono un lavoro meccanico, 1 costa, due sarebbe a contatto, appunto, con una componente o metallica o in carbonio (carrello) che, vuoi o meno, con le vibrazioni potrebbe generare interferenze. (poi ogniuno ha la sua filosofia, fintanto che è possibile cerco di usare legno con legno e compositi con compositi).

Quello che farei personalmente una contro-piastra esterna in compensato avio multistrato da 2 o 3mm. (molto più resistente di una fibratura).
Realizza una dima in cartone, ricopiala sul compensato, ricava i fori per il fissaggio del carrello e realizzali nella contro-piastra.
Usa epoxy a lunga catalizzazione, possibilmente da laminazione (particolarmente fluida, ma sempre viscosa).
Posiziona la lastra ed usa direttamente le viti (con ranelle in questo caso) per serrare la contro-piastra.
Soluzione semplice e pulita, inoltre serrando a dovere le viti la piastra originale tornerà ad essere complanare e l'epoxy legherà nuovamente le fibre che si sono strappate.


Saluti!
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 14, 11:50   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pierocucu
 
Data registr.: 29-10-2008
Residenza: Siracusa
Messaggi: 95
Citazione:
Originalmente inviato da Odi Visualizza messaggio
Attaccare una lastra non servirebbe a niente, epoxy buona quanto vuoi, al primo shock la lastra si staccherebbe dal legno dal momento che non puoi impregnarla e di conseguenza renderla un tutt'uno con la parte danneggiata.
Ribadisco, fintanto che vi sono altre possibilità evita il carbonio per componenti direttamente a contatto o entrambe in carbonio o carobonio-metallo che svolgono un lavoro meccanico, 1 costa, due sarebbe a contatto, appunto, con una componente o metallica o in carbonio (carrello) che, vuoi o meno, con le vibrazioni potrebbe generare interferenze. (poi ogniuno ha la sua filosofia, fintanto che è possibile cerco di usare legno con legno e compositi con compositi).

Quello che farei personalmente una contro-piastra esterna in compensato avio multistrato da 2 o 3mm. (molto più resistente di una fibratura).
Realizza una dima in cartone, ricopiala sul compensato, ricava i fori per il fissaggio del carrello e realizzali nella contro-piastra.
Usa epoxy a lunga catalizzazione, possibilmente da laminazione (particolarmente fluida, ma sempre viscosa).
Posiziona la lastra ed usa direttamente le viti (con ranelle in questo caso) per serrare la contro-piastra.
Soluzione semplice e pulita, inoltre serrando a dovere le viti la piastra originale tornerà ad essere complanare e l'epoxy legherà nuovamente le fibre che si sono strappate.


Saluti!

Grazie tante!
Sono, realmente, un po' confuso dalla divergenza delle Vs. Opinioni che a prescindere da tutti gli extra, ritengo siano state espresse con sincerità e competenza.
Purtroppo per me che non vi conosco, sono ad un bivio dato che nei miei confronti vi siete entrambe proposti cortesi e disponibili alla risoluzione del mio problema.
Spero, non per sfiducia, che almeno una terza persona possa intervenire per consigliarmi se uno o entrambe le tecniche possano andare bene al mio caso.
Intanto grazie.
pierocucu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 14, 11:58   #28 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.963
Immagini: 4
Ritrovato un po' di foto che spero possano far chiarezza.

Poi scegli tu. Di certo il nastro di carbonio impregnato di resina o economicissima epoxy non fa interferenza con un bel nulla.
Se utilizzi nastro di Fibra di vetro è praticamente uguale.
Quel carrello che vedi in foto ha spaccato un palo in cemento, rimessi i bulloni da 6mm in acciaio che s' erano spezzati è tornato in volo in 5 minuti. danni al modello zero.
Peso aggiunto: 10 grammi a dir tanto.





se fai come dice Odi ---> legno incollato su legno: quello che farà tenuta sarà la poca colla che regge l' ultimostrato di legno sulle longherine interne del modello.
Praticamente sei da capo.

Robbè
Icone allegate
Rinforzare piastra carrello Sbach .50 Sebart-dsc02094.jpg   Rinforzare piastra carrello Sbach .50 Sebart-dsc02096.jpg  
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 14, 11:58   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pierocucu
 
Data registr.: 29-10-2008
Residenza: Siracusa
Messaggi: 95
Per chiarire:
Avevo pensato alla lastra in carbonio solo perché, dato l'esiguo spessore, non avrebbe portato grossi disallineamenti tra le carenature del carrello e le scarpette copri ruote.
Il compensato mi sposterebbe il carrello in basso di almeno 3mm e pertanto dovrei allungare le carenature.
Il nastro in fibra di carbonio ha effettivamente uno spessore irrisorio ma dovrei tagliare e scollare parte dell'oracover sulla fusoliera e forse esotericamente la riparazione appetirà più grossa di quanto realmente sia il danno.
Farò la riparazione domani mattina, magari qualcuno si inserisce nella discussione e ci dà una nuova soluzione.
???????
Grazie a tutti.

Ultima modifica di pierocucu : 28 dicembre 14 alle ore 12:05
pierocucu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 14, 12:01   #30 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.963
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da pierocucu Visualizza messaggio
Per chiarire:
Avevo pensato alla lastra in carbonio solo perché, dato l'esiguo spessore, non avrebbe portato grossi disallineamenti tra le carenature del carrello e le scarpette copri ruote.
Il compensato mi sposterebbe in basso il carrello in basso di almeno 3mm e pertanto dovrei allungare le carenature.
Effettivamente forse è la soluzione migliore!
Farò la riparazione domani mattina, magari qualcuno si inserisce nella discussione e ci dà una nuova soluzione.
???????
Grazie a tutti.
nastro di carbonio (o fibra): spessore meno di un mm. resistenza praticamente infinita, perchè scarica la trazione sui lati della fusoliera.


Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Piastra con ammortizzatori per gimbal + carrello SupeRFayaN Compro 0 17 giugno 14 11:42
Come rinforzare il carrello in tondino d'acciaio? Vituperio Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 10 luglio 08 11:10
Rinforzare il carrello del mini katana Neway Aeromodellismo Volo Elettrico 0 10 gennaio 08 13:21
Chi mi da qualche suggerimeto per rinforzare un carrello per un walkera 5#8 sligoviz Elimodellismo Principianti 2 25 novembre 07 19:41



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:41.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002