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30 giugno 14, 23:11 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-12-2008 Residenza: PORDENONE
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| Squadrette servo deriva
Salve a tutti,spero sia questa la sezione giusta per questo argomento,dunque,montando i classici fili "tira e molla" per il direzionale si sa che il tirante che molla si affloscia eccessivamente,in commercio per ovviare a questo problema esistono squadrette a ruota e squadrette a forma di boomerang,ieri sera avendo la necessità di montarne una e non avendola in casa, velocemente ne ho disegnata una al cad e l'ho ritagliata con la cnc. Ora la mia domanda è questa: esiste un rapporto per calcolare anche approssimativamente l'avanzamento dei fori dove si agganciano le forcelline rispetto al centro di rotazione della squadretta ? la mia l'ho fatto con il classico calcolo "spannometrico" vi allego una foto.
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01 luglio 14, 18:05 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-10-2002 Residenza: Rimini (Pugliese di nascita)
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| Citazione:
ma se conosci il centro di rotazione puoi misurare il braccio di leva dal centro di rotazione al foro. | |
01 luglio 14, 22:58 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-12-2008 Residenza: PORDENONE
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Scusa ma cosa centra? avanzare i fori di fissaggio della squadretta serve a fare in modo che i cavi restino sempre tesi, quello che non so è quanto più avanti devono essere rispetto al centro di rotazione per ottenere l'effetto voluto? ma tu non ti sei mai chiesto come mai fanno quelle aquadrette a forma di mezza luna ? facevano anche delle squadrette a ruota e il filo era tenuto a mò di carrucola ma a volte succedeva che il cavo scavallava e rimanevi senza direzionale per cui si è optati per il sistema da me descritto"forse male".
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02 luglio 14, 10:53 | #6 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Io preferisco la squadretta con offset "sul" servo, larga quanto quella sul direzionale; Se giochi con il cad riesci a fare delle simulazioni di movimento e te ne crei una "praticamente" perfetta... | |
02 luglio 14, 12:34 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-10-2002 Residenza: Rimini (Pugliese di nascita)
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| Citazione:
Continuerò a leggerla per vedere se ci capisco. | |
02 luglio 14, 13:24 | #9 (permalink) Top |
UserPlus |
In effetti, non ho mai capito l'utilità delle squadrette cosiddette offset. E' chiaro che se metti i cavi tesi con la squadrette a zero, quando poi gira, il cavo che "molla" tende ad allentarsi, o meglio si allentano entrambi ma quello che tira rimane teso per lo sforzo che fa sulla superficie mobile. A meno che tu non abbia da recuperare una asimmetria sulle squadrette della parte mobile, non vedo proprio l'utilità di questo orpello tanto di moda quanto (secondo me) inutile se non dannoso. |
02 luglio 14, 14:14 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-09-2012
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Il concetto del pull pull, se realizzato bene, prevede che i cavi siano sempre alla stessa tensione con aereo a terra e che non mollino mai. Il cavo che tira avrà una tensione in volo maggiore data semplicemente dalla pressione dell'aria che investe la superficie mobile. Geometricamente occorre realizzare tramite squadrette e rinvii un parallelogrammo articolato (cercate su google o vedete qui parallelogramma articolato ). In pratica occorre che la squadretta del servo sia esattamente uguale alla squadretta della superficie mobile e che la retta che congiunge le clips (o altro tipo di aggancio) passi per il centro di rotazione. Per quanto riguarda il servo è quasi sempre così, basta utilizzare una squadretta doppia. Per quanto riguarda invece la superficie mobile, essendo il centro di rotazione coincidente con la cerniera, punto in cui non è possibile inserire una squadretta, occorre perforza realizzare una squadretta a boomerang da inserire nella superficie mobile che porti i punti di aggancio delle clips a livello della cerniera della cerniera. Come dicevo occorre anche che la distanza tra le clips nel servo sia uguale alla distanza delle clips nella superficie mobile. Di fatto, per aerei di poco pregio, molti si accontentano di avere un cavo che tenda e uno che si molli, poi ci penserà l'aerodinamica a tenere in posizione la superficie mobile. Il tutto funziona ma se si vuole costruire un pull pull degno di rispetto i cavetti devono mantenere la stessa tensione. |
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