Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 giugno 14, 23:11   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.796
Squadrette servo deriva

Salve a tutti,spero sia questa la sezione giusta per questo argomento,dunque,montando i classici fili "tira e molla" per il direzionale si sa che il tirante che molla si affloscia eccessivamente,in commercio per ovviare a questo problema esistono squadrette a ruota e squadrette a forma di boomerang,ieri sera avendo la necessità di montarne una e non avendola in casa, velocemente ne ho disegnata una al cad e l'ho ritagliata con la cnc.
Ora la mia domanda è questa: esiste un rapporto per calcolare anche approssimativamente l'avanzamento dei fori dove si agganciano le forcelline rispetto al centro di rotazione della squadretta ? la mia l'ho fatto con il classico calcolo "spannometrico" vi allego una foto.
Icone allegate
Squadrette servo deriva-s1035252.jpg  
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 14, 18:05   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-10-2002
Residenza: Rimini (Pugliese di nascita)
Messaggi: 2.421
Citazione:
Originalmente inviato da runnerfly67 Visualizza messaggio
Salve a tutti,spero sia questa la sezione giusta per questo argomento,dunque,montando i classici fili "tira e molla" per il direzionale si sa che il tirante che molla si affloscia eccessivamente,in commercio per ovviare a questo problema esistono squadrette a ruota e squadrette a forma di boomerang,ieri sera avendo la necessità di montarne una e non avendola in casa, velocemente ne ho disegnata una al cad e l'ho ritagliata con la cnc.
Ora la mia domanda è questa: esiste un rapporto per calcolare anche approssimativamente l'avanzamento dei fori dove si agganciano le forcelline rispetto al centro di rotazione della squadretta ? la mia l'ho fatto con il classico calcolo "spannometrico" vi allego una foto.
Non ho ben capito la domanda,
ma se conosci il centro di rotazione puoi misurare il braccio di leva dal centro di rotazione al foro.
fabiovitti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 14, 22:58   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.796
Scusa ma cosa centra? avanzare i fori di fissaggio della squadretta serve a fare in modo che i cavi restino sempre tesi, quello che non so è quanto più avanti devono essere rispetto al centro di rotazione per ottenere l'effetto voluto? ma tu non ti sei mai chiesto come mai fanno quelle aquadrette a forma di mezza luna ? facevano anche delle squadrette a ruota e il filo era tenuto a mò di carrucola ma a volte succedeva che il cavo scavallava e rimanevi senza direzionale per cui si è optati per il sistema da me descritto"forse male".
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 14, 01:27   #4 (permalink)  Top
Rivenditore - devCad
 
L'avatar di devCad
 
Data registr.: 04-12-2013
Messaggi: 1.265
Non e' piu' semplice farli tutti e 4 lunghi uguali ed a 90 gradi?
devCad non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 14, 10:44   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.501
La squadretta a carrucola mi sembra valida... basta fare l'incavo più profondo...
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 14, 10:53   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-06-2006
Messaggi: 11.735
Citazione:
Originalmente inviato da Chicco K Visualizza messaggio
La squadretta a carrucola mi sembra valida... basta fare l'incavo più profondo...
Tempo fa avevo provato con il sistema della carrucola...ma non è così facile metterlo a punto sopratutto xè il movimento dei cavi, lato direzionale, non è circolare x cui trovare il giusto rapporto tra la carrucola e la squadretta del direzionale non è facile...
Io preferisco la squadretta con offset "sul" servo, larga quanto quella sul direzionale; Se giochi con il cad riesci a fare delle simulazioni di movimento e te ne crei una "praticamente" perfetta...
carletttta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 14, 11:24   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nonnopaolo
 
Data registr.: 16-03-2010
Residenza: Palermo
Messaggi: 1.141
Citazione:
Originalmente inviato da devCad Visualizza messaggio
Non e' piu' semplice farli tutti e 4 lunghi uguali ed a 90 gradi?
Infatti...
Mi piacerebbe capire.
nonnopaolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 14, 12:34   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-10-2002
Residenza: Rimini (Pugliese di nascita)
Messaggi: 2.421
Citazione:
Originalmente inviato da runnerfly67 Visualizza messaggio
Scusa ma cosa centra? avanzare i fori di fissaggio della squadretta serve a fare in modo che i cavi restino sempre tesi, quello che non so è quanto più avanti devono essere rispetto al centro di rotazione per ottenere l'effetto voluto? ma tu non ti sei mai chiesto come mai fanno quelle aquadrette a forma di mezza luna ? facevano anche delle squadrette a ruota e il filo era tenuto a mò di carrucola ma a volte succedeva che il cavo scavallava e rimanevi senza direzionale per cui si è optati per il sistema da me descritto"forse male".
Appunto, siccome sono ignorante e non mi è chiaro il sistema evito di dare consigli ed esco dalla discussione.

Continuerò a leggerla per vedere se ci capisco.
fabiovitti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 14, 13:24   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.417
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
In effetti, non ho mai capito l'utilità delle squadrette cosiddette offset.
E' chiaro che se metti i cavi tesi con la squadrette a zero, quando poi gira, il cavo che "molla" tende ad allentarsi, o meglio si allentano entrambi ma quello che tira rimane teso per lo sforzo che fa sulla superficie mobile.
A meno che tu non abbia da recuperare una asimmetria sulle squadrette della parte mobile, non vedo proprio l'utilità di questo orpello tanto di moda quanto (secondo me) inutile se non dannoso.
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 14, 14:14   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Il concetto del pull pull, se realizzato bene, prevede che i cavi siano sempre alla stessa tensione con aereo a terra e che non mollino mai. Il cavo che tira avrà una tensione in volo maggiore data semplicemente dalla pressione dell'aria che investe la superficie mobile.
Geometricamente occorre realizzare tramite squadrette e rinvii un parallelogrammo articolato (cercate su google o vedete qui parallelogramma articolato ).
In pratica occorre che la squadretta del servo sia esattamente uguale alla squadretta della superficie mobile e che la retta che congiunge le clips (o altro tipo di aggancio) passi per il centro di rotazione. Per quanto riguarda il servo è quasi sempre così, basta utilizzare una squadretta doppia. Per quanto riguarda invece la superficie mobile, essendo il centro di rotazione coincidente con la cerniera, punto in cui non è possibile inserire una squadretta, occorre perforza realizzare una squadretta a boomerang da inserire nella superficie mobile che porti i punti di aggancio delle clips a livello della cerniera della cerniera. Come dicevo occorre anche che la distanza tra le clips nel servo sia uguale alla distanza delle clips nella superficie mobile.
Di fatto, per aerei di poco pregio, molti si accontentano di avere un cavo che tenda e uno che si molli, poi ci penserà l'aerodinamica a tenere in posizione la superficie mobile. Il tutto funziona ma se si vuole costruire un pull pull degno di rispetto i cavetti devono mantenere la stessa tensione.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
squadrette servo simon73 Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 8 06 giugno 13 00:33
Squadrette servo GiorgioTNT Aeromodellismo Volo 3D 10 26 luglio 12 13:13
Servo per deriva e ruotino sterzabile MB339 Flyfly? S_Ciambra Aeromodellismo Ventole Intubate 4 23 marzo 10 19:58
deriva servo di coda maRRRco Elimodellismo Principianti 0 01 novembre 09 12:02
Squadrette servo + lunghe Pepitos Aeromodellismo Volo Elettrico 1 25 ottobre 05 09:38



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002