BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Progettazione e Costruzione (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/)
-   -   Progettazione di un modello combat: dal trittico al modello 3D (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/319087-progettazione-di-un-modello-combat-dal-trittico-al-modello-3d.html)

aero330 18 giugno 14 01:53

Progettazione di un modello combat: dal trittico al modello 3D
 
Salve a tutti,
ho deciso di aprire questo thread con lo scopo di mostrare come realizzare un semplice modello in 3D utilizzando il programma Solidworks: faccio tutto questo in seguito ad alcune richieste da parte di utenti che mi hanno chiesto come progettare un aereo (un combat) e poterlo creare in ambiente 3D.
(vi riporto dei link di alcune mie creazioni:http://www.baronerosso.it/forum/cate...w190d-9-a.html, http://www.baronerosso.it/forum/cate...-viii-epa.html, http://www.baronerosso.it/forum/cate...p-51d-epa.html, http://www.baronerosso.it/forum/cate...mig-3-epa.html)
Premetto già che non sono un esperto del programma in questione, sono sicuro che quì sul barone c'è gente molto più brava di me, quindi se qualcuno volesse intervenire per precisare qualche punto ben venga!
Ho deciso di strutturare questo "tutorial" in due parti: la prima consiste nella progettazione con Autocad, quindi il disegno di ordinate, centine, piani di coda; la seconda, con l'importazione dei disegni in ambiente 3D con l'uso di Solidworks.
Sperando di far cosa gradita, partirei senza dilungarmi troppo.

Il primo passo è stabilire l'aereo da realizzare: in questo caso è stato scelto il Bell P-39Q Airacobra , un caccia monomotore ad ala bassa:
http://upload.wikimedia.org/wikipedi..._Airacobra.jpg

Una volta deciso il modello si cerca su internet il trittico dal quale si decideranno tutte le misure di ali, fusoliera e piani di coda:
http://richard.ferriere.free.fr/3vues/p39q_3v.jpg

Incominciamo a far lavorare la testa.....volendo realizzare un combat, categoria EPA, bisogna rispettare il regolamento che prevede un'apertura alare massima di 850mm (minima di 820mm) mentre tutte le altre misure vanno scalate di conseguenza con uno "scarto" di +- 20mm. In Autocad quindi si importa il trittico e lo si scala in modo adeguato:
http://oi62.tinypic.com/nwc01k.jpg

Un'operazione importante da fare è verificare che i disegni contenuti nel trittico siano scalati alla stessa maniera, capita a volte che la lunghezza dell'aereo non sia uguale per tutte le altre rappresentazioni (in questo caso è tutto a posto).

Il passo successivo è quello di "ricalcare" la fusoliera, vista di lato, con delle linee spezzate stabilendo dapprima il numero di sezioni che costituiranno la fusoliera stessa: per semplicità di progetto sono 3,quindi 4 ordinate (l'ultima a sinistra è stata ottenuta scalando opportunamente la penultima)
http://oi59.tinypic.com/29nw67n.jpg

Cosa simile per le ali e piani di coda:
http://oi59.tinypic.com/11rt3c4.jpg
Consiglio: ricalcare solo metà ala e metà piano di coda e specchiare il tutto rispetto alla linea di mezzeria dell'aereo. Come si può notare la semi-ala sinistra non risulta essere speculare rispetto all'altra, questo perchè il disegno non è perfettamente simmetrico rispetto all'ortogonalità di Autocad.
La fusoliera, vista dall'alto, invece è stata disegnata considerando le larghezze massime delle ordinate che compongono le singole sezioni.

Si copiano i disegni su una zona di lavoro "vuota" in modo da poterci lavorare meglio controllando le varie misure:
http://oi57.tinypic.com/121bds5.jpg

Bene, qui finisce la prima parte, nella seconda ci avvieremo alla preparazione dei file Autocad per l'importazione in Solidworks...per ora una saluto a tutti!

Andrea

nonnopaolo 18 giugno 14 02:46

Citazione:

Originalmente inviato da aero330 (Messaggio 4300665)
Salve a tutti,
ho deciso di aprire questo thread con lo scopo di mostrare come realizzare un semplice modello in 3D utilizzando il programma Solidworks:
......
Bene, qui finisce la prima parte, nella seconda ci avvieremo alla preparazione dei file Autocad per l'importazione in Solidworks...per ora una saluto a tutti!

Andrea

Seguo con molto interesse B)
np

pasaury 18 giugno 14 09:10

grandeeee!!!!!...
appena possibile mi leggerò la "prima puntata"!
intanto un grazie sincero anche perchè è "merce rara" trovare un utente disponibile che vuole condividere il suo "sapere" senza rispondere come sovente accade ( ed è successo allo scrivente in questo forum) "ti piace la pappa pronta?" quando in realtà la semplice iscrizione au un "gruppo" in cui si chiede "aiuto" (FORUM) sta ad indicare l'ignoranza nel campo! scusate l'O.T. ma penso ci stesse tutto! (intelligenti pauca recitavano i nostri buon avi latini)
:D:approved::clap::clap:

Peppe46 18 giugno 14 12:30

Ti seguo e imparo!
:D

Peppe46 18 giugno 14 12:34

prima domanda: Perchè usare Autocad e poi importare su SolidW ?
seconda: Non è possibile partire direttamente dal SolidW ?

AIRPORT80 18 giugno 14 12:42

seguo anchio:)

aero330 18 giugno 14 13:03

Non pensavo di riscuotere così tanto successo aprendo un thread del genere, meglio così insomma!

Citazione:

Originalmente inviato da Peppe46 (Messaggio 4300902)
prima domanda: Perchè usare Autocad e poi importare su SolidW ?
seconda: Non è possibile partire direttamente dal SolidW ?

Volendo si può fare tutto col Solidworks, del resto si può disegnare anche lì ma ho sempre fatto diversamente, e poi, personalmente parlando, mi trovo meglio con Autocad per la parte di disegno. Vedila anche in questo modo: stai lavorando al Solid e per cause sconosciute perdi i file....:shutup::wall::en_fureur nessun problema, hai quelli di Autocad in un altra cartella senza buttare il pc fuori dalla finestra :D

runnerfly67 18 giugno 14 15:05

Sono in attesa della seconda parte, ti seguo con interesse. Grazie.

aero330 18 giugno 14 16:52

Eccoci qua con la seconda puntata.
L'ultima volta eravamo rimasti qua:
http://oi57.tinypic.com/121bds5.jpg

Completiamo il disegno.
Ora bisogna sistemare le ordinate visto che ancora non sono complete: per far questo le si ispessiscono di circa 12-13mm tramite il comando "offset" ad eccezione dell'ultima a sinistra (8mm):
http://oi57.tinypic.com/rc3o07.jpg

Disegniamo anche una semiala (profilo quello che volete) e i pianetti di coda:
http://oi59.tinypic.com/2j5hxmo.jpg

Il passo successivo è quello di andare a creare tanti nuovi file dwg quante sono le ordinate (4) avendo cura di posizionarle nel centro dell'area di lavoro di Autocad, tramite la croce rossa che abbiamo disegnato per ognuna di esse e poi eliminarla come in foto:
http://oi59.tinypic.com/2llh5ye.jpg

Salvare in altri due file dwg il direzionale e il piano di quota (qui non importa centrarli rispetto all'origine dell'area di lavoro, ma è consigliato).

Nel prossimo episodio, sistemeremo velocemente le centine in Autocad per la realizzazione futura dell'ala e poi si potrà procedere all'importazione dei file in Solidworks.

Andrea

Flying Wiley 19 giugno 14 01:21

Ringraziamenti!!!
 
Ancora grazie per la disponibilità.... ti seguo con max interesse..

inoltre se Beppe , che è Beppe..... dice "seguo e imparo", io rimango senza parole !!!

Con stima....


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:56.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002