BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Progettazione e Costruzione (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/)
-   -   Progettazione di un modello combat: dal trittico al modello 3D (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/319087-progettazione-di-un-modello-combat-dal-trittico-al-modello-3d.html)

Axl_74 19 giugno 14 08:22

...mi unisco ai complimenti e ringraziamenti per l'iniziativa :approved:

aero330 19 giugno 14 09:51

Citazione:

Originalmente inviato da Flying Wiley (Messaggio 4301863)
Ancora grazie per la disponibilità.... ti seguo con max interesse..

inoltre se Beppe , che è Beppe..... dice "seguo e imparo", io rimango senza parole !!!

Con stima....

Detto da lui non è un complimento ma un elogio!

Peppe46 19 giugno 14 17:09

Citazione:

Originalmente inviato da aero330 (Messaggio 4302038)
Detto da lui non è un complimento ma un elogio!

Non è questione di elogi ma proprio che in materia progettazione 3D, sono assolutamente ignorante e finchè si tratta di aprire un file e tirare giù quote, fin li ci arrivo ma mi piacerebbe imparare la costruzione matematica vera e propria, anche in vista del mio prossimo progetto "invernale" (top secret...:fiu:) :wink:.

PS: solo lo stolto non ha nulla da imparare (cit: Peppesan B) )

Sayonara!

aero330 20 giugno 14 13:00

Dopo aver preparato le ordinate, passiamo a sistemare le centine.
Prima però prendiamo alcune misure di interesse dell'ala: il diedro alare è stato scelto di circa 4° per semiala a cui corrisponde una "distanza" circa 29mm, mentre la rastremazione è di circa 35mm come mostrato in foto:
http://oi62.tinypic.com/ilja52.jpg

A questo punto, in un nuovo file dwg, sistemiamo la centina di radice nell'origine del sistema di riferimento e salviamo il file:
http://oi58.tinypic.com/2w4031z.jpg

Con le misure alari sopra ricavate sistemiamo la centina d'estremità (sempre in un altro file dwg e salvare):
http://oi57.tinypic.com/2vt7exy.jpg

A questo punto direi che Autocad non serve più e possiamo passare finalmente alla modellazione 3D.

Come ho già detto all'inizio, questa seconda parte con l'uso di Solidworks, è meglio farla mediante un video tutorial visto che delle "immagini statiche" non rendono chiari i passaggi di quello che verrà fatto.

Non appena avrò disponibili i primi video posterò qua i link.

Per ora un saluto a tutti,
Andrea

pasaury 20 giugno 14 13:58

ottimo!!!! rinnovo il mio grazie!
continuo a seguirti.

p.s.: piccola richiesta se per l'autore del post va bene:
nella considerazione del fatto che l'acquisto di solidworks non è alla portata di tutti o comunque non tutti potrebbero avere (me compreso) come priorità l'acquisto del citato sw, sarebbe possibile, semmai vi fosse qualcuno che segue questo post e ne avesse le conoscenze, creare un tutorial/videotutorial con sw free come ad esempio sketchup della parte 3D?

aero330 20 giugno 14 14:46

Citazione:

Originalmente inviato da pasaury (Messaggio 4303598)
ottimo!!!! rinnovo il mio grazie!
continuo a seguirti.

p.s.: piccola richiesta se per l'autore del post va bene:
nella considerazione del fatto che l'acquisto di solidworks non è alla portata di tutti o comunque non tutti potrebbero avere (me compreso) come priorità l'acquisto del citato sw, sarebbe possibile, semmai vi fosse qualcuno che segue questo post e ne avesse le conoscenze, creare un tutorial/videotutorial con sw free come ad esempio sketchup della parte 3D?

Non ci sono problemi, magari se quel qualcuno dovesse inserire qualche tutorial con altro CAD 3D chiedo che lo facesse una volta finita la strada intrapresa con Solidworks.

fabiorossi 20 giugno 14 15:24

Citazione:

Originalmente inviato da pasaury (Messaggio 4303598)
ottimo!!!! rinnovo il mio grazie!
continuo a seguirti.

p.s.: piccola richiesta se per l'autore del post va bene:
nella considerazione del fatto che l'acquisto di solidworks non è alla portata di tutti o comunque non tutti potrebbero avere (me compreso) come priorità l'acquisto del citato sw, sarebbe possibile, semmai vi fosse qualcuno che segue questo post e ne avesse le conoscenze, creare un tutorial/videotutorial con sw free come ad esempio sketchup della parte 3D?

Mimmo non hai saputo resistere!!! :D
In ogni caso trovo più corretto casomai aprire un thread a parte dedicato esclusivamente alla progettazione in 3d mediante l'utilizzo di software scaricabili con licenza gratuita come ad esempio Sketchup ma non solo :wink:
Mi scuso con l'autore di questa discussione per l'OT:)

aero330 20 giugno 14 15:41

Citazione:

Originalmente inviato da fabiorossi (Messaggio 4303692)
Mimmo non hai saputo resistere!!! :D
In ogni caso trovo più corretto casomai aprire un thread a parte dedicato esclusivamente alla progettazione in 3d mediante l'utilizzo di software scaricabili con licenza gratuita come ad esempio Sketchup ma non solo :wink:
Mi scuso con l'autore di questa discussione per l'OT:)

No anzi, l'intervento è corretto, si potrebbe fare come dici tu. Questo thread è nato più che altro con lo scopo di mostrare come realizzare un modello a partire da un trittico, quindi dare indicazioni su come partire col progetto, quali accorgimenti prendere, strategie adottate e via dicendo. La parte della modellazione 3D è a corredo di tutto il discorso, quindi sarei d'accordo d'accordo di aprire un altro thread dedicato alla progettazione 3D con l'ausilio di altri software freeware e non (Solidworks, SolidEdge, Sketchup, Blender....)

AIRPORT80 20 giugno 14 19:10

Citazione:

Originalmente inviato da pasaury (Messaggio 4303598)
ottimo!!!! rinnovo il mio grazie!
continuo a seguirti.

p.s.: piccola richiesta se per l'autore del post va bene:
nella considerazione del fatto che l'acquisto di solidworks non è alla portata di tutti o comunque non tutti potrebbero avere (me compreso) come priorità l'acquisto del citato sw, sarebbe possibile, semmai vi fosse qualcuno che segue questo post e ne avesse le conoscenze, creare un tutorial/videotutorial con sw free come ad esempio sketchup della parte 3D?

ma non eri impegnato con devfus...:huh:

pasaury 20 giugno 14 22:52

..impegnato con devfus?!...stendiamo un velo pietoso!
ho aperto una discussione con delle domande/dubbi su alcune funzioni....tantissime parole scritte...tanti post scritti....secondo te è stata data risposta? ...lasciam perdere:wacko::wacko:!....e comunque devfusfoam con lavora con vettori...sono 2 cose differenti...


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:58.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002