Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 febbraio 05, 00:14   #191 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Citazione:
Originally posted by Hannibal@06 febbraio 2005, 22:26
sì, oggi c'ero, ed ho ammirato il volo plastico del Mig 15 di Staud. Splendido!
mi sono svegliato dopo l'una........ fatto tardino sabato.....
ciaooooooooooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 05, 07:40   #192 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-10-2004
Messaggi: 10
Gentili amici listanti,

Sto modificandoil progetto dell'F18 in balsa e polistirolo. Cimentandomi in questa realizzazione ho deciso di motorizzare il tutto con una ventola intubata. Pur avendo una buona esperienza nell'elettrico
non ho mai utilizzato ventole. Mi rivolgo a voi per avere alcuni chiarimenti/spiegazioni.
Il modello finito in ordine di volo dovrebbe pesare intorno ai 700/800 gr come già detto è un F18 quindi lo vorrei abbastanza veloce non ho problemi di aspirazione (mi dicevano uno dei problemi principali) ma potrei (non HO) problemi di grandezza ho calcolato che il cono in uscita si aggira intorno ai 7,5 8 cm. Ho visto in giro le ventole della GWS che però non mi convincono dato che riportano come caratteristiche di trazione statica massimo 190gr pur costando veramente poco. Le mie domande:
E' possibile che una ventola così grande (GWS) possa tirare max 200 gr?
Qualcuno può chiarirmi il concetto di trazione statica per le ventole?
Avete realizzato modelli simili e sapete consigliarmi quale ventola e motore utilizzare?
In circolazione esiste un motore/ventola che riesce a far volare un modello di circa 1Kg?
Ringraziandovi anticipatamente e ricordandovi che nelle mie condizioni ogni suggerimento /informazione è utile vi invio un saluto dalla città dei due mari

Antonio
LoSavioAntonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 05, 08:18   #193 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Ciao Antonio,

Se quello che cerchi è una ventola intubata elettrica che spinga più di un kg sono dolente di deluderti, ma per le dimensioni a disposizione che hai non ne esistono.
Io ho già controllato da alcuni produttori e l'unica ventola che ho trovato è prodotta dalla Simprop, diametro rotore 5.7cm x Speed 480 (ev. Race).
La simprop monta 2 di queste ventole (di scatola) su un modello di 1.6kg, suppongo che spingano non iù di 200gr.

L'unico consiglio che posso dare è di restare estremamente leggeri nella costruzione, usare mini servi (6 gr) (se possibile mini ricevente e regolatore) e soprattutto batterie Lipo.

Io sto realizzando l'F15, Fusoliera terminata, con ventola motore e servi sono a 210 gr + motore, ricevente, batteria e finishing non dovrebbe superare i 330/340 grammi.
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 05, 13:21   #194 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matteo27
 
Data registr.: 16-04-2004
Residenza: ciampino(rm)
Messaggi: 3.306
Immagini: 12
io della stessa serie ho fatto un f15 con due ventole wemotec micro,ha volato rasoterra facendo un giro del campo ma penso che non arrivavo a 250 grammi di spinta..ho problemi ad una ventola e non mi ci sono più messo....comunque penso che con 400 grammi di spinta ce la farà...anche per questo sto aspettando che mi arrrivino 2 edf64gws....(mettere due vasa sarebbe costato troppo) penso che l'unica soluzione per un modello del genere è mantenersi leggeri ed usare 2 micro ventole ( l'f18 è bimotore!) la struttura anche "standard" ha resistito bene anche con degli atterraggi poco ortodossi nonostante il peso maggiorato dalle 2 ventole e pacco kan 8 celle.
che intendi per cono di uscita che si aggira intorno a 7-8 cm?per quale ventola?
matteo27 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 05, 19:17   #195 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-10-2004
Messaggi: 10
Ragazzi cosa ne pensate delle Fantex 4xx???
Sembra che spingano fino a 6 700 gr.


Antonio
LoSavioAntonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 05, 19:39   #196 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-10-2004
Messaggi: 10
Citazione:
Originally posted by matteo27@07 febbraio 2005, 13:21
io della stessa serie ho fatto un f15 con due ventole wemotec micro,ha volato rasoterra facendo un giro del campo ma penso che non arrivavo a 250 grammi di spinta..ho problemi ad una ventola e non mi ci sono più messo....comunque penso che con 400 grammi di spinta ce la farà...anche per questo sto aspettando che mi arrrivino 2 edf64gws....(mettere due vasa sarebbe costato troppo) penso che l'unica soluzione per un modello del genere è mantenersi leggeri ed usare 2 micro ventole ( l'f18 è bimotore!) la struttura anche "standard" ha resistito bene anche con degli atterraggi poco ortodossi nonostante il peso maggiorato dalle 2 ventole e pacco kan 8 celle.
che intendi per cono di uscita che si aggira intorno a 7-8 cm?per quale ventola?

Stai usando sempre il progetto del'F15 di 3dfoamy o un altro progetto??
Mi puoi contattare su losavioantonio@yahoo.it?
Grazie
LoSavioAntonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 05, 20:11   #197 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matteo27
 
Data registr.: 16-04-2004
Residenza: ciampino(rm)
Messaggi: 3.306
Immagini: 12
ti ho mandato un messaggio in privato ma ora sto uscendo.
ti allego uin paio di foto un po' vecchie magari già queste possono esserti d'aiuto...!
Icone allegate
F18-p1130041.jpg   F18-p1130038.jpg  
matteo27 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 05, 13:35   #198 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matteo27
 
Data registr.: 16-04-2004
Residenza: ciampino(rm)
Messaggi: 3.306
Immagini: 12
sandro se liberi un po' di spazio nella tua casella posso risponderti
ciao
matteo27 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 05, 14:10   #199 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Superpendolare
 
Data registr.: 16-02-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 139
Invia un messaggio via MSN a Superpendolare
Sarà che sono nuovo nel settore.... ma sono veramente stupefatto... Io combatto coi longheroni rastremati e col vinavil per realizzare un motoveleggiatore e voi mi fate vedere questi filmati...... :o
non si fa così......
__________________
Più ne imparo.... e meno volano!!!!!!!!
Superpendolare non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 05, 17:43   #200 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
dai tempo al tempo...
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002