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Vecchio 11 giugno 14, 22:23   #21 (permalink)  Top
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ovvio che no,

Io dispongo di un enorme distesa di terreno coltivato di proprietà della mia famiglia (circa 35 ettari) ed è micidiale perchè su un versante vi è un altura che si eleva per 30 metri molto rapidamente permettendo di poter vedere tutto intorno i confini della proprietà.

mi piacerebbe poterlo mandare in orbita ogni tanto anche a scopo perlustrativo... e fare l'utile ed il dilettevole...

però risposte concrete di aiuto non me ne state dando

possibile che nessuno abbia i piani di un aliante bello possente da poter modificare?
kickboxing non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 14, 22:33   #22 (permalink)  Top
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alla fine ci vuole un mezzo molto leggero che abbia un elevato payload! nella fusoliera andrò a posizionare il serbatoio imponente.

pesi ridotti al minimo.

le centine non le realizzerò piene come eventualmente da progetto ma le costruirò mediante listelli come ho fatto sul corby starlet che stò costruendo

o ancora meglio lavorare con il depron.

ho un altra idea.

intelare l'ala col dacron anzichè usare il depron 3 mm

dovrebbe portare ad un risparmio di peso enorme ed avere un efficienza uguale
kickboxing non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 14, 23:18   #23 (permalink)  Top
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Io sto pensando all'enorme sebatoio..più grande di una bottiglia di coca..
col pieno nessun prolema ma a due terzi hai due kg che ballonzolano all'interno e ti fanno dei cambiamenti spaventosi di baricentro..dovresti compartimentarlo e fare molti piccoli serbatoi e dovrebbero anche svuotarsi all'apari o con poca differenza...e non è facile..
per il progetto non saprei.. potresti cercare in giro quello del viking in un trade di corina mi sembra.
A mio modestissimissimo parere se molti sono scettici è perchè hanno perso entusiasmo, fantasia e voglia di sfida....ma tu ne hai da vebdere quindi forza!!!!!!!!!!
sdinza non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 14, 01:51   #24 (permalink)  Top
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ti ringrazio dell'intervento e per i complimenti

a questa questione avevo già pensato, ma ovviamente la soluzione ideale si trova solo provando in seguito direttamente sul modello.

In campo aeronautico ho visto degli ULM con serbatoi "aggiuntivi" interposti tra le centine prossimali alla linea mediana.

su un ULM fa poca differenza avere un pò di peso in più sull'ala sopratutto in proporzione è molto piu vicino alla linea mediana quindi durante il rollio l'inerzia è poca ma su un modellino penso bisogna tenersi quanto più vicini possibile per evitare i problemi relativi all'inerzia (e forse ad altro che attualmente ignoro) quindi a limite farlo ovviamente da entrambi i lati tra la prima e la seconda centina oppure eventualmente anche fino alla 3 centina.

cosi da avere 3 o 5 serbatoi in tutto collegati simultaneamente ad una pompa di aspirazione che mi alimenta il motore (l'eccesso ritorna al serbatoio principale).

è ovviamente una soluzione non poco dispendiosa a livello di tempo e probabilmente anche denaro però non vedo altre direzioni in cui muovermi

te che ne pensi?
suggerimenti? consigli?

Salvo
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Vecchio 15 giugno 14, 02:18   #25 (permalink)  Top
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Sdinza, ho fatto un calcolo veloce sul WILDTRAINER che stò costruendo per diletto (un modellino a propulsione elettrica che pesa 750 grammi in ordine di volo).

superficie della centina 24,71cm^2
distanza tra parete laterale della centina prossimale e parete mediale della centina distale 8,4cm

quindi il volume compreso è di 208cc che cmq sia è un volume ideale, togliendo qualcosa per lo spessore dei materiali e il passaggio del longherone non penso si scenda sotto i 150cc

se la cosa si estende ad entrambi i lati e si fa fino alla 3 centina si riescono a recuperare 600cc e consideriamo sempre che si tratta di un ala di un modellino da 750 grammi e su 62,5cm di semiala non ci si spinge a piu di 20cm dal centro dell'aereo.

a me non sembra tanto balorda come idea
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Vecchio 15 giugno 14, 16:52   #26 (permalink)  Top
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Il peso sulle ali (come anche nella fuso) non è mai una buona idea, non so se riesco a spiegarmi bene comunque sinteticamente per muovere un peso magiore hai bisogno di più escursione delle parti mobili, il che si traduce in perdita di prestazioni.
Considerando però che tu non cerche prestazioni questo discorso potrebbe non avere senso.. altro non so xke sinceramente io ho sempre costruito risparmiando il grammo per massimizzare le prestazioni.. ti seguo e se ho qualcosa che possa aiutrti mi faccio vivo !|

p.s. ho solo acrobatici
sdinza non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 14, 00:15   #27 (permalink)  Top
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io l'acrobatico lo stò costruendo in grande ahahahaha

corby starlet

stò realizzando la fusoliera in questi giorni ma purtroppo è offtopik... in caso se è possibile in qualche altra sezione aprirò un topik apposito
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Vecchio 16 giugno 14, 02:15   #28 (permalink)  Top
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ps. in ogni caso anche qui stò cercando di risparmiare il grammo sulla struttura ma con un fine diverso

un grammo risparmiato è un grammo di carburante in più!

te li progetti da 0 i tuoi modellini acro?
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Vecchio 16 giugno 14, 22:51   #29 (permalink)  Top
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da zero è una parola grossa... più che altro scopiazzavo le misure da immagini, modificando qualche forma o poi Costruivo.. L'unico che ho scopiazzato per bene (col calibro e righello) è il parkmaster.. cosi poi me lo sono replicato con la tga..
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Vecchio 17 giugno 14, 11:25   #30 (permalink)  Top
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L'avatar di AIRPORT80
 
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ps. in ogni caso anche qui stò cercando di risparmiare il grammo sulla struttura ma con un fine diverso

un grammo risparmiato è un grammo di carburante in più!

te li progetti da 0 i tuoi modellini acro?
comprati un casco, ti servira' il giorno del collaudo
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