Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 agosto 06, 20:07   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Creative
 
Data registr.: 18-12-2005
Messaggi: 3.059
scelta angolo calettamento ali

Salve a tutti. Da un po di tempo a questa parte mi sono dedicato alla "progettazione" di aeromodelli ed incoraggiato dai primi soddisfacenti risultati, mi cimento in modelli sempre più complessi (relativamente alle mie scarse conoscenze in campo aeronautico e modellistico). Nulla di eccezzionale, il più dei modelli li costruisco in depron, materiale odiato dalla maggior parte dei modellisti, ma secondo me valido e molto facile da lavorare.
Veniamo al dunque. Osservando il grafico della polare di Eiffel di un profilo, diciamo un comunissimo Clark Y, posso ricavare qualche informazione sui gradi di calettamento da fissare in sede di progetto? Di che parametri devo tener conto per stimare il calettamento? So che la domanda posta avrà una risposta complessa e sicuramente non si risolve cosi facilmente la cosa, ma chiunque vorra aiutarmi magari spiegandomi questo punto sarò felice di ringraziare.

Ah... tanto che ci siamo. In questo modello (che nascerà già come idrovolante) vorrei incollare l'ordinata motore (sarà installato un brushless) già con i disassamenti (verso destra e verso il basso) sulla fusoliera, per evitare di dover spessorare il supporto motore. Ecco, la domanda è questa, è possibile sapere in anticipo quanti gradi dare all'ordinata per compensare la controcoppia dell'elica? Esistono per lo meno regole "spannometriche"?

Grazie per le risposte...
Creative non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 06, 20:25   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Per la prima domanda, consiglio (fraternamente ) di lasciar perdere...
Dagli 2-3 gradi e via (essendo il clark y piano convesso, una regola empirica in voga, diceva di dare l'incidenza 'naturale'del profilo poggiato sulla 'pancia'
(ventre) sulla parte piana posteriore.(il piano di coda a zero gradi ).
Per la controcoppia 2 gradi e 2 gradi dovrebbe bastare (ma vedrai che qualche correzione potrebbe servire ulteriormente dopo le prime prove di volo...)
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
angolo di calettamento centorame Aeromodellismo 7 18 novembre 11 16:00
Calettamento Baionette renxxx1981 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 15 gennaio 08 22:02
Calettamento motore! stefymtb Aeromodellismo Alianti 0 17 gennaio 07 11:57
calettamento dell'ala ADSO Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 03 luglio 06 10:23
Baricentro e calettamento. DoC Aeromodellismo 21 18 febbraio 04 12:31



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002