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Vecchio 08 agosto 06, 11:24   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di paologiusy
 
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Richiesta di aiuto

Lancio il modello e quando si allontana un pò, 50 - 70 mt. il motore comincia ad avere delle fluttuazioni nei giri, il modello perde velocità e non riesce più ad alzarsi.

Cosa può essere ?

Ipotesi

1) Batterie TX scariche - non credo, le avevo caricate da poco

2) Nel modello regolatore, ricevente e v-mixer sono montati appiccicati l'uno all'altro per motivi di distribuzione di peso

3) Antenna RX troppo malandata ( l'ho giuntata in 2 punti e la parte terminale è spellata per un paio di cm

4) Motore senza condensatori

qualcuno mi aiuta ?

Grazie
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Vecchio 08 agosto 06, 11:40   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di marcoangions
 
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Interferenze

A me è capitato con lo Slinger della GP.
Ho risolto distanziando l'RX del motore, e schermandola con l'alluminio per alimenti.
Per l'antenna non dovrebbe essere un problema a patto che non abbia variato la lunghezza della stessa.

Saluti
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Vecchio 08 agosto 06, 12:13   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di paologiusy
 
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Originalmente inviato da marcoangions
A me è capitato con lo Slinger della GP.
Ho risolto distanziando l'RX del motore, e schermandola con l'alluminio per alimenti.
Per l'antenna non dovrebbe essere un problema a patto che non abbia variato la lunghezza della stessa.

Saluti
La RX è già molto distante dal motore, perchè il motore è posteriore spingente.

Non vorrei fosse la vicinanza con il regolatore. Non so proprio che pesci pigliare, ma grazie lo stesso, comunque proverò con la stagnola.
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Vecchio 08 agosto 06, 14:06   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di paologiusy
 
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Up

Up ragazzi, se possibile vorei risolvere il problema entro stasera, così posso portarmelo in vacanza qualche giorno.

Aiutoooo !!!!
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Vecchio 08 agosto 06, 14:24   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di mauro67
 
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Originalmente inviato da paologiusy
Up ragazzi, se possibile vorei risolvere il problema entro stasera, così posso portarmelo in vacanza qualche giorno.

Aiutoooo !!!!
cosi come descrivi i difetto non è facile aiutarti.
che rx è?
la cosa migliore credo sia andare per tentativi, e la prima cosa che ti consiglio da fare e risistemare per bene il filo d'antenna della ricevente, occhio che la lunghezza del filo è molto importante " accordo d'antenna" cerca se ti è possibile di rifarla con un filo unico della stessa misura che aveva in origine
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Vecchio 08 agosto 06, 14:28   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di paologiusy
 
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Originalmente inviato da mauro67
cosi come descrivi i difetto non è facile aiutarti.
che rx è?
la cosa migliore credo sia andare per tentativi, e la prima cosa che ti consiglio da fare e risistemare per bene il filo d'antenna della ricevente, occhio che la lunghezza del filo è molto importante " accordo d'antenna" cerca se ti è possibile di rifarla con un filo unico della stessa misura che aveva in origine
Mah, forse un centimetrozzo a furia di giunte si è perso, cosa dici lo rifaccio da 83 cm giusti ?

La RX (e anche la TX) sono di recupero da un giocattolo della Safalero (Easy fly) che non mi sembrava avesse questo problema.

La vicinanza a v-mixer e regolatore non crea problemi ? oppure il passaggio dei cavi ? Adesso gli faccio un paio di foto e poi le posto.
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Vecchio 08 agosto 06, 14:38   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di paologiusy
 
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Ecco le foto

Nella prima si vede com'è sistemato il cavo dell'antenna.

Nella seconda c'è il vano radio: batteria davanti, subito dietro regolatore (in primo piano) e ricevente (dietro) . Più indietro il v-mixer (con cavi fatti su perchè lunghi)

I cavi di alimentazione delmotore sono quelli bianco e blu, sottilissimi.

Ppo ci sono dei cavetti che dalla batteria e dal regolatoe vanno al deviatore e ala presa di ricarica sul dorso che si vedono nella prima foto.

Troppo casino ?
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Ultima modifica di paologiusy : 23 luglio 08 alle ore 08:24
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Vecchio 08 agosto 06, 14:59   #8 (permalink)  Top
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Dunque, cominciamo dal modello che mi sembra veramente stupendo.
Sarebbe da fargli la foto da tre quarti (anteriore rende meglio) ed un po' dall'alto per apprezzarne definitivamente la linea.
Ma il drago I e' visibile da qualche parte ?
Per i problemi appena succitati, direi che sono abbastanza standard: i condensatori ce li devi mettere (o al limite due pezzetti di ferrite non magnetica(meglio se toroidali) con i cavi avvolti 3-4giri (fallo su un solo polo e poi, event sull'altro).Va da se' che la ricevente deve stare lontana dal regolatore
etc...
Potrebbe, comunque essere il motore, che non avendo flusso d'aria a sufficienza
scalda poco dopo, e perde potenza.Dovresti specificare che mot\batt\elica
hai montato (scusa ma mo' non gliela faccio di leggere 40 pagine di thread...).
Per il modello, direi che probabilmente le parti mobili dovrebbero essere piu'
estese (sporgenti\lunghe verso l'esterno), perche' l'ala a delta, soprattutto a
basse velocita', presenta un regime turbolento notevole verso, appunto, le
estremita' (e' proprio quella grossa vorticosita' che da' energia allo strato limite e gli permette di rimanere aderente alla superficie ad alti angoli d'attacco).Morale: molto probabilmente, a bassa velocita' e' "sordo" ai comandi.
Per la stessa ragione ,sarebbe da realizzare una presa d'aria per il motore,
da sotto, perche' la zona centrale posteriore,sopra, rischia di rimanere in completa ombra aerodinamica (da cui non escluderei neanche l'elica, ma andiamo per ordine...), ed aggiungere delle appendici aerodinamiche VERTICALI inferiori, e ridurre il (generoso) timone verticale (piu' si diminuisce, meno l'attrito...).
Le modifiche non sono pesantissime (le parti mobili con un po' di vinavil, del
nastro adesivo, e 2\3 stecchini...te la cavi), per cui, risolti i condensatori\
elettricita', il modello te lo puoi portare anche in vacanza, e lavorarci su'
quel poco, anche li'.
L'unica cosa, mi piaceva piu' bianco, o piu' chiaro...
Fammi sapere...Ciao
PS(la vedo adesso:l'antenna DEVE passare lontano dai cavi batt e dall'interruttore (come la ricevente).
Il filo dell'antenna DEVE essere unico non giuntato.Per saldarlo dovresti usare
un saldatore a gas o che non sia sotto tensione (usa la punta calda del saldat
elettrico ,ma SENZA tensione:interr spento se a pistola\istantaneo; con presa staccata, se stilo.
E' meglio che non tocchi con le mani\corpo il rame del filo dell'antenna, durante la saldatura.

Ultima modifica di giocavik : 08 agosto 06 alle ore 15:09
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 06, 15:07   #9 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da giocavik
Dunque, cominciamo dal modello che mi sembra veramente stupendo.
Sarebbe da fargli la foto da tre quarti (anteriore rende meglio) ed un po' dall'alto per apprezzarne definitivamente la linea.
Ma il drago I e' visibile da qualche parte ?
Per i problemi appena succitati, direi che sono abbastanza standard: i condensatori ce li devi mettere (o al limite due pezzetti di ferrite non magnetica(meglio se toroidali) con i cavi avvolti 3-4giri (fallo su un solo polo e poi, event sull'altro).Va da se' che la ricevente deve stare lontana dal regolatore
etc...
Potrebbe, comunque essere il motore, che non avendo flusso d'aria a sufficienza
scalda poco dopo, e perde potenza.Dovresti specificare che mot\batt\elica
hai montato (scusa ma mo' non gliela faccio di leggere 40 pagine di thread...).
Per il modello, direi che probabilmente le parti mobili dovrebbero essere piu'
estese (sporgenti\lunghe verso l'esterno, perche' l'ala a delta, soprattutto a
basse velocita', presenta un regime turbolento notevole verso, appunto, le
estremita' (e' proprio quella grossa vorticosita' che da' energia allo strato limite e gli permette di rimanere aderente alla superficie ad alti angoli d'attacco).Morale: molto probabilmente, a bassa velocita' e' "sordo" ai comandi.
Per la stessa ragione ,sarebbe da realizzare una presa d'aria per il motore,
da sotto, perche' la zona centrale posteriore,sopra, rischia di rimanere in completa ombra aerodinamica (da cui non escluderei neanche l'elica, ma andiamo per ordine...), ed aggiungere delle appendici aerodinamiche inferiori, e ridurre il (generoso) timone verticale (piu' si diminuisce, meno l'attrito...).
Le modifiche non sono pesantissime (le parti mobili con un po' di vinavil, del
nastro adesivo, e 2\3 stecchini...te la cavi), per cui, risolti i condensatori\
elettricita', il modello te lo puoi portare anche in vacanza, e lavorarci su'
quel poco, anche li'.
L'unica cosa, mi piaceva piu' bianco, o piu' chiaro...
Fammi sapere...Ciao
Grazie della risposta.

Iniziamo col dire che il Drago 1 non merita di essere guardato, quindi non ti preoccupare, (anche se andava meglio)

Poi, il motore è posteriore completamente scoperto e se guardi bene la prima foto si vede parzialmente, quindi non credo siano problemi di calore. Tra l'altro, non l'ho toccato ma non mi sembrava caldo.

Il modello non è sordo ai comandi, anche da lontano reagisce bene alle parti mobili. E' solo il motore che ha degli alti e bassi di giri

Proverò a ricollocare tutti i compoenti e a mettere i condensatori. Grazie dei complimenti, anche a me sarebbe piaciuto più chiaro di colore, ma il blu è quello che copre meglio il polistirolo. Mia moglie adesso dovrebbe decorarmelo.

Altri suggerimenti benvenuti
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paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 06, 15:10   #10 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da paologiusy
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Aiutoooo !!!!
così a naso darei la colpa al filo dell'antenna: se te la senti e se hai un tester apri la scatoletta della ricevente, trova dove il filo è saldato al circuito, poggiaci un puntale e sull'estremità opposta l'altro puntale, dovresti avere una lettura x (penso meno di un ohm), se invece il tester non segna niente il filo è spezzato dentro (no bbuono!): a questo punto, se sei capace di fare una saldatura a stagno, cambi il filo con uno di diametro simile e di LUNGHEZZA UGUALE. se pensi che al filo manchi un pezzo l'ideale sarebbe trovare qualcuno che ha la stessa ricevente che misuri la lunghezza esatta dell'antenna. buon lavoro

Ultima modifica di eros : 08 agosto 06 alle ore 15:15
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