Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 agosto 06, 22:20   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di speremmu
 
Data registr.: 02-05-2006
Messaggi: 198
Costruzione GEE BEE D

Azz.. anche a me è venuta la voglia di costruire un modelletto, dopo aver visionato centinaia di progetti mi sono indirizzato sul famoso gee bee, e fin qui' ci siamo !!!
ora dopo aver stampato il progetto mi è sorto un dubbio
Quale spessore deve avere il depron per la costruzione ?
io ne ho a disposizione da 3 e da 6 millimetri (credo che sia piu'adatto il 6 ma forse sto dicenzo una ca....ta)
se gentilmente qualcuno avesse gia' costruito questo modello protrebbe darmi qualche dritta o addirittura se ci fosse un link dove spiegano la costruzione passo passo !!!!!
COME AL SOLITO UN GRAZIE A TUTTI
speremmu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 06, 22:40   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cristianointhesky
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
Ma hai un progetto? Il geebee ha forme abbondanti e tondeggianti. Senz'altro ti verrà piu facile rivestire con il 3mm. La struttura però dovrai farla con tiglio o simili, secondo me. E con il depron da 6 forse le ordinate.
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 06, 23:10   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di speremmu
 
Data registr.: 02-05-2006
Messaggi: 198
Citazione:
Originalmente inviato da cristianointhesky
Ma hai un progetto? Il geebee ha forme abbondanti e tondeggianti. Senz'altro ti verrà piu facile rivestire con il 3mm. La struttura però dovrai farla con tiglio o simili, secondo me. E con il depron da 6 forse le ordinate.
Il progetto l'ho scaricato proprio da questo sito nella sezione progetti, mi sembra anche nelle foto che ho visto che sia stato utilizzato solo depron
boo
mi hai messo un'altra pulce all'orecchio
speremmu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 06, 11:24   #4 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
Citazione:
Originalmente inviato da speremmu
Il progetto l'ho scaricato proprio da questo sito nella sezione progetti, mi sembra anche nelle foto che ho visto che sia stato utilizzato solo depron
boo
mi hai messo un'altra pulce all'orecchio
Un amico lo aveva realizzato, seguendo per filo e per segno quel progetto. mi pare con speed400 in diretta.
Vola benissimo, effettuai il collaudo che fu anche l'ultimo volo, forse esagerai preso dall'euforia, ma in una virata stretta si chiuse come uno StarTack!!!!
RINFORZA LE ALI! e se prevedi atterraggi non proprio ortodossi rinforzalo tutto! ..e occhio ai pesi, forse una glassata con resina e fibra leggera non sono una cattiva idea...
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 06, 12:57   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di speremmu
 
Data registr.: 02-05-2006
Messaggi: 198
Citazione:
Originalmente inviato da claudio476
Un amico lo aveva realizzato, seguendo per filo e per segno quel progetto. mi pare con speed400 in diretta.
Vola benissimo, effettuai il collaudo che fu anche l'ultimo volo, forse esagerai preso dall'euforia, ma in una virata stretta si chiuse come uno StarTack!!!!
RINFORZA LE ALI! e se prevedi atterraggi non proprio ortodossi rinforzalo tutto! ..e occhio ai pesi, forse una glassata con resina e fibra leggera non sono una cattiva idea...
avevo pensato anch'io a qualche rinforzo,anche perche' pensavo di motorizzarlo con un brushless!!!
Per la glassata hai qualche dritta da darmi, cosa dovrei acquistare visto che non ne ho mai utilizzato?
grazie
speremmu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 06, 16:55   #6 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
Citazione:
Originalmente inviato da speremmu
avevo pensato anch'io a qualche rinforzo,anche perche' pensavo di motorizzarlo con un brushless!!!
Per la glassata hai qualche dritta da darmi, cosa dovrei acquistare visto che non ne ho mai utilizzato?
grazie
La glassata la puoi fare con resina epossidica da laminazione, da schaller trovi la 100 minuti che va benissimo e fibra da 30-40 gr/mq.

In alternativa alla resina, puoi usare il mitico impregnante acrilico trasparente per legno a base d'acqua.
Che è molto meno tossico e più comodo da usare rispetto alla resina. Ovviamente non si ha lo stesso risultato, ma il depron rimane elastico e difficilmente si spezzerà! In più con questo impregnante puoi mescolarci dei colori acrilici, così vernici e rinforzi in un sol colpo. Anche con l'impregnante ti consiglio fibra di vetro da 30-40 gr/mq...

Con l'impregnante viene meglio se spennelli prima il modello e poi stendi la fibra sopra al modello, taglianola con le forbici in modo da farla aderire il meglio possibile sugli spigoli non rettilinei. Poi dai dei colpetti di pennelo per farla aderire meglio. Capisci quando ha aderito bene dalla fibra che diventa trasparente.
La resina non l'ho usata, ma probabilmente il procedimento è simile. Solo che al posto del pennello ho visto usare anche una carta di credito o simile, così da togliere anche le resina in eccesso......

Ciaoooo
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]


Ultima modifica di claudio476 : 02 agosto 06 alle ore 17:00
claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 06, 09:34   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di speremmu
 
Data registr.: 02-05-2006
Messaggi: 198
Citazione:
Originalmente inviato da claudio476
La glassata la puoi fare con resina epossidica da laminazione, da schaller trovi la 100 minuti che va benissimo e fibra da 30-40 gr/mq.

In alternativa alla resina, puoi usare il mitico impregnante acrilico trasparente per legno a base d'acqua.
Che è molto meno tossico e più comodo da usare rispetto alla resina. Ovviamente non si ha lo stesso risultato, ma il depron rimane elastico e difficilmente si spezzerà! In più con questo impregnante puoi mescolarci dei colori acrilici, così vernici e rinforzi in un sol colpo. Anche con l'impregnante ti consiglio fibra di vetro da 30-40 gr/mq...

Con l'impregnante viene meglio se spennelli prima il modello e poi stendi la fibra sopra al modello, taglianola con le forbici in modo da farla aderire il meglio possibile sugli spigoli non rettilinei. Poi dai dei colpetti di pennelo per farla aderire meglio. Capisci quando ha aderito bene dalla fibra che diventa trasparente.
La resina non l'ho usata, ma probabilmente il procedimento è simile. Solo che al posto del pennello ho visto usare anche una carta di credito o simile, così da togliere anche le resina in eccesso......

Ciaoooo
GRAZIE ancora per i consigli !!!!!!
MA possibile che non ci sia nessun altro che ha costruito il mitico gee bee da quel progetto ?
Va be mi tocchera' costriurlo solo soletto !!!!
UN SALUTO A TUTTI
speremmu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 06, 11:35   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Citazione:
Originalmente inviato da speremmu
GRAZIE ancora per i consigli !!!!!!
MA possibile che non ci sia nessun altro che ha costruito il mitico gee bee da quel progetto ?
Va be mi tocchera' costriurlo solo soletto !!!!
UN SALUTO A TUTTI
Io l'ho costruito, con ali in poli da 8mm e tondino di carbonio LINK
__________________
Visita il mio sito!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 06, 21:00   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-05-2004
Residenza: Treviso
Messaggi: 87
anche io ho costruito il gee bee come da progetto, anzi a essere precisi ne ho fatti due ma personalmente non mi sono mai trovato bene con questo modello,
instabile e difficile da pilotare...
volevo sapere se qualcuno di voi ha avuto la stessa esperienza o se sono io che ho sbagliato qualcosa.
enrikez non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 06, 11:55   #10 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
Questo è di amico timido o troppo indaffarato x leggere questa discussione..

Credo che a breve sapremo come va!
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]


Ultima modifica di claudio476 : 17 settembre 10 alle ore 14:52
claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Costruzione Yak 55 3d epp pakizip Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 7 26 settembre 09 20:40
Costruzione Vale84 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 19 giugno 07 21:00
help costruzione.. Stilo Navimodellismo a Vela 15 14 maggio 07 20:41
Costruzione Agus63 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 10 aprile 07 18:03
P51 in costruzione radicea Aeromodellismo Volo Elettrico 30 17 settembre 04 11:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:56.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002