Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 marzo 14, 13:41   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pasaury
 
Data registr.: 26-04-2012
Residenza: san cesareo (RM)
Messaggi: 215
progettazione tramite devfus foam

Giorno a tutti!
Apro questa discussione in quanto non ne ho trovati di simili (...in caso contrario chiedo venia e che venga spostata/accorpata alle esistenti)...
Ho provato, sebbene per poco tempo, ad utilizzare la versione liberamente scaricabile dal sito ufficiale di Duranti in maniera tale da poterne capire il funzionamento provando a "fare" anche qualche fusoliera....
Ad essere onesto mi son venute delle "schifezze"...o presunti tali...quindi ho provato a cercare sul web, e più precisamente sul tubo, eventuali tutorial o video tutorial ma senza avere troppa fortuna.
Ho letto diversi post di molti utenti che usano tranquillamente il programma in argomento e si trovano molto bene e sono soddisfatti.
Alla luce di queste loro esperienze (e non solo...) ho acquistato una TGA (che ancora devo collaudare per mancanza di tempo e soprattuto mancanza di "NOZIONI D BASE" relative al macchinario stesso) e ho anche la possibilità di prendere il portatile con già il sw licenziato in quanto pagato dall'utente; ma prima di spemdere altri soldi, volevo sapere se vi fossero utenti disposti a produrre qualche tutorial e magari provvedere "tutti insieme" ad elaborare una fusoliera da condividere....
E' pur vero che all'interno del software stesso vi è un "help", ma sinceramente, come in tutti i settori, la pratica è quella che conta e poi una foto o video valgono più di 1000 parole.
Grazie a chiunque voglia arricchire questo post!

P.S.: si potrebbe inserire una sezione, parimenti a quella della cnc, in cui inserire i nostri progetti fatti con devfusfoam?
pasaury non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 14, 09:17   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ik2obm
 
Data registr.: 22-08-2005
Residenza: brescia
Messaggi: 750
augurandomi possa servire, mi associo alla richiesta. Non fosse altro per scambiare opinioni e procedure con altri.
ik2obm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 14, 10:27   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mattiamagno
 
Data registr.: 16-07-2008
Residenza: Lucca
Messaggi: 1.835
Invia un messaggio via MSN a mattiamagno
Se non sbaglio su www.rcaereomodellismo.it dovresti trovare una piccola guida su come fare la fusoliera e l'ala..ho un vago ricordo
__________________
Collaudato: Reggiane RE 2005 e Extra 330sc PilotRc
In costruzione: Cap21 Toni Clark
mattiamagno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 14, 10:45   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pasaury
 
Data registr.: 26-04-2012
Residenza: san cesareo (RM)
Messaggi: 215
si...ho già visto/letto quall'articolo ma, come detto nel primo post, non viene specificato nulla sull'uso del programma e progettazione, se non indicare di seguire le "linee dell'aereo"....(ma fin qui ero arriato anche io )
Nel sw ci sono diverse opzioni riguardanti le interpolazioni, il raggio di smusso, ed altre "voci" che, almeno IO, non capisco e non so a cosa servano..., per non parlare di come, una volta "disegnata" la fusoliera, procedere per il taglio....
Spero di essermi spiegato (scrivere dal cell è una sofferenza)
pasaury non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 14, 13:08   #5 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
http://devcad.forumfree.it/
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 14, 13:18   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di at-6 harvard
 
Data registr.: 01-02-2008
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.475
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da pasaury Visualizza messaggio
si...ho già visto/letto quall'articolo ma, come detto nel primo post, non viene specificato nulla sull'uso del programma e progettazione, se non indicare di seguire le "linee dell'aereo"....(ma fin qui ero arriato anche io )
Nel sw ci sono diverse opzioni riguardanti le interpolazioni, il raggio di smusso, ed altre "voci" che, almeno IO, non capisco e non so a cosa servano..., per non parlare di come, una volta "disegnata" la fusoliera, procedere per il taglio....
Spero di essermi spiegato (scrivere dal cell è una sofferenza)
ok eccomi premesso che sia devfus cam 2 che devfuf foarm sono i medesimi programmi il procedimento da fare è il seguente:
aprire il programma meglio se con licenza perchè permettera in seguito di poter stampare o tagliare direttamente con Cnc il progetto selezionato.
nella prima schermata apparirà (gestione progetti) a seconda di quello che vorrete fare disegnare modificare o stampare od eliminare un progetto. cliccherete il il tasto corrispondente. ricordatevi di tanto in tanto di salvare perchè vi permetterà di vedere la bontà del progetto e di poter applicare migliorie all stesso non che quello di poter saltare di pagina in pagina per controllare i passaggi precedenti.
nel caso che si voglia realizzare da 0 un nuovo progetto andrete su NUOVO PROGETTO". nella seconda schermata via apparirà una finestra dove dovrette mettere il nome del progetto una descrizione di quello che è il progetto e la lunghezza dal naso alla coda della fuso. mio consiglio e quello di lasciare perdere sia l'altezza che la larghezza perchè quelle le ricaverete automaticamente successivamente.
nella successiva dovrete inserire le due prospettive (laterale e alto) una volta cliccata l'immagine che vorrete utilizzare dovrete passare alla calibratura. in pratica non è altro che il primo tasto in alto a sinistra "linea rossa" che permette al disegno di avere le giusta mezzeria della fuso ma attenzione se il trittico non è fatto bene se la prospettiva è stata disegnata con un inclinazione accentuata tutto il disegno una volta presa la corda della mezzeria il disegno risulterà deformato. comunque per calibrare l'immagine dovrete mettere il naso a sinistra e la conda a destra della fuso uguale anche per la successiva prospettiva.la calibratura si fa da la punta del naso fino al estremità della coda. stesso discorso per la successiva prospettiva.

una volta ottenuta la calibrazione si passa alla successiva pagina quella dei contorni.
consiglio utile e quello di mantenere sia l'altezza che la larghezza cioè cliccando i due riquadrini perchè vi permetterà di mantenere le quote che in altro caso con il tempo andrebbero a modificarsi.
ok adesso passiamo ai contori
adesso avrete le due prospettive laterale e altro afincate e delle line blue con i punti di controllo.i punti rossi si possono intersecare salvo a patto che le line alte e basse non si incrocino tra di loro altrimenti non potrete andare avanti.

Nota: piu' punti di controllo rossi usarete per fare i contorni del disegno e piu' "pesante" sara il progetto ma migliore sarà anche la definizione del contorno. quindi fate un po' voi.

i punti rossi oltre che a permettervi di fare curve di ogni tipo vi permette di fare anche angoli acuti e tramite le cordicelle verdi di accentuare o diminuire le poligonali.
al contrario i punti blue servono per omogenizare le line e non hanno cordicelle.
per togliere o mettere i punti di contollo basta usare gli appositi riquadrini blue per quelli blue, rossi per quelli rossi,e blue e rossi per togliere sia quelli blue che quelli rossi.

una volta fatto il contorno di entrambe le prospettive si passa a impostazioni iniziali delle ordinate. a seconda del tipo di fuso che volete fare scegliete la forma che volete dare alla vostra fuso. io uso sempre a controllo completo e personalizzate .perchè mi permette di realizzare le ordinate con lo stesso procedimento detto poco prima. il procedimento è identico. ma si deve avere a disposizione un trittico che abbia anche le ordinate.
poi inserite il quantitativo di ordinate che vorrete mettere per avere la vostra fuso
una volta realizzate le ordinate potrete usare il 3d per avere un insieme di quello che è la vostra fuso. nella successiva pagina va scelto lo spessore di copertura della fuso. nel caso che sia una fuso da fresare potrete scegliere 0 o 1mm dato che la copertura sarà irrisoria o nulla. successivamente si passa alle centine ed in fine al alleggerimento delle ordinate ma vi consiglio di farlo a manot dato che il programma non genera molto bene gli alleggerimenti.

Ultima modifica di at-6 harvard : 19 marzo 14 alle ore 13:23
at-6 harvard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 14, 13:55   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pasaury
 
Data registr.: 26-04-2012
Residenza: san cesareo (RM)
Messaggi: 215
grazie AT-6 per aver dato il tuo contributo...
quello che hai scritto è molto chiaro ma le varie opzioni relative allo "smusso" , ai valori percentuali, etc..., a cosa servono? (opzioni presenti in "modifica ordinate")
p.s.: a quanto pare questo titpo di programma lo usano in pochissimi visto che vi è poca partecipazione attiva...oppure chi lo conosce bene è geloso...(???)
...ai posteri l'ardua sentenza
pasaury non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 14, 20:30   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di at-6 harvard
 
Data registr.: 01-02-2008
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.475
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da pasaury Visualizza messaggio
grazie AT-6 per aver dato il tuo contributo...
quello che hai scritto è molto chiaro ma le varie opzioni relative allo "smusso" , ai valori percentuali, etc..., a cosa servono? (opzioni presenti in "modifica ordinate")
p.s.: a quanto pare questo titpo di programma lo usano in pochissimi visto che vi è poca partecipazione attiva...oppure chi lo conosce bene è geloso...(???)
...ai posteri l'ardua sentenza
lo smusso come i valori percentuali servono per avre piu' o meno superfice lavorabile o anche per avere una superfice lavorabile inclinata.

esempio: nella sez. ordinate hai un ovoide dove hai 8 punti di controllo blue 4 sopra e 4 sotto.due sono centrali (posizione orizontale) i due centrali permettono se alzati o abbassati di avere una superificie sopra o sotto piu ampia di lavorazione, i quadratini arancioni servono per dare inclinazione o aumentare la superfice se i due punti di controllo sono centrali.
at-6 harvard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 14, 21:20   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.789
Pasaury ti capisco perfettamente, io ho devcadcampro che per le mie scarse conoscenze lo reputo eccezionalmente completo e ad un prezzo molto accessibile per il nostro hobby e mi stuzzicano anche altri programmi di Duranti, ma purtroppo no capisco per quale motivo negli help non vi è rappresentato( o anche qui sul barone va bene lo stesso) passo passo un progetto semplice per aiutare i neofiti come noi nella realizzazione di un primo lavoro.Io tempo fa in un altro topic aperto da me su questo forum e a seguito di un articolo apparso sul giornale di modellismo dal titolo primi passi con artcam ho quasi implorato il sig. Stefano di fare la stessa cosa ma mi ha risposto che la sezione degli help è completa e spiega tutto,ma questo è come insegnare a guidare una macchina spiegando all'allievo dove sta la leva delle marce,le frecce freni ecc. senza fargli una prova pratica di guida.Devo dire che ogni volta che gli ho telefonato per qualche spiegazione è stato cordiale e gentile, alle mie mail risponde subito e da questo punto di vista è degno di lode, termino dicendo che ho molto apprezzato il tutorial di Cornia pubblicato su questo forum fantastico.
un saluto a tutti.
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 14, 23:37   #10 (permalink)  Top
Rivenditore - devCad
 
L'avatar di devCad
 
Data registr.: 04-12-2013
Messaggi: 1.265
Il problema nel fare un tutorial per devFus e' che ogni tipo di fusoliera ha bisogno di un approccio diverso.
Ho inserito vari tipi di fusoliere nell'archivio base devFus 2, in modo che ognuno possa trovare quella che piu' si avvicina alla propria, e possa quindi andare a vedere tramite la funzione Modifica come questa sia stata realizzata.
Se riuscite a leggere l'inglese andate al forum http://devcad.forumfree.it/ dove vi sono molti suggerimenti sul modo di affrontare correttamente i punti di controllo per disegnare le varie sezioni.
In particolare vi consiglio di leggere attentamente questa discussione http://devcad.forumfree.it/?t=65537293#lastpost
Anche su RCGroups c'è una discussione approfondita fatta da utenti su devFus, non metto il link in quanto si tratta di Forum concorrente e non mi sembra carino.
Il mio forum invece e' esclusivamente tecnico (e senza Off Topic eheheheh) e quindi non credo sia in concorrenza col baronerosso.

Tornando a devFus:
In un programma di questo tipo e' importante apprendere con calma i concetti base ed imparare a gestirli, poi potrete fare cose via via piu' complesse.
Spesso l'errore e' voler partire da subito con un progetto molto complesso, e quindi arrivano le delusioni. Mai come qui vale il concetto "prima di imparare a correre bisogna imparare a camminare".
La modellazione 3D di oggetti potenzialmente complessi come le fusoliere e' una sfida notevole. Farlo con un normale Cad 3D richiede una conoscenza di concetti molto piu' complessi, mentre con devFus, una volta capite la basi, si possono avere risultati in tempi diciamo decenti. Non potra' mai essere cosi' semplice come disegnare un'ala con devWing, in quel caso geometria include molte meno possibili variabili e soprattutto non dobbiamo preoccuparci di definire le varie sezioni, in quanto non sono altro che interpolazioni di profili noti.
Il fatto che in pratica non vi siano altri prodotti simili (a parte Monocoque, che pero' disegna solo semplici fusoliere a sezione ellittiche e continue) la dice lunga. Non e' semplice 'imbrigliare' in un programma guidato da wizard tutte le possibili complessita' di una fusoliera, ancora meno renderlo robusto, affidabile, semplice da usare e completo. Questo progetto era partito come una sfida quasi senza speranza, ma col tempo, sentendo i commenti entusiasti di molti utenti che lo hanno usato in profondita', mi si è risollevato il morale ed ho avuto molte soddisfazioni.
Ora sto elaborando una versione speciale per stampi, con moltissime nuove funzioni avanzate come gestioni scassi 3D, karman, capottine sagomate e fusoliere formate anche da piu' oggetti di forma piu' semplice.


Sto comunque pian piano inserendo dei video per mostrare le operazioni fondamentali dei miei programmi, entro pochi giorni saranno disponibili per devCad, devFoam e devFoam Pro.
Poi cerchero' di fare qualcosa anche per devFus e devWing, ma, specialmente per devFus occorre come detto assimilare bene dei concetti piuttosto che delle procedure.

Spero di poter essere stato in qualche modo utile e di non avervi annoiato troppo.

Ultima modifica di devCad : 19 marzo 14 alle ore 23:40
devCad non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Progettazione fusoliere e devFus durone Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 139 18 luglio 20 14:59
Che materiale è il foam core o foam board ??? searchworlds Aeromodellismo Principianti 10 05 aprile 20 15:32
progettazione tramite TJZOIDE pasaury Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 12 04 febbraio 14 09:24
Devfus foam e ricostruzione da trittico picman Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 04 marzo 11 23:44
hydro foam progettazione Tailele Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 181 02 novembre 05 16:11



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002