Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 giugno 15, 08:14   #971 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-01-2009
Residenza: desenzano d/g
Messaggi: 453
carrelli

fabrizio.piperj3 come hai fissato le gambe nel meccanismo che ruota?
__________________
MV guarda il mio canale you tube https://youtube.com/@littlewings7920
nanonano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 15, 23:37   #972 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-01-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 638
Citazione:
Originalmente inviato da nanonano Visualizza messaggio
fabrizio.piperj3 come hai fissato le gambe nel meccanismo che ruota?
Ciao Nanonano,
hai lati ci sono due fori filettati a M3 su boccola, quindi ho messo una vite a brugola per parte e il gioco è fatto.

Ho preferito la vite rispetto al grano per maggior tenuta e serraggio, basta però creare una piccola sede per fare spazio alla testa sul bordo del supporto dove lo si dovrà montare.

Fabrizio.
__________________
Circolo Aeromodellisti Guidonia "A.Ferrarese"
fabrizio.piperj3 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 15, 16:31   #973 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
allora ?! come vanno i lavori su questi Kosmo ?? procedete o siete tutti al sole o con le terga a mollo??

io, reduce dal raduno di Gualdo, dove il modello è stato ovviamente autografato da BB in persona () ho preso la decisione di montare, almeno momentaneamente, un altro motore..

anche durante un volo a Gualdo lo SPA ha pensato bene di spegnersi...e fortunatamente c'era Benito ai comandi perchè nella concitazione del momento non si sono neppure aperti i carrelli.......ma il modello ha riconosciuto la mano del babbo e si è posato sull'asfalto, perfettamente livellato, con una strusciata di appena un metro ricevendo solo un minimo sgraffio sotto la pancia...

quando si dice che la classe non è acqua.......chissà cosa sarebbe accaduto se l'avessi avuto io....

quindi ho messo un Rossi SL e modificato il supporto risonanza per farla passare sotto la pancia....domani mattina ( presto....perchè qui alle 10 ci sono già 36 gradi... ) spero di fare un paio di voli senza troppi patemi d'animo per verificare e mettere a punto un paio di cose suggeritemi da Benito.

poi porteranno un po' al mare anche me per qualche giorno...

salutoni a tutti
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 15, 19:19   #974 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-01-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 638
Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
allora ?! come vanno i lavori su questi Kosmo ?? procedete o siete tutti al sole o con le terga a mollo??

io, reduce dal raduno di Gualdo, dove il modello è stato ovviamente autografato da BB in persona () ho preso la decisione di montare, almeno momentaneamente, un altro motore..

anche durante un volo a Gualdo lo SPA ha pensato bene di spegnersi...e fortunatamente c'era Benito ai comandi perchè nella concitazione del momento non si sono neppure aperti i carrelli.......ma il modello ha riconosciuto la mano del babbo e si è posato sull'asfalto, perfettamente livellato, con una strusciata di appena un metro ricevendo solo un minimo sgraffio sotto la pancia...

quando si dice che la classe non è acqua.......chissà cosa sarebbe accaduto se l'avessi avuto io....

quindi ho messo un Rossi SL e modificato il supporto risonanza per farla passare sotto la pancia....domani mattina ( presto....perchè qui alle 10 ci sono già 36 gradi... ) spero di fare un paio di voli senza troppi patemi d'animo per verificare e mettere a punto un paio di cose suggeritemi da Benito.

poi porteranno un po' al mare anche me per qualche giorno...

salutoni a tutti

Ciao Simone,

Io attualmente sono al mare, ma ormai mi manca veramente poco al fatidico collaudo.
Al rientro devo verificare le ultime cose e poi si porta al campo.

Certo che se avevi un Rossi da parte perché non lo hai messo su subito?
Io non ci avrei pensato neanche un momento....comunque beato te, io se ti ricordi tirerò la schiena al mio Os....e si
Cosa ti ha consigliato il buon Benito? Condividi dai ?



Fabrizio
__________________
Circolo Aeromodellisti Guidonia "A.Ferrarese"
fabrizio.piperj3 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 15, 11:22   #975 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-10-2013
Residenza: roma
Messaggi: 213
ala kosmo

Ciao a tutti , sto imbastendo l'ala del cosmo, ma ho dei dubbi sullo scaletto...mi spiego, ho gia sostituito i tondini in legno con dei tondi in alluminio piu dritti e rigidi, ma preassemblando il tutto cmq la struttura flette anche solo posizionando i longheroni (belli storti ovviamente) , impossibile posizionare dei pesetti sopra altrimenti l'ala si imbarca....
come avete risolto il problema?
grazie daniele
F-16jet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 15, 11:52   #976 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pilota Solitario
 
Data registr.: 22-09-2011
Residenza: Da qualche parte, laggiù
Messaggi: 970
Citazione:
Originalmente inviato da F-16jet Visualizza messaggio
Ciao a tutti , sto imbastendo l'ala del cosmo, ma ho dei dubbi sullo scaletto...mi spiego, ho gia sostituito i tondini in legno con dei tondi in alluminio piu dritti e rigidi, ma preassemblando il tutto cmq la struttura flette anche solo posizionando i longheroni (belli storti ovviamente) , impossibile posizionare dei pesetti sopra altrimenti l'ala si imbarca....
come avete risolto il problema?
grazie daniele
Ho spessorato sotto per mantenerli orizzontali.

Inviato dal mio BLOOM con Tapatalk 2
__________________
"Mira alla luna. Anche se sbagli, atterrerai tra le stelle".
(Cit. Les Brown.)
Pilota Solitario non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 15, 13:05   #977 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-01-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 638
Citazione:
Originalmente inviato da F-16jet Visualizza messaggio
Ciao a tutti , sto imbastendo l'ala del cosmo, ma ho dei dubbi sullo scaletto...mi spiego, ho gia sostituito i tondini in legno con dei tondi in alluminio piu dritti e rigidi, ma preassemblando il tutto cmq la struttura flette anche solo posizionando i longheroni (belli storti ovviamente) , impossibile posizionare dei pesetti sopra altrimenti l'ala si imbarca....
come avete risolto il problema?
grazie daniele

Anche io non ho digerito questo scaletto (come avevo scritto qualche pg indietro ) e non l'ho usato proprio per le problematiche che hai riscontrato.

Ho risolto creandomi delle dime per mantere tutto in squadro.



Fabrizio
__________________
Circolo Aeromodellisti Guidonia "A.Ferrarese"
fabrizio.piperj3 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 15, 11:45   #978 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
era meglio se sostituivi i tondini di legno con tubetti di metallo ( si trova l'inox di quel diametro ma anche l'anticorodal )
a parità di diametro un tubo "soffre" meno flessione di un pieno...

per i legni "storti" ( e qualcosa ho trovato anche io...) ho preso il toro per le corna....tutto ciò che era inutilizzabile l'ho sostituito con materiale idoneo......
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 15, 12:47   #979 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di angelfly
 
Data registr.: 08-09-2007
Residenza: Cremona
Messaggi: 633
Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
era meglio se sostituivi i tondini di legno con tubetti di metallo ( si trova l'inox di quel diametro ma anche l'anticorodal )
a parità di diametro un tubo "soffre" meno flessione di un pieno...

per i legni "storti" ( e qualcosa ho trovato anche io...) ho preso il toro per le corna....tutto ciò che era inutilizzabile l'ho sostituito con materiale idoneo......
giusto
angelfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 15, 19:47   #980 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-10-2013
Residenza: roma
Messaggi: 213
Citazione:
Originalmente inviato da Pilota Solitario Visualizza messaggio
Ho spessorato sotto per mantenerli orizzontali.

Inviato dal mio BLOOM con Tapatalk 2
grazie a tutti , l'idea di spessorare i tubi per tenerli dritti mi sembra ottima...grazie
F-16jet non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Inizio Costruzione Mini Kosmo Mantua Model RAFFAELE84 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 18 09 febbraio 15 20:13
bisogno di un grande aiuto sulla Benito Bertolani KOMET bandit_av Aeromodellismo 17 07 luglio 13 21:23
Asw19 Bertolani Firewing Aeromodellismo Alianti 32 24 giugno 13 10:14
Kosmo o mini kosmo didenry Aeromodellismo 18 04 marzo 09 18:29
piani costruttivi maxi della Robbe e Kosmo 3 Bertolani albertogorza Aeromodellismo 7 28 marzo 08 14:10



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:04.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002