Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 giugno 15, 13:39   #951 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tennean1
 
Data registr.: 20-03-2009
Residenza: Dopo molto pellegrinare, ora solo dintorni di Milano
Messaggi: 1.247
Non per contraddirti, F-16jet, ma le gambe in acciaio armonico da 4 col ricciolo vanno benissimo sull'erba!
La nostra pista, in erba, non è delle più lisce, anzi!, ma voliamo tranquillamente con quelle gambe senza mai aver strappato una piastra carrelli.
L'unica complicazione, se vogliamo dirla così, è che devi rifare la sede nelle centine già sagomate per le gambe ammortizzate. Cosa che ho fatto sul mio Kosmo in pochissimi minuti

http://www.baronerosso.it/forum/4426052-post5245.html

Saluti
Andrea
tennean1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 15, 15:34   #952 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-10-2013
Residenza: roma
Messaggi: 213
Citazione:
Originalmente inviato da tennean1 Visualizza messaggio
Non per contraddirti, F-16jet, ma le gambe in acciaio armonico da 4 col ricciolo vanno benissimo sull'erba!
La nostra pista, in erba, non è delle più lisce, anzi!, ma voliamo tranquillamente con quelle gambe senza mai aver strappato una piastra carrelli.
L'unica complicazione, se vogliamo dirla così, è che devi rifare la sede nelle centine già sagomate per le gambe ammortizzate. Cosa che ho fatto sul mio Kosmo in pochissimi minuti

http://www.baronerosso.it/forum/4426052-post5245.html

Saluti
Andrea
grazie andrea, ma la tua pista dalle foto che ho visto è liscia fidati, sulla mia volano anche gli ultraleggeri.....ho un po di buchi....sai atterra oggi atterra domani a forza di sollecitazioni se qualcosa cede poi sono orette di lavoro....
cmq molto bella la tua colorazione,ma ne approfitto per farti qualche domanda......
i carrelli sono elettrici o meccanici e nel caso elettrici cosa hai montato?
l'anteriore è sterzante?
quando hai costruito l'ala il bordo di uscita lo hai lasciato in legno cinese o hai messo un listello di balsa dura 10x10

grazie in anticipo
daniele
F-16jet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 15, 16:23   #953 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tennean1
 
Data registr.: 20-03-2009
Residenza: Dopo molto pellegrinare, ora solo dintorni di Milano
Messaggi: 1.247
Ciao Daniele,

I carrelli sono elettrici (tipo HK, Eflite, ecc) ma con "ginocchio" in metallo.
L'anteriore non è sterzante, ma ovviamente si può fare, nella confezione è contenuto il leverismo. Personalmente però la ritengo una complicazione inutile, specie su piste in erba.
Il bordo d'uscita è fatto con il legno della scatola. Sembra schifoso ma si modella bene: prima a colpi di raspa e poi col tampone.

Però perdonami se insisto: il carrello ammortizzato è certamente bello da vedere ma la gamba con il ricciolo fa molto bene il suo lavoro, aldilà di quante talpe dimorano in pista. Poi ovviamente anche i pollici contano (e i miei non sono un granchè, garantito!).

Saluti
Andrea
tennean1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 15, 11:05   #954 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di angelfly
 
Data registr.: 08-09-2007
Residenza: Cremona
Messaggi: 633
Citazione:
Originalmente inviato da tennean1 Visualizza messaggio
Ciao Daniele,

I carrelli sono elettrici (tipo HK, Eflite, ecc) ma con "ginocchio" in metallo.
L'anteriore non è sterzante, ma ovviamente si può fare, nella confezione è contenuto il leverismo. Personalmente però la ritengo una complicazione inutile, specie su piste in erba.
Il bordo d'uscita è fatto con il legno della scatola. Sembra schifoso ma si modella bene: prima a colpi di raspa e poi col tampone.

Però perdonami se insisto: il carrello ammortizzato è certamente bello da vedere ma la gamba con il ricciolo fa molto bene il suo lavoro, aldilà di quante talpe dimorano in pista. Poi ovviamente anche i pollici contano (e i miei non sono un granchè, garantito!).

Saluti
Andrea
Concordo sul ricciolo ed anche sul fatto che l'anteriore sterzante non serve sull'erba e qualche volta crea danni. Il timone del Kosmo è più che sufficiente per sterzare.
angelfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 15, 22:53   #955 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-10-2013
Residenza: roma
Messaggi: 213
carrelli

ciao a tutti, una domandina ...quale marca di carrelli retrattili avete montato sul vostro Kosmo? Io volevo montare gli e-flite 25-46 , ma ho visto i prezzi ...da capogiro 199 euri..stanno fuori, quindi volevo sapere se qualcuno aveva montato quelli cinesi tipo hobby king o simili e come si sta trovando....grazie
F-16jet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 15, 10:32   #956 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
e allora, più o meno, ci sono......speriamo che sabato la stagione mi consenta di fare prove più accurate, con candele diverse e varie eliche.

mi autoquoto per un breve resoconto delle prove fatte sabato.........e per confermare che la pipa "originale" ops ( almeno quella che ho comperato io da MM lo scorso anno..cod.576920 ) NON va........

e la conferma è data dal confronto eseguito, sul campo, con la pipa graupner con stessa elica, candela e miscela. ( oltre al fatto che faceva comportare in modo analogo anche l'Ursus...io davo la colpa al motore, e invece...)

con pipa ops lo SPA, come l'Ursus, sembra inizialmente girare bene ma, dopo il test dei canonici 10 secondi a manetta, regolarmente e invariabilmente, ingrassa di brutto e si spegne.....nonostante tutti i tentativi di carburazione....

montata la pipa graupner il problema, come per incanto, scompare......
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 15, 11:10   #957 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabiorossi
 
Data registr.: 31-01-2013
Messaggi: 1.071
Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
mi autoquoto per un breve resoconto delle prove fatte sabato.........e per confermare che la pipa "originale" ops ( almeno quella che ho comperato io da MM lo scorso anno..cod.576920 ) NON va........

e la conferma è data dal confronto eseguito, sul campo, con la pipa graupner con stessa elica, candela e miscela. ( oltre al fatto che faceva comportare in modo analogo anche l'Ursus...io davo la colpa al motore, e invece...)

con pipa ops lo SPA, come l'Ursus, sembra inizialmente girare bene ma, dopo il test dei canonici 10 secondi a manetta, regolarmente e invariabilmente, ingrassa di brutto e si spegne.....nonostante tutti i tentativi di carburazione....

montata la pipa graupner il problema, come per incanto, scompare......
qual'è la risonanza Graupner? Stai usando miscele additivate con nitro?
fabiorossi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 15, 11:33   #958 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da fabiorossi Visualizza messaggio
qual'è la risonanza Graupner? Stai usando miscele additivate con nitro?
è una risonanza che presi da Cristiano Giustozzi tempo indietro...stasera guardo se ho sempre la busta con il nr di catalogo..comunque è una pipa per motori 60 ( lo "dicono" lunghezza e diametro ) non la "trovo" più online...

è un oggetto di produzione abbastanza datata, verniciato in nero e con beccuccio di uscita tagliato in diagonale

nella mia miscela c'è solo il 5% di nitro
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 15, 14:08   #959 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabiorossi
 
Data registr.: 31-01-2013
Messaggi: 1.071
Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
è una risonanza che presi da Cristiano Giustozzi tempo indietro...stasera guardo se ho sempre la busta con il nr di catalogo..comunque è una pipa per motori 60 ( lo "dicono" lunghezza e diametro ) non la "trovo" più online...

è un oggetto di produzione abbastanza datata, verniciato in nero e con beccuccio di uscita tagliato in diagonale

nella mia miscela c'è solo il 5% di nitro
Ho cercato anch'io ma non ho trovato nulla che corrisponda alla tua descrizione, che sia una risonanza Webra? sinceramente non me le ricordo come aspetto fisico ne se le distribuisse Graupner ai bei tempi. L'importante è che ora la "bestia" giri regolarmente
fabiorossi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 15, 15:19   #960 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da fabiorossi Visualizza messaggio
Ho cercato anch'io ma non ho trovato nulla che corrisponda alla tua descrizione, che sia una risonanza Webra? sinceramente non me le ricordo come aspetto fisico ne se le distribuisse Graupner ai bei tempi. L'importante è che ora la "bestia" giri regolarmente
non ne ho idea...è costruita bene, con addirittura la zigrinatura dove si impegna il tubo di raccordo in silicone...

quello che mi fa inc...re è che un oggetto "originale" tra l'altro pagato discretamente, invece di aiutare crei dei problemi....

già Piero Muzio, dietro mia segnalazione, mi aveva confermato che il tubetto di uscita, trovato con diam.interno 8 mm di scatola, era fuori da ogni standard di origine...allargandolo speravo di avere trovato l'inghippo...invece pare che abbiano fatto qualche genialata anche all'interno...
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Inizio Costruzione Mini Kosmo Mantua Model RAFFAELE84 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 18 09 febbraio 15 20:13
bisogno di un grande aiuto sulla Benito Bertolani KOMET bandit_av Aeromodellismo 17 07 luglio 13 21:23
Asw19 Bertolani Firewing Aeromodellismo Alianti 32 24 giugno 13 10:14
Kosmo o mini kosmo didenry Aeromodellismo 18 04 marzo 09 18:29
piani costruttivi maxi della Robbe e Kosmo 3 Bertolani albertogorza Aeromodellismo 7 28 marzo 08 14:10



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002