Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 novembre 14, 10:53   #541 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-01-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 638
Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
mi sembra un ottimo lavoro

due domande per te:

perchè hai fatto gli scassi di appoggio del carrello anteriore lunghi in quel modo ?

e quei due fori nella fuso sotto il piano dic oda? cosa sono? ( due "spine" di rinforzo ?)

e una domanda per tutti:

su cosa vi basate per determinare la posizione di fissaggio dell'ordinata parafiamma sulla fuso??
( vedo che fabrizio è stato ca 5 mm dal basso ma dipende da quanto ha rastremato i blocchi di balsa sotto...)

avete "presentato" la naca motore sulla fuso e proceduto ad occhiometro...o cosa ?
( magari tenendo conto della linea di trazione ? come forse sarebbe corretto fare...)
Ciao Simone, grazie ma credo che le foto facciamo la differenza...ho molto da imparare.

rispondo alle tue domande:
1. I fori sono sulla parte superiore della fuso rispetto al piano di coda, e sono le sedi di due spine per il centraggio del timone.
2. I blocchi ho preferito farli più lunghi per avere maggior punto di forza, ma devono essere coperti e raccordati fino al carrello con balsa.

Per quanto riguara la parafiamma io ho montato prima i blocchi di balsa del carrello, (allego una foto) e poi l'ho centrata rispetto alla fuso e alla linea di trazione.

Fabrizio
Icone allegate
Costruzione Kosmo 3 di Benito Bertolani-fuso1.jpg  
__________________
Circolo Aeromodellisti Guidonia "A.Ferrarese"
fabrizio.piperj3 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 14, 13:31   #542 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-01-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 638
Qua tutto tace.....ma state facendo i topi da laboratorio ?
Il tempo almeno qua al centro è dei peggiori, quindi dovrebbe favorire il progresso delle varie costruzioni.

Voi come siete messi ?
Io in questi ultimi giorni ho trovato qualche sporadico momento ma ho potuto fare qualcosina ovvero definire gli alettoni, fare le sedi delle cerniere e dare una bella pulita alla struttura dell'ala.

Sono ancora indeciso e combattuto sulla strada da intraprende per la finitura, ecco il mio dilemma :

Verniciatura =
-Tempi piu lunghi di eseguzione.-Maggior peso finale. -Copertura maggiore delle imperfezioni.
-Maggior durata nel tempo.

Oracover/Monokote =
-Tempi più brevi di eseguzione.
-Minor peso finale.
-Resistenza minore nel tempo.-Copertura minore delle imperfezioni.
Voi dove siete maggior mente indirizzati ?

Fabrizio
__________________
Circolo Aeromodellisti Guidonia "A.Ferrarese"
fabrizio.piperj3 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 14, 14:43   #543 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
anche io ho fatto ben poco.....tranne fibrare la giunzione delle semiali ed avere tagliato e montato la piastrina di supporto del servo alettoni ( la mia scelta è caduta sul sistema tradizionale....)

sicuramente ricoprirò con modelspan, fondo e poi vernicerò ( chissà quando...)
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 14, 14:57   #544 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originalmente inviato da fabrizio.piperj3 Visualizza messaggio
Verniciatura =
-Tempi piu lunghi di eseguzione.-Maggior peso finale. -Copertura maggiore delle imperfezioni.
-Maggior durata nel tempo.

Oracover/Monokote =
-Tempi più brevi di eseguzione.
-Minor peso finale.
-Resistenza minore nel tempo.-Copertura minore delle imperfezioni.
Voi dove siete maggior mente indirizzati ?

Fabrizio

Fibra più resina, circa 34-40gr/m2 Usando fibra da 17gr, altrimenti con fibra da 25 gr sei sui 50gr m2 aggiungi qualche grammo di turapori e la vernice (vernice circa 100gr/m2 bagnato! asciutto scende a 60/70gr/m2)

Ammettiamo che hai 80dm2 di superficie alare più 30dm2 di fuoliera e circa 4dm2 di direzione, totale 134 dm2, facciamo 140 perchè mi piace lavorare per eccesso.

Oracover 64gr/m2 * 1.4m2 = 89,6 gr
Fibra + vernice ca. 110gr/m2 * 1.4m2 = 154 gr

Ti fai problemi per circa 60 grammi di differenza? spero tu sia stato altrettanto efficiente nell'usare nido d'ape fibrato per le ordinate e piastre comandi, colle strutturali alleggerite, ruote e carrello in carbonio con un motore in alluminio fresato se ti preoccupi per pesi simili
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 14, 14:58   #545 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
anche io ho fatto ben poco.....tranne fibrare la giunzione delle semiali ed avere tagliato e montato la piastrina di supporto del servo alettoni ( la mia scelta è caduta sul sistema tradizionale....)

sicuramente ricoprirò con modelspan, fondo e poi vernicerò ( chissà quando...)


La miglior soluzione considerando costo/durata/finitura
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 14, 16:00   #546 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-01-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 638
Citazione:
Originalmente inviato da Odi Visualizza messaggio
Fibra più resina, circa 34-40gr/m2 Usando fibra da 17gr, altrimenti con fibra da 25 gr sei sui 50gr m2 aggiungi qualche grammo di turapori e la vernice (vernice circa 100gr/m2 bagnato! asciutto scende a 60/70gr/m2)

Ammettiamo che hai 80dm2 di superficie alare più 30dm2 di fuoliera e circa 4dm2 di direzione, totale 134 dm2, facciamo 140 perchè mi piace lavorare per eccesso.

Oracover 64gr/m2 * 1.4m2 = 89,6 gr
Fibra + vernice ca. 110gr/m2 * 1.4m2 = 154 gr

Ti fai problemi per circa 60 grammi di differenza? spero tu sia stato altrettanto efficiente nell'usare nido d'ape fibrato per le ordinate e piastre comandi, colle strutturali alleggerite, ruote e carrello in carbonio con un motore in alluminio fresato se ti preoccupi per pesi simili
Mammamiaaaaaaa Odi stai troppo avanti alemno per me
I tuoi dati sono sbalorditivi ma permettimi di dire che quanto descritto da te per la verniciatura e molto ma molto soggetta alla variabile detta "MANO DIVERSA DA UN?ALTRA":

La differenza è ben altra secondo me, solo 60 grammi tra Oracover e verniciatura!!!!!!!...
Sia chiaro se tu riesci a stare in questi parametri hai i miei complimenti, davvero tanto di cappello

Fabrizio
__________________
Circolo Aeromodellisti Guidonia "A.Ferrarese"
fabrizio.piperj3 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 14, 16:02   #547 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-01-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 638
Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
anche io ho fatto ben poco.....tranne fibrare la giunzione delle semiali ed avere tagliato e montato la piastrina di supporto del servo alettoni ( la mia scelta è caduta sul sistema tradizionale....)

sicuramente ricoprirò con modelspan, fondo e poi vernicerò ( chissà quando...)
Simone quando puoi posti la foto della fibratura fatta ?

Grazie anche a te.
Fabrizio
__________________
Circolo Aeromodellisti Guidonia "A.Ferrarese"
fabrizio.piperj3 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 14, 16:13   #548 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da fabrizio.piperj3 Visualizza messaggio
Simone quando puoi posti la foto della fibratura fatta ?

Grazie anche a te.
Fabrizio
vedo se nei prossimi giorni riesco...secondo me, vista la presenza della "baionettina", non era neppure indispensabile ( infatti l'ho ridotta al minimo, 6-7 cm di larghezza )
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 14, 17:17   #549 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originalmente inviato da fabrizio.piperj3 Visualizza messaggio
Mammamiaaaaaaa Odi stai troppo avanti alemno per me
I tuoi dati sono sbalorditivi ma permettimi di dire che quanto descritto da te per la verniciatura e molto ma molto soggetta alla variabile detta "MANO DIVERSA DA UN?ALTRA":

La differenza è ben altra secondo me, solo 60 grammi tra Oracover e verniciatura!!!!!!!...
Sia chiaro se tu riesci a stare in questi parametri hai i miei complimenti, davvero tanto di cappello

Fabrizio
Più che possibile, una buona bicomponente (MaxMeyer per esempio) ha una resa 10m2/Kg di miscela che fanno appunto 100gr/m2 a cui sottrai circa il 25/30% di nitro, restano circa 75gr m2.
Punto primo il colore deve essere coprente, secondo si deve usare una pistola a spruzzo come si deve.

Per la fibra, la regola (confermata) vuole che per una grammatura di fibra corrisponda la stessa quantità di resina.
Quindi, a lavorare bene sono 35/40 gr di fondo e 70 gr di vernice, ovviamente, resina di qualità e buona lavorazione, pistola in ordine con ugello appropriato e diluizione corretta.

Dovrei andare a cercare nei miei appunti, quando avevo verniciato il falcon, un F3A da 170cm di AA nel 2005 o giù di li ero sui 70/80 grammi, comunque sotto ai 100grammi sicuro ed avevo usato 2 colori.

Saluti!
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 14, 17:21   #550 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di angelfly
 
Data registr.: 08-09-2007
Residenza: Cremona
Messaggi: 633
Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
vedo se nei prossimi giorni riesco...secondo me, vista la presenza della "baionettina", non era neppure indispensabile ( infatti l'ho ridotta al minimo, 6-7 cm di larghezza )
Simone,
anch'io sto facendo un MiniTiti da un kit abbastanza recente di Bettini.
La mia ala è ricoperta in plastica.... la tua no ?
La fusoliera è in fibra... la tua no ?
Mi sono collegato a questa discussione solo ora e magari mi sono perso parecchi argomenti. Io ho il problema di sapere come trattare quella dannata plastica (duraflex ?) dell'ala. Magari qualcuno di voi ha già risolto.
angelfly non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Inizio Costruzione Mini Kosmo Mantua Model RAFFAELE84 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 18 09 febbraio 15 20:13
bisogno di un grande aiuto sulla Benito Bertolani KOMET bandit_av Aeromodellismo 17 07 luglio 13 21:23
Asw19 Bertolani Firewing Aeromodellismo Alianti 32 24 giugno 13 10:14
Kosmo o mini kosmo didenry Aeromodellismo 18 04 marzo 09 18:29
piani costruttivi maxi della Robbe e Kosmo 3 Bertolani albertogorza Aeromodellismo 7 28 marzo 08 14:10



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:30.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002