Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 gennaio 14, 11:55   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zazan8
 
Data registr.: 05-01-2009
Residenza: vicenza
Messaggi: 1.484
Progetto/Build aereo cartone animato Planes 2.0 (giant version)

Ciao a tutti. Dopo la fortuna edizione del mio primo modello tagliato con tga (questo)
che a quanto pare è riuscito bene e vola anche bene. Ebbene mi è venuta la malsana idea di raddoppiarlo, quindi 2metri (in realtà avrei voluto quadruplicarlo ma devo fare un modello compatibile con un utilitaria).
Essendo squattrinato penso che userò la motorizzazione di un altro modello che ho (sukhoi sebart 50).
L'idea è di costruire il modello interamente in polistirene espanso (quello a palline).
La costruzione prevede l'utilizzo di vari gusci come nella precedente versione con un numero maggiore di elementi (lo spessore massimo che ho trovato è di 80mm, se qualcuno sa dell'esistenza di spessori maggiori me lo dica subito) : quattro tronconi da 4 elementi ciascuno.
Fin qui tutto ok... però mi sorgono dei dubbi a livello strutturale. Sostanzialmente non vorrei esser dietro a far na cazzata che si spaccherà già durante il rullaggio. Perchè fin che i modelli sono intorno al metro o poco più il poli tiene bene ma poi intervengono sollecitazioni e inerzie che potrebbero risultare non trascurabili e soprattutto distruttive.
Premetto che mi interessa praticamente solo che voli, non fare acrobazie o volo estremo.
Ho previsto uno spessore massimo circa di 30 mm sui punti di maggior sforzo nella fusoliera e varie incastellature in compensato per il motore e per l'attacco dell'ala.
Essendo molto pigro penso che lascerò tutto naked senza prevedere alcun tipo di ricopertura.
Voi che dite?? Non smontatemi troppo anche perchè 90 su 100 lo costruirò a prescindere
zazan8 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 14, 12:01   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
se vuoi rinforzarlo il giusto senza spendere una follia.. e senza impazzire troppo...
volendo puoi anche fare meno di 30mm di spessore perche poi...

utilizzarndo dei collant (50 o piu den) , infilando la fusoliera nel tubo del collant che la avvolgerà per bene, dai poi una bella spennellata (senza esagerare deve appena impregnare la claza) di resina da laminazione e a catalisi avvenuta hai una bella clava robusta e leggera...
stessa procedura per le ali...
ovviamente poi la superficie non sarà bella liscia.. perche si sentirà la trama del collant...
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 14, 12:06   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zazan8
 
Data registr.: 05-01-2009
Residenza: vicenza
Messaggi: 1.484
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
se vuoi rinforzarlo il giusto senza spendere una follia.. e senza impazzire troppo...
volendo puoi anche fare meno di 30mm di spessore perche poi...

utilizzarndo dei collant (50 o piu den) , infilando la fusoliera nel tubo del collant che la avvolgerà per bene, dai poi una bella spennellata (senza esagerare deve appena impregnare la claza) di resina da laminazione e a catalisi avvenuta hai una bella clava robusta e leggera...
stessa procedura per le ali...
ovviamente poi la superficie non sarà bella liscia.. perche si sentirà la trama del collant...
Interessante... ci penserò.

Un'atra domanda: per incollare il poli io uso la 30 min che comunque non è che te la regalano. Voi avete alternative (economiche)?
Usai anni fa la uhu por ma non mi pare di avere un bel ricordo ma forse mi sbaglio.
Userei la colla a caldo dappertutto se non avesse un tempo troppo breve di asciugatura.
zazan8 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 14, 22:08   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di f@b.io
 
Data registr.: 11-04-2007
Residenza: Treviso
Messaggi: 2.131
Immagini: 6
Altra soluzione a costo quasi zero, è quella di rivestirlo con la carta da pacchi e la vinavil, il risultato è sorprendente, questa tecnica viene usata nei modelli da combat.
__________________
Chi tiene i piedi per terra e la testa tra le nuvole ha un'anima altissima
f@b.io - FAI 15918
www.f5j.it - @F5JItalia
f@b.io non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 14, 18:07   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-12-2011
Residenza: Treviso (Montebelluna)
Messaggi: 542
Citazione:
Originalmente inviato da zazan8 Visualizza messaggio
Interessante... ci penserò.

Un'atra domanda: per incollare il poli io uso la 30 min che comunque non è che te la regalano. Voi avete alternative (economiche)?
Usai anni fa la uhu por ma non mi pare di avere un bel ricordo ma forse mi sbaglio.
Userei la colla a caldo dappertutto se non avesse un tempo troppo breve di asciugatura.
Io con la por mi trovo davvero bene, però c'è da dire che non l'ho mai provata con il poli a palline. Solitamente la uso su depron e gli altri poli lisci. Secondo me potresti provare anche la poliuretanica, che grazie alle sue caratteristiche espansive andrebbe a riempire i microfori che ci sono tra le lastre del poli a palline.

Io però farei un tentativo con la por.
Ne metti un po' su un lato (non ne serve molta), attacchi i due pezzi e gli fai scivolare tra di loro (in questo modo la colla si distribuisce in modo uniforme). Separi i due pezzi, attendi 10 minuti e poi vai ad unirli. Occhio che quando andrai ad attaccare i due pezzi non potrai più staccarli!! Quindi prima di mettere la colla uniscili e traccia dei riferimenti ;)

Da ricordare che nella uhu por non conta la durata dell'incollaggio ma la pressione che viene applicata nel momento che vengono uniti i due pezzi

Usare la 30 minuti è uno spreco di peso e soldi ;)

Buon lavoro

Michael

Inviato dal mio Samsung Galaxy S4 usando Tapatalk 4
Micky98 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 14, 10:44   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zazan8
 
Data registr.: 05-01-2009
Residenza: vicenza
Messaggi: 1.484
Citazione:
Originalmente inviato da Micky98 Visualizza messaggio
Io con la por mi trovo davvero bene, però c'è da dire che non l'ho mai provata con il poli a palline. Solitamente la uso su depron e gli altri poli lisci. Secondo me potresti provare anche la poliuretanica, che grazie alle sue caratteristiche espansive andrebbe a riempire i microfori che ci sono tra le lastre del poli a palline.

Io però farei un tentativo con la por.
Ne metti un po' su un lato (non ne serve molta), attacchi i due pezzi e gli fai scivolare tra di loro (in questo modo la colla si distribuisce in modo uniforme). Separi i due pezzi, attendi 10 minuti e poi vai ad unirli. Occhio che quando andrai ad attaccare i due pezzi non potrai più staccarli!! Quindi prima di mettere la colla uniscili e traccia dei riferimenti ;)

Da ricordare che nella uhu por non conta la durata dell'incollaggio ma la pressione che viene applicata nel momento che vengono uniti i due pezzi

Usare la 30 minuti è uno spreco di peso e soldi ;)

Buon lavoro

Michael

Inviato dal mio Samsung Galaxy S4 usando Tapatalk 4
C'è la seria possibilità che allora avessi sbagliato metodo di utilizzo. Farò delle prove su pezzi di scarto.


Intanto ho tagliato le ali e i primi pezzi di fuso.
zazan8 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 14, 10:11   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zazan8
 
Data registr.: 05-01-2009
Residenza: vicenza
Messaggi: 1.484
Ecco quasi tutti i pezzi. E non vi dico quanti sono gli scarti.
Icone allegate
Progetto/Build aereo cartone animato Planes 2.0 (giant version)-2014-01-13-21.16.35.jpg  
zazan8 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 14, 22:13   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pasaury
 
Data registr.: 26-04-2012
Residenza: san cesareo (RM)
Messaggi: 215
...ti seguo in silenziosa ammirazione...
pasaury non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 14, 22:25   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aero330
 
Data registr.: 03-09-2012
Residenza: Gubbio-Ravenna
Messaggi: 1.771
Citazione:
Originalmente inviato da f@b.io Visualizza messaggio
Altra soluzione a costo quasi zero, è quella di rivestirlo con la carta da pacchi e la vinavil, il risultato è sorprendente, questa tecnica viene usata nei modelli da combat.
Vero, ma occhio che poi la carta si ritira e potresti trovarti il modello a banana...per un modello così grosso l'effetto è assicurato: il mio consiglio è quello incollare dei tondini di carbonio lungo la fusoliera in modo che la mantengano ben dritta durante la fase di asciugatura della carta, stessa cosa per l'ala ma non so sinceramente quanta robustezza diano due tondini di carbonio su 2m d'ala...
__________________
Divertirsi insieme e con poco? Prova il combat! Curtman Squadron Combat
Sito Web: https://sites.google.com/site/curtmansquadroncombat/
aero330 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 14, 17:26   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zazan8
 
Data registr.: 05-01-2009
Residenza: vicenza
Messaggi: 1.484
Citazione:
Originalmente inviato da aero330 Visualizza messaggio
Vero, ma occhio che poi la carta si ritira e potresti trovarti il modello a banana...per un modello così grosso l'effetto è assicurato: il mio consiglio è quello incollare dei tondini di carbonio lungo la fusoliera in modo che la mantengano ben dritta durante la fase di asciugatura della carta, stessa cosa per l'ala ma non so sinceramente quanta robustezza diano due tondini di carbonio su 2m d'ala...
Ragazzi sono abbastanza propenso a non effetturare alcun tipo di copertura. Non nascondo che in parte è anche per pigrizia ma anche perchè tutto sommato non mi pare abbia una così scarsa consistenza già di suo e poi pur essendo non proprio finissimo è rimasto comunque con un peso contenuto.
Intanto vedo di comporlo e poi mi regolo strada facendo.

P.s: giusto per non sbattermi del tutto avrei pensato di fare i piani di quota in depron da 9 o da 12(6+6). Secondo voi è una azzata?
zazan8 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Progetto/Build aereo cartone animato Planes zazan8 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 110 19 maggio 14 17:17
progetto da cartone animato rubber87 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 8 04 gennaio 10 20:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:48.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002