Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 gennaio 14, 14:10   #11 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
cliccando sull'immagine per ingrandirla a me appare diritta .
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 14, 14:54   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enryaltoe
 
Data registr.: 31-08-2007
Residenza: Conegliano (TV)
Messaggi: 1.090
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
cliccando sull'immagine per ingrandirla a me appare diritta .
.... il Grande Capo mi ha chiesto alcuni ragguagli:

1) a quasi tutti i motori monocilindrici è possibile invertire il senso di rotazione. Basta riposizionare il sensore della centralina.
Il lavoro è stato fatto dall'amico Andrea Spagnol titolare della AS Power.
Ovviamente utilizzo delle eliche sinistrorse.
Nella sezone "aeromodelli a scoppio" se nè discusso.

2) il sincronzzatore, denominato Twinsync, è prodotto dall'americana TWINSYNC. Bello
Anche una ditta ceca ne produce uno. Purtroppo le istruzioni non sono chiare/comprensibili (almeno per me).

Aloa.

Enry
enryaltoe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 14, 16:38   #13 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Citazione:
Originalmente inviato da enryaltoe Visualizza messaggio
.... il Grande Capo mi ha chiesto alcuni ragguagli:

1) a quasi tutti i motori monocilindrici è possibile invertire il senso di rotazione. Basta riposizionare il sensore della centralina.
Il lavoro è stato fatto dall'amico Andrea Spagnol titolare della AS Power.
Ovviamente utilizzo delle eliche sinistrorse.
Nella sezone "aeromodelli a scoppio" se nè discusso.

2) il sincronzzatore, denominato Twinsync, è prodotto dall'americana TWINSYNC. Bello
Anche una ditta ceca ne produce uno. Purtroppo le istruzioni non sono chiare/comprensibili (almeno per me).

Aloa.

Enry
Grassie, e i carrelli ?
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 14, 16:41   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enryaltoe
 
Data registr.: 31-08-2007
Residenza: Conegliano (TV)
Messaggi: 1.090
Citazione:
Originalmente inviato da enryaltoe Visualizza messaggio
Ciao,
Si tratta di un kit (alquanto grossolano) di Andreas Dhen, artigiano tedesco ( non ha un sito web).
Scala 1:5, ap. alare 3,20 ml. Due motori Dla 56 di cui, quello di destra e' stato reso contro rotante. Sincronizzatore di giri. Carrelli Robart trasformati in elettrico utilizzando la tecnologia della Lado.
Kit ampiamente modificato.
Foto fatta dopo il primo volo.
Ora il modello e' in fase di verniciatura.
Enry
Citazione:
Originalmente inviato da enryaltoe Visualizza messaggio
.... il Grande Capo mi ha chiesto alcuni ragguagli:

1) a quasi tutti i motori monocilindrici è possibile invertire il senso di rotazione. Basta riposizionare il sensore della centralina.
Il lavoro è stato fatto dall'amico Andrea Spagnol titolare della AS Power.
Ovviamente utilizzo delle eliche sinistrorse.
Nella sezone "aeromodelli a scoppio" se nè discusso.

2) il sincronzzatore, denominato Twinsync, è prodotto dall'americana TWINSYNC. Bello
Anche una ditta ceca ne produce uno. Purtroppo le istruzioni non sono chiare/comprensibili (almeno per me).

Aloa.

Enry
.. dimenticavo:
il Grande Capo chiedeva lumi anche con riferimento alla conversione dei carrelli da pneumatici ad elettrici.

La ditta "Lado" Lado-Tech.net, electric retracts, gear doors, actuators, brakes, tailwheels - LADO Technologies - Electric Retracts fornisce un'interessante kit di conversione. Si sostiuisce il cilindro pneumatico con il motore elettrico e si modifica il punto di vincolo dell'asta filettata che esce dal motore. Se guardate su YouTube e nel canale della "Lado" potete vedere numerosi esempi di conversione.
L'energia elettric può, in teoria (sconsigliato) essere attinta dall'impianto radio oppure posizionare una batteria ad hoc. Un dispositivo elettronico misura l'assorbimento di corrente elettrica disattivando il motore quando il carrelo è estratto o retratto.
Non ci sono più: bombole, compressori, distributori, tubi ect.

Enry
enryaltoe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 14, 17:42   #15 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Citazione:
Originalmente inviato da enryaltoe Visualizza messaggio
.. dimenticavo:
il Grande Capo chiedeva lumi anche con riferimento alla conversione dei carrelli da pneumatici ad elettrici.

La ditta "Lado" Lado-Tech.net, electric retracts, gear doors, actuators, brakes, tailwheels - LADO Technologies - Electric Retracts fornisce un'interessante kit di conversione. Si sostiuisce il cilindro pneumatico con il motore elettrico e si modifica il punto di vincolo dell'asta filettata che esce dal motore. Se guardate su YouTube e nel canale della "Lado" potete vedere numerosi esempi di conversione.
L'energia elettric può, in teoria (sconsigliato) essere attinta dall'impianto radio oppure posizionare una batteria ad hoc. Un dispositivo elettronico misura l'assorbimento di corrente elettrica disattivando il motore quando il carrelo è estratto o retratto.
Non ci sono più: bombole, compressori, distributori, tubi ect.

Enry
Sì, va bè, poi vado a vedere, ma per i portelli ?
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 14, 17:52   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enryaltoe
 
Data registr.: 31-08-2007
Residenza: Conegliano (TV)
Messaggi: 1.090
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Sì, va bè, poi vado a vedere, ma per i portelli ?
A monte una centralina (non ricordo la marca) . Questa, a sua volta, pilota il movimento del carrello e i due servocomandi che azionano gli sportelli.

Enry
enryaltoe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 14, 17:59   #17 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di contaxrts
 
Data registr.: 24-12-2007
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.386
Immagini: 1
dopo un po di ricerca comincio a tracciare...


Ultima modifica di contaxrts : 21 gennaio 14 alle ore 18:18
contaxrts non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 14, 08:46   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enryaltoe
 
Data registr.: 31-08-2007
Residenza: Conegliano (TV)
Messaggi: 1.090
Bello!
Enry
enryaltoe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 14, 18:19   #19 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di contaxrts
 
Data registr.: 24-12-2007
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.386
Immagini: 1
un'altra bottarella



p.s. ero indeciso se copiare la targhetta della crew dal velivolo esposto al Bong memorial o da quello esposto all'EAA di Oskosh...
ho copiato quella del primo ma poi mi è venuto il dubbio che quando aveva 25 vittorie era ancora capitano per cui devo correggere...
Icone allegate
Decals-stampaprova.jpg  

Ultima modifica di contaxrts : 21 gennaio 14 alle ore 18:29
contaxrts non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 14, 18:50   #20 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di contaxrts
 
Data registr.: 24-12-2007
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.386
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da contaxrts Visualizza messaggio
poi mi è venuto il dubbio che quando aveva 25 vittorie era ancora capitano per cui devo correggere...
... fosse...
contaxrts non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:00.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002