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Vecchio 24 luglio 06, 11:52   #1 (permalink)  Top
Teo678
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differenza tra spessori diversi

Ciao,
chi mi spiega (a grandi linee) i pro e i contro di un`ala con spessore alto rispetto ad uno spessore molto basso (diciamo quasi a tavoletta) ?

Per pro e contro intendo in termini di portanza, stallo, aerodinamica etc etc

grazie!
ciao
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Vecchio 24 luglio 06, 14:32   #2 (permalink)  Top
simone76
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Non basta lo spessore.... dipende piu' in generale dal profilo!

comincia a studiare questo: http://spazioinwind.libero.it/voloinpendio/polare.html

poi per confrontare profili diversi puoi usare Profili 2, che pero' richiede la registrazione a pagamento (ma ne vale la pena!!): http://www.profili2.com

oppure smanettare con x-foil (gratuito ma..... tremendamente scomodo e difficile!): http://web.mit.edu/drela/Public/web/xfoil/

Sintetizzando al massimo, se prendo uno stesso profilo e lo realizzo con due spessori differenti, a parita' di condizioni di prova, il profilo piu' spesso offre piu' resistenza e stalla prima (cioè ad una incidenza inferiore), ma dolcemente, mentre il piu' sottile stalla ad una incidenza maggiore ma piu' bruscamente. Il tutto mooooolto in soldoni, ci sarebbero mille altre considerzioni e per la verita' io l'aerodinamica la conosco solo per sentito dire (cioè quel tanto che mi serve....) e comunque occorrerebbe un po' di studio! Io ho "sfogliato" Model Aircraft Aerodynamics di Martin Simons e Progettiamo gli Aeromodelli di Loris Kanneworff e mi sento di consigliarli entrambi a chi abbia una conoscenza media di matematica e fisica e tanta voglia di capirci qualcosa.
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Vecchio 24 luglio 06, 14:55   #3 (permalink)  Top
Teo678
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Citazione:
Originalmente inviato da simone76
Non basta lo spessore.... dipende piu' in generale dal profilo!

comincia a studiare questo: http://spazioinwind.libero.it/voloinpendio/polare.html

poi per confrontare profili diversi puoi usare Profili 2, che pero' richiede la registrazione a pagamento (ma ne vale la pena!!): http://www.profili2.com

oppure smanettare con x-foil (gratuito ma..... tremendamente scomodo e difficile!): http://web.mit.edu/drela/Public/web/xfoil/

Sintetizzando al massimo, se prendo uno stesso profilo e lo realizzo con due spessori differenti, a parita' di condizioni di prova, il profilo piu' spesso offre piu' resistenza e stalla prima (cioè ad una incidenza inferiore), ma dolcemente, mentre il piu' sottile stalla ad una incidenza maggiore ma piu' bruscamente. Il tutto mooooolto in soldoni, ci sarebbero mille altre considerzioni e per la verita' io l'aerodinamica la conosco solo per sentito dire (cioè quel tanto che mi serve....) e comunque occorrerebbe un po' di studio! Io ho "sfogliato" Model Aircraft Aerodynamics di Martin Simons e Progettiamo gli Aeromodelli di Loris Kanneworff e mi sento di consigliarli entrambi a chi abbia una conoscenza media di matematica e fisica e tanta voglia di capirci qualcosa.
grazie mille simone, era proprio la risposta che mi serviva
Per quanto riguarda il materiale di studio, ho gias` cercato vari testi nelle librerie piu` comuni (mondadori etc.) ma ovviamente non vanno al di la` delle enciclopedie sugli aerei con 2 righe di descrizione.
In rete sicuramente trovero` qualcosa, intanto mi salvo la tua risposta sul disco per futuri riferimenti.

ciaoo
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Vecchio 24 luglio 06, 15:18   #4 (permalink)  Top
simone76
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La libreria per eccellenza per materiale aeronautico è http://www.bancaero.it/

Il testo di Kanneworff è disponibile anche presso gli aeroclub, essendo il testo per la teoria dei corsi di aeromodellismo.

Spendi due lire, che se l'argomento ti interessa ne vale la pena
ciao
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