Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 dicembre 13, 17:02   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-07-2008
Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.998
Sotto vuoto...

Visto che non ho più i pesi a casa come tanti mi sodo dovuto arrangiare e costruire la macchinetta per il sottovuoto,mi serve di sapere alcune nozioni:
1:come costruisco le buste per il sottovuoto?
2:che materiale si usa?
3:Non avendo un vacuometro per misurare la depressione che si genera all'interno della busta come faccio faccio a sapere se la mia pompetta per l'acquario è abbastanza potente o meno?esiste una prova empirica che mi faccia capire se la depressione è sufficinete o meno?
imperatore82. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 13, 17:10   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-07-2008
Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.998
A dimenticavo come collego il tubetto di risucchio alla busta senza che aspiri aria dall'esterno?Con del semplice scotch.
imperatore82. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 13, 17:34   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di neo781
 
Data registr.: 03-08-2008
Residenza: Vico del Gargano Fg
Messaggi: 1.994
se non investi un pò di denaro nell'acquisto dei componenti basilari per fare difficilmente potrai avere buoni risultati. I
__________________
Il mio sito
Disegno grafico, lavorazioni cnc, prototipazione e stampa 3D, compositi
neo781 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 13, 18:00   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zazan8
 
Data registr.: 05-01-2009
Residenza: vicenza
Messaggi: 1.484
Citazione:
Originalmente inviato da imperatore82. Visualizza messaggio
Visto che non ho più i pesi a casa come tanti mi sodo dovuto arrangiare e costruire la macchinetta per il sottovuoto,mi serve di sapere alcune nozioni:
1:come costruisco le buste per il sottovuoto?
2:che materiale si usa?
3:Non avendo un vacuometro per misurare la depressione che si genera all'interno della busta come faccio faccio a sapere se la mia pompetta per l'acquario è abbastanza potente o meno?esiste una prova empirica che mi faccia capire se la depressione è sufficinete o meno?
Ciao, se cerchi sul barone troverai vari spunti. Allora io per fare i sacchi sottovuoto uso in nylon da serre, lo ritaglio della misura che mi serve per fare il sacco e lo chiudo; di solito lo ripiego a metà in modo da avere uno dei 4 lati già sigillato, poi sigillo due degli altri tre in modo da avere un sacco e l'ultimo lato lo chiudo solo dopo aver infilato quello che devo "schiacciare" e lo sigillo (nylon e tubo) con il patafix della uhu (è una specie di pongo riposizionabile).
Per gli altri due lati, ho provato vari modi:
-scotch da pacchi ma difficilmente riesci a ottenere un'adesione precisione con conseguente perdita.
-colla a caldo (deve essere molto calda), risultati soddisfacenti se spalmata bene finchè è calda.
-silicone bianco, mai provato ma in tanti lo usano, il difetto è che è critico perchè sporca (attenzione)
-sigillatura a caldo, ci son varie macchinette a pochi soldi funzionanti, io ho usato anche il ferro da stiro con carta da forno e funziona.
-altri metodi, puoi anche coprire tutti i lati col patafix oppure cercare altri mastici.
Ci sono poi i sacchi gia fatti e tendenzialmente più elastici del nylon da serra che invece è rigido.


Per quanto rigurda l'assenza del vacuometro non ci sono alternative empiriche, le uniche prove che puoi fare è vedere molto spannometricamente quanto comprime materiale teneri come il polistirolo ma non avrai mai un'idea precisa.
zazan8 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 13, 18:19   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-07-2008
Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.998
ok capito grazie mille delle info,appena si asciuga il silicone di sigillatura della macchinetta faccio due prove se và và se nò mi invento qualche altra cosa.Ho appena letto che per creare le buste si schiacciano i due lembi di plastica tra due aste di alluminio con un paio di morsetti lasciandone fuori 2/3mm che poi si bruciano con l'accendino.
imperatore82. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 13, 19:03   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-10-2002
Residenza: Rimini (Pugliese di nascita)
Messaggi: 2.420
sigillatura sacchi

Un consglio spassionato:
SCORDATI il nastro da pacchi o nastri vari per sigillare i sacchi per il vuoto.
Puoi usare il giusto prodotto ad un prezzo accessibile a tutti
Un esempio: Mike Compositi Store
Oppure tanti altri siti come Schaller, Sorvolando compositi etc che vendono i giusti prodotti per questo procedimento.
fabiovitti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 13, 20:00   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-02-2012
Residenza: italia
Messaggi: 184
Citazione:
Originalmente inviato da imperatore82. Visualizza messaggio
come faccio a sapere se la mia pompetta per l'acquario è abbastanza potente o meno?
sicuro che sia una pompetta e non una girante??? io non vedo pompette nell'acquari da parecchi anni...
Fonzy1990 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 13, 20:35   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-10-2002
Residenza: Rimini (Pugliese di nascita)
Messaggi: 2.420
...gli aeratori di solito sono pompette a membrana ma dubito che possano essere utili per il vuoto anche se qualcuno dice che le usa
fabiovitti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 13, 21:50   #9 (permalink)  Top
Rivenditore - SorvolandoCompositi
 
Data registr.: 30-07-2008
Residenza: MANTOVA
Messaggi: 478
Ciao, come diceva Fabio...Sigillante 12x2. 12x2 lunghezza 22,5 metri.

Per la pompa lascia perdere l'acquario, vai in discarica e prendi il motore del frigo.

Ciao Michele
__________________
www.sorvolandocompositi.it
MICHELE77 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
valvole per sacchetti sotto vuoto Grumman Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 6 17 aprile 11 20:58
Prima laminazione sotto vuoto stroncapaperi Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 30 agosto 07 13:54
Sotto vuoto home made? merafix Categoria F3K 3 28 maggio 07 22:48
Lavorare sotto vuoto .... flyer Aeromodellismo 4 11 marzo 06 03:57



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:44.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002