Discussione: Sotto vuoto...
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 dicembre 13, 19:00   #4 (permalink)  Top
zazan8
User

L'avatar di zazan8

Data registr.: 05-01-2009
Citazione:
Originalmente inviato da imperatore82. Visualizza messaggio
Visto che non ho più i pesi a casa come tanti mi sodo dovuto arrangiare e costruire la macchinetta per il sottovuoto,mi serve di sapere alcune nozioni:
1:come costruisco le buste per il sottovuoto?
2:che materiale si usa?
3:Non avendo un vacuometro per misurare la depressione che si genera all'interno della busta come faccio faccio a sapere se la mia pompetta per l'acquario è abbastanza potente o meno?esiste una prova empirica che mi faccia capire se la depressione è sufficinete o meno?
Ciao, se cerchi sul barone troverai vari spunti. Allora io per fare i sacchi sottovuoto uso in nylon da serre, lo ritaglio della misura che mi serve per fare il sacco e lo chiudo; di solito lo ripiego a metà in modo da avere uno dei 4 lati già sigillato, poi sigillo due degli altri tre in modo da avere un sacco e l'ultimo lato lo chiudo solo dopo aver infilato quello che devo "schiacciare" e lo sigillo (nylon e tubo) con il patafix della uhu (è una specie di pongo riposizionabile).
Per gli altri due lati, ho provato vari modi:
-scotch da pacchi ma difficilmente riesci a ottenere un'adesione precisione con conseguente perdita.
-colla a caldo (deve essere molto calda), risultati soddisfacenti se spalmata bene finchè è calda.
-silicone bianco, mai provato ma in tanti lo usano, il difetto è che è critico perchè sporca (attenzione)
-sigillatura a caldo, ci son varie macchinette a pochi soldi funzionanti, io ho usato anche il ferro da stiro con carta da forno e funziona.
-altri metodi, puoi anche coprire tutti i lati col patafix oppure cercare altri mastici.
Ci sono poi i sacchi gia fatti e tendenzialmente più elastici del nylon da serra che invece è rigido.

Per quanto rigurda l'assenza del vacuometro non ci sono alternative empiriche, le uniche prove che puoi fare è vedere molto spannometricamente quanto comprime materiale teneri come il polistirolo ma non avrai mai un'idea precisa.
zazan8 non è collegato   Rispondi citando