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Vecchio 16 febbraio 14, 00:53   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di unodinoi
 
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Rinforzi in fibra giunzioni semiali

Dubbio amletico
Ma che grammatura è meglio usare per i nastri di rinforzo alle giunzioni delle semiali?
I pareri sono sempre discordanti: chi dice che 80gr/dm2 sia abbastanza ma c'è chi arriva a usare anche 225 gr/m2 !!!!!!
Sia per semiali in poli sia per strutture centinate con baionetta in compensato.
Mi dite la vostra?
Grazie
unodinoi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 14, 09:13   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di massimob
 
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Originalmente inviato da unodinoi Visualizza messaggio
Dubbio amletico
Ma che grammatura è meglio usare per i nastri di rinforzo alle giunzioni delle semiali?
I pareri sono sempre discordanti: chi dice che 80gr/dm2 sia abbastanza ma c'è chi arriva a usare anche 225 gr/m2 !!!!!!
Sia per semiali in poli sia per strutture centinate con baionetta in compensato.
Mi dite la vostra?
Grazie
dipende anche dalle dimensioni del modello e se vuoi vedere o no la trama del tessuto
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 14, 09:26   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di unodinoi
 
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Il tessuto non lo voglio vedere anche perchè la larghezza del nastro sarà sempre inferiore alla larghezza della fusoliera e quindi rimane dentro. Per le dimensioni del modello...diciamo 160 cm di apertura alare (Galaxy per non fare nomi) ma anche 180 cm (CAP 21 sempre per non fare nomi). Ma poi in generale anche per costruzioni future anche di 200 cm. Tu dammi una tua opinione o casistica in base a esperienze
unodinoi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 14, 09:39   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di gattodistrada
 
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Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
per modelli sotto i 2 metri e sufficente del tessuto con gramatura sotto i 160grammi, ovviamente se e piu piccolo puoi scendere 120, 100, 80 ecc... e' comunque sempre consigliabile fare 2 strati di fibra, sia per una migliore unione, sia per una maggiore resistenza della fasciatura, (due strati tengono meglio di uno solo) ovviamente due strati da 80 grammi danno un risultato finale di 160grammi.

la trama la vedrai sempre, solo che sarà piu fina nel 80 e piu grossa nel 160, diciamo che se e' piu fina e' piu facile da stuccare, (e ci va meno stucco) a tal proposito un trucco consiste nel utilizzare la trama piu confacente e poi sopra uno strato da 40gr, cosi da avere la parte finale molto fina e "liscia"...

la larghezza della fasciatura non e' molto importante, ma non meno di 5 cm per lato.. e solitamente 1 o 2 cm oltre la fusoliera in modo da creare una zona "dura" dove appoggia l'ala.

se invece si usa il nastro da unione... piu' e largo e meglio e'... anche se ho unito delle ali del titino con il nastro da 2 cm...
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 14, 09:58   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di Peppe46
 
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Dipende molto dal tipo di volo che intendi farci.
Nei miei Combat, metto 2 strati decrescenti di 165 dia e non è raro che si formi qualche crepa, nonostante siano modelli da 1300/1400 gr con aa di 130 cm.
Se devi fasciare 2 semiali in balsa, dove avrai certamente inserito un baionetta in comp. avio, bastano 2 strati decrescenti da 80 che poi si lisciano bene, senza problemi.
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 14, 10:05   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di Chicco K
 
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Messaggi: 3.494
Dico la mia...

Molto dipende anche da ciò che si possiede e si deve consumare... (tessuto di vetro)

Se ho l'80gr/mq... faccio due strati:
una fascia da 30cm circa ed una da 15cm circa

Se ho il 45gr/mq... faccio tre strati:
una fascia da 50cm, una da 30cm ed una da 15cm circa...

Una volta "stuccata" carteggio anche gli "scalini"
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
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Vecchio 16 febbraio 14, 12:00   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di mattiamagno
 
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Residenza: Lucca
Messaggi: 1.835
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maaaa...se non si mette? alla fine è la baionetta che deve tenere lo sforzo..non una pezza di fibra di vetro..che resistente quanto volete, ma non terrebbe mai da sola l'ala unita.. ditemi se sbaglio..puo darsi di aver detto anche delle bischerate..
__________________
Collaudato: Reggiane RE 2005 e Extra 330sc PilotRc
In costruzione: Cap21 Toni Clark
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Vecchio 16 febbraio 14, 12:03   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di Ehstìkatzi
 
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Originalmente inviato da mattiamagno Visualizza messaggio
maaaa...se non si mette? alla fine è la baionetta che deve tenere lo sforzo..non una pezza di fibra di vetro..che resistente quanto volete, ma non terrebbe mai da sola l'ala unita.. ditemi se sbaglio..puo darsi di aver detto anche delle bischerate..
Infatti
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 14, 13:53   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di unodinoi
 
Data registr.: 05-10-2006
Messaggi: 1.633
Mha! Io ho ascoltato senza intervenire ma anche io penso che la fibra fa e non fa. Infatti 160 gr mi sembra un po' tantino, figuriamoci 2 o 3 strati.
Poi ci sono casi limite come il CAP 21 da kit della Great Planes di 180 cm di apertura alare che DA PROGETTO è senza la minima baionetta e ha solo il rinforzo della fibra (da 4 a 6 once, secondo il manuale di montaggio, che non so a quale grammatura corrispondano).
Ovvio che io ci ho messo una baionetta di compensato da 1,5mm davanti e dietro il longherone principale
unodinoi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 14, 14:12   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di Peppe46
 
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Originalmente inviato da unodinoi Visualizza messaggio
Mha! Io ho ascoltato senza intervenire ma anche io penso che la fibra fa e non fa. Infatti 160 gr mi sembra un po' tantino, figuriamoci 2 o 3 strati.
Poi ci sono casi limite come il CAP 21 da kit della Great Planes di 180 cm di apertura alare che DA PROGETTO è senza la minima baionetta e ha solo il rinforzo della fibra (da 4 a 6 once, secondo il manuale di montaggio, che non so a quale grammatura corrispondano).
Ovvio che io ci ho messo una baionetta di compensato da 1,5mm davanti e dietro il longherone principale
Il rivestimento alare "lavora" sia i trazione che in compressione.
Se non metti la classica fascetta in fibra, scarichi sulla baionetta, tutto il lavoro, quindi se ti fidi più di 2 guancette di comp. da 1.5, che di una buona "saldatura" dei rivestimenti, auguri.
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