Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 luglio 06, 15:43   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dani44
 
Data registr.: 10-01-2004
Residenza: rimini
Messaggi: 130
Carta modelspan aviomodelli

Volelo sapere che tipo di collante si usa x attaccarla sul legno.
dani44 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 06, 15:44   #2 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Collante cellulosico diluito o vernice trasparente alla nitro diluita.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 06, 16:50   #3 (permalink)  Top
Ciao Umberto vola anche per noi.
 
L'avatar di cadal
 
Data registr.: 27-10-2003
Residenza: Palermo
Messaggi: 6.541
Immagini: 14
... ovviamente la carta và inumidita prima di posarla sulla struttura da ricoprire
__________________
"Volo ergo sum"
Io sono il moderatore ..."fassista"

cadal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 06, 16:59   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 29-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
Ciao.
Io personalmente uso una soluzione 50% acqua e 50% colla alifatica o vinavil. Quando la colla è asciutta prendo un batuffolo di cotone inumidito e lo passo sulla carta (se sto ricoprendo un'ala) in modo che questa si tenda. Una volta asciutta passo due mani di tendicarta. Questo metodo l'ho imparato 35 anni fa....ma funziona ancora bene.
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 06, 08:13   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di josseff
 
Data registr.: 14-05-2006
Messaggi: 1.812
mmm cos'è la colla alifatica??? io ho sempre usato cellulosico diluito ma siccome non è proprio facile reperirlo dalle mie parti...
josseff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 06, 11:12   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 29-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
E' una sorta di vinavil. Non so la composizione ma si comporta come il suddetto. L'odore è molto somigliante, quindi se usi il vinavil è lo stesso. Se vuoi saprende di più cerca tra i negozi online di modellismo e troverai la colla alifatica (Jonathan, Movo, etc....)
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 06, 11:19   #7 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Purtroppo il legno, ed in special modo la balsa, hanno la particolarità di assorbire l'acqua e la tendenza a deformarsi.

Non me ne vogliano i cultori del "bagnetto", ma dal basso della mia poca esperienza ho tratto la conclusione che tale pratica, ammeno che non venga utilizzata una confortevole Jacuzzi a due posti , sia meglio evitarla se la superficie è chiusa.
Cosa diversa, potremmo discuterne, se aperta.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 06, 12:16   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di icsunonove
 
Data registr.: 23-04-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 1.750
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602
Purtroppo il legno, ed in special modo la balsa, hanno la particolarità di assorbire l'acqua e la tendenza a deformarsi.

Non me ne vogliano i cultori del "bagnetto", ma dal basso della mia poca esperienza ho tratto la conclusione che tale pratica, ammeno che non venga utilizzata una confortevole Jacuzzi a due posti , sia meglio evitarla se la superficie è chiusa.
Cosa diversa, potremmo discuterne, se aperta.
Infatti, personalmente ho sempre utilizzato solo il tendicarta per fissare e tendere la modelspan sulle strutture, e con eccellenti risultati!
__________________
Icsunonove, a.k.a. Franchino
http://digilander.libero.it/polveredibalsa

Imparare senza pensare è fatica perduta.
Pensare senza imparare è pericoloso.
(Confucio)
icsunonove non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 06, 12:40   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di josseff
 
Data registr.: 14-05-2006
Messaggi: 1.812
io per tendicarta ho sempre usato cellulosica e diluente nitro... e mi trovo molto bene perchè a seconda della diluizione e all' aggiunta di un riempitivo faccio stucco fondo applicazione carta e spero di non aver scordato nulla... ma la domanda interessante è... dove si compra questa colla? io non ne trovo più
josseff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 06, 12:55   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 29-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
Vedo che ci sono diverse scuole di pensiero, ma ciò è meglio così perchè scambiandoci varie opinioni e ne guadagnamo tutti. E' evidente che se uno si specializza in un tal senso preferisce operare in quello.
I metodi qui proposti sono validi. Per quanto riguarda l'acqua basta evitare la Jacuzzi e limitarsi ad una sauna (ma fredda)! In questo modo si evitano le deformazioni. Io con questo sistema ci ricopro anche il depron
La colla cellulosica la trovi come uhu hart. Io l'ho trovata nei bricocenter. Diluita con nitro ottieni il tendicarta.
albyone non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Rivestimento con carta modelspan damgiu Aeromodellismo Principianti 19 27 giugno 10 23:32
aiuto modelspan filofly Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 27 marzo 07 19:43
Finitura modello rivestito in modelspan Teo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 25 agosto 06 21:47
Carta Modelspan SPEEDCORE*GA* Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 27 luglio 06 13:31
rivestimento modelspan Ivan2280 Aeromodellismo 2 10 ottobre 05 08:28



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002