Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 luglio 13, 23:46   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-03-2004
Messaggi: 700
Immagini: 1
Oscar Junior - Olympic

Ciao a tutti, dopo aver costruito il fratello maggiore, avendo un mvvs 2,5 c.c. e il disegno (che gentilmente mi ha spedito l'amico Andrea) li nel cassetto da un po', mi è venuta l'idea di realizzare questo aereo che ho provato a costruire all'età di 6 anni ma, anche se misi tutto il mio impegno, non riuscii mai a far volare...
Ora, però, con l'esperienza acquisita negli anni e con questa voglia di "vintage", ho deciso di realizzarlo e sicuramente questa volta volerà!
Ho iniziato a tagliare sul balsa i pezzi ricavati dal disegno e spero a breve di iniziare l'assemblaggio e inserirò delle foto. A presto!
arvensis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 13, 06:34   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrea967
 
Data registr.: 07-02-2010
Residenza: Savona
Messaggi: 821
Citazione:
Originalmente inviato da arvensis Visualizza messaggio
Ciao a tutti, dopo aver costruito il fratello maggiore, avendo un mvvs 2,5 c.c. e il disegno (che gentilmente mi ha spedito l'amico Andrea) li nel cassetto da un po', mi è venuta l'idea di realizzare questo aereo che ho provato a costruire all'età di 6 anni ma, anche se misi tutto il mio impegno, non riuscii mai a far volare...
Ora, però, con l'esperienza acquisita negli anni e con questa voglia di "vintage", ho deciso di realizzarlo e sicuramente questa volta volerà!
Ho iniziato a tagliare sul balsa i pezzi ricavati dal disegno e spero a breve di iniziare l'assemblaggio e inserirò delle foto. A presto!
Ciao Arvensis
felice di seguirti in qs nuova esperienza. Il fratellone vola divinamente tant'è che alcuni componenti del ns gruppo ne hanno copiato il profilo adattandolo a modelli più corsaioli ad ala bassa
Nel mio caso sarà un discorso da affrontarsi a fine stagione anche se proprio ieri guardando il disegno ho involontariamente iniziato un processo mentale di reperimento materiale e prime fasi costruttive.
Indi...buon lavoro!!
Andrea
andrea967 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 13, 22:35   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-03-2004
Messaggi: 700
Immagini: 1
Ciao Andrea e grazie per il tuo intervento.
Oggi ho iniziato la costruzione.
Ho apportato varie modifiche e tra le tante ho pensato di sfinestrare tutta la parte posteriore della fusoliera, le fiancate le realizzerò con balsa da 2,5 al posto del 3 mm come riporta il disegno e infine, per quanto riguarda la fusoliera, realizzerò (come ho fatto per il fratello maggiore) tutti gli impennaggi adottando una struttura a traliccio adottando però del balsa da 6 al posto del 4 mm previsto da disegno.
Domani spero di inserire qualche foto.
arvensis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 13, 21:42   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-03-2004
Messaggi: 700
Immagini: 1
Ciao a tutti, dall'ultimo post ho cambiato idea sulla motorizzazione, vista l'eventualita' di un lavoro che mi porti ad allontanarmi dalla mia città e quindi dal mio campo, ho pensato di realizzare questo Oscar junior con un motore elettrico così da cercare di volare in un qualsiasi posto adatto (non necessariamente un campo di volo) con il mio Oscarino senza avere problemi di disturbo della quiete pubblica, se adottassi il motore a scoppio.
Fatta questa lunghissima premessa, volevo chiedere a tutti voi che leggerete ma soprattutto agli esperti di motori elettrici, quale sarebbe un motore elettrico di potenza equiparabile ad un motore a scoppio da 2,5 c.c.?
Attendo consigli.
Grazie a tutti
arvensis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 13, 22:25   #5 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.762
Citazione:
Originalmente inviato da arvensis Visualizza messaggio
Ciao a tutti, dall'ultimo post ho cambiato idea sulla motorizzazione, vista l'eventualita' di un lavoro che mi porti ad allontanarmi dalla mia città e quindi dal mio campo, ho pensato di realizzare questo Oscar junior con un motore elettrico così da cercare di volare in un qualsiasi posto adatto (non necessariamente un campo di volo) con il mio Oscarino senza avere problemi di disturbo della quiete pubblica, se adottassi il motore a scoppio.
Fatta questa lunghissima premessa, volevo chiedere a tutti voi che leggerete ma soprattutto agli esperti di motori elettrici, quale sarebbe un motore elettrico di potenza equiparabile ad un motore a scoppio da 2,5 c.c.?
Attendo consigli.
Grazie a tutti
150 massimo 200 watt, non ti serve di più.
Ne feci uno 20 chili fa, montava un supertigre x11 (.11) ed era decisamente eccessivo.
Lo trasformai in elettrico con uno speed 500 e celle nicd, quindi si e no 100 watt all'albero, andava alla grande.
Ps: oggi gli farei gli alettoni.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.

Ultima modifica di staudacher300 : 13 luglio 13 alle ore 22:38
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 13, 22:52   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrea967
 
Data registr.: 07-02-2010
Residenza: Savona
Messaggi: 821
Concordo con Staudacher, per questa tipologia di modello può valere la regola 100W/500gr di peso.
A che punto sei con la costruzione?
Conoscendoti direi che la coda è quasi pronta
andrea967 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 13, 23:27   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-03-2004
Messaggi: 700
Immagini: 1
Ciao Staudacher e grazie del suggerimento.
Grazie dell'intervento anche a te Andrea e colgo l'occasione per ringraziarti pubblicamente per avermi mandato a titolo gratuito il disegno di questo modello.
Per quanto riguarda la costruzione, ti deluderò ma ho solo tagliato le fiancate della fusoliera e le centine ma non ho ancora messo un grammo di colla.
Il lavoro mi permette di lavorarci solo nel week end.
Vi saluto chiedendovi una cosa: il disegno dice che il modello finito verrà circa 800 gr ma il mio non so se riuscirò a stare nel peso; se dovesse venire, come credo, intorno a 1000 gr in o.d.v., e, volendo avere un motore leggermente sovra potenziato per fare salite a candela, tonneau e looping senza problemi, ritenete che un 200 W sia sufficiente? Ho una batteria li-po da 1350 mah 3 celle con scarica di 25C, credete che possa andare bene?
arvensis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 13, 23:30   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-03-2004
Messaggi: 700
Immagini: 1
Ah, dimenticavo, la prima modifica che ho eseguito e' stata quella di realizzare gli alettoni.
arvensis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 13, 08:53   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Franz DAG
 
Data registr.: 30-12-2008
Residenza: Tri Plok
Messaggi: 1.121
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da arvensis Visualizza messaggio
Ah, dimenticavo, la prima modifica che ho eseguito e' stata quella di realizzare gli alettoni.
1000 grammi l'Oscar Junior???
Lo stai realizzando in acciaio inox???
Il mio pesava 600g ma era più la colla che la balsa avendolo ereditato, riparato, riverniciato, rinforzato...ecc ecc...

Comunque ti seguo... Buona costruzione! ;)
__________________
Franz
...i miei modelli...
...dal modellismo al puzzle in 2 secondi...®
Franz DAG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 13, 12:52   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrea967
 
Data registr.: 07-02-2010
Residenza: Savona
Messaggi: 821
Citazione:
Originalmente inviato da arvensis Visualizza messaggio
Ciao Staudacher e grazie del suggerimento.
Grazie dell'intervento anche a te Andrea e colgo l'occasione per ringraziarti pubblicamente per avermi mandato a titolo gratuito il disegno di questo modello.
Per quanto riguarda la costruzione, ti deluderò ma ho solo tagliato le fiancate della fusoliera e le centine ma non ho ancora messo un grammo di colla.
Il lavoro mi permette di lavorarci solo nel week end.
Vi saluto chiedendovi una cosa: il disegno dice che il modello finito verrà circa 800 gr ma il mio non so se riuscirò a stare nel peso; se dovesse venire, come credo, intorno a 1000 gr in o.d.v., e, volendo avere un motore leggermente sovra potenziato per fare salite a candela, tonneau e looping senza problemi, ritenete che un 200 W sia sufficiente? Ho una batteria li-po da 1350 mah 3 celle con scarica di 25C, credete che possa andare bene?
Grazie a Te Arvensis.
La batteria che citi a mio avviso è troppo piccola ed avresti poca autonomia.
Al motore da te proposto io abbinerei una Lipo 3S da 1800 mA
Edit: a quanti gradi ridurresti il diedro? 2?
andrea967 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Oscar della Olympic Ikarus Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 10 09 febbraio 15 14:20
Prima costruzione: OLYMPIC OSCAR andrea967 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 205 29 dicembre 11 09:40
Oscar Olympic trasformazione in elettrico Blue-Ray Aeromodellismo Volo Elettrico 8 10 ottobre 07 18:45
oscar junior OLYMPIC billifly Aeromodellismo 30 02 aprile 07 20:18
oscar della olympic marchino75 Aeromodellismo Principianti 6 02 aprile 07 17:34



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:43.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002