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Vecchio 06 gennaio 14, 18:33   #31 (permalink)  Top
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ok, oggi ho lavorato un altro pò e ho fatto alcune considerazioni sulla fusoliera, la potenza del motore e alcune cose su come realizzare il tutto in modo tale che non venga fuori una banana in vece di un aereo.
Più tardi posterò i conti che ho fatto sulla stima della quantità di tubo per il traliccio della fusoliera.

Intanto vi posto uno schizzo che mostra a grandi linee come sarà sviluppata l' ala.
Ovviamente non è in scala e non tiene conto delle proporzioni, serve solamente per capire quali materiali vengono impiegati e la loro disposizione. Tutta l' ala verrà poi ricoperta in tela o termoretraibile come consigliato da vespaverdemela. I colori dovrebbero indicare il materiale, circa...
Eccolo qua sotto.

Eccolo qua
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Costruzioni-d-box-al.jpg  
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Vecchio 06 gennaio 14, 22:19   #32 (permalink)  Top
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Non ho capito i materiali e cosa è quello strato intermedio tra la centina e il rivestimento più esterno.
Ti consiglio di prevedere dei rivetti a testa svasata. Necessitano di una svasatura del foro, ma dopo sono più a filo con la lamiera. Tipo questi: http://www.far.bo.it/it/catalogo/pro...o-acciaio.html


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Vecchio 06 gennaio 14, 23:18   #33 (permalink)  Top
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Non ho capito i materiali e cosa è quello strato intermedio tra la centina e il rivestimento più esterno.
Ti consiglio di prevedere dei rivetti a testa svasata. Necessitano di una svasatura del foro, ma dopo sono più a filo con la lamiera. Tipo questi: Alluminio / Acciaio - Testa svasata - Rivetti standard - Rivetti a strappo - Prodotti


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allora: tutto alluminio, tranne lo strato intermedio che dovrebbe essere di balsa, e solo nella zona della centina, non lungo tutta l' ala.
Ma c' è un problema, ossia: la copertura D-box nel bordo attacco verrebbe rivettata alla centina. Siccome il longherone ad H l' ho disegnato in modo tale che sovrasta la centina bisogna recuperare lo spessore tra la centina e la copertura mettendo uno spessore, e per non appesantire avevo pensato ad uno spessore di balsa.
Il problema è che adesso che ci penso non va bene rivettare due strati di alluminio interponendo un materiale soggetto a deformazioni da schiacciamento e altro. Con le sollecitazioni potrebbero venire a mancare le caratteristiche geometriche e meccaniche della balsa, in quel caso il rivetto avrebbe del gioco.
Ma per risolvere basta prevedere uno scasso nella centina che inglobi la parte superiore del longherone e permetta alla copertura D-box di essere rivettata direttamente alla centina senza alcun materiale interposto.
Per quanto riguarda i rivetti a testa svasata bisogna vedere se una copertura da qualche decimo di mm permette l' ancoraggio svasando il foro della centina. Lo svaso dovrebbe riguardare solo la copertura e non la centina.
Nella prossima settimana farò un pò di prove su questi materiali. E farò un disegno accurato di un modello di centina fissa e con parte mobile.
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Ultima modifica di mucchino : 06 gennaio 14 alle ore 23:21
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Vecchio 07 gennaio 14, 08:50   #34 (permalink)  Top
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Qui puoi trovare qualche idea

http://www.alumodel.com/

Ricordo di aver visto uno straordinario Hellcat, tutto in alluminio e in fase di completamento, diversi anni fa alla prima fiera-manifestazione di Vercelli.
Il modellista doveva essere di Torino, ma non so il nome.
Prova a contattare Trainatore se ti interessa, forse potrebbe aiutarti.
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Vecchio 07 gennaio 14, 14:01   #35 (permalink)  Top
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Qui puoi trovare qualche idea

http://www.alumodel.com/

Ricordo di aver visto uno straordinario Hellcat, tutto in alluminio e in fase di completamento, diversi anni fa alla prima fiera-manifestazione di Vercelli.
Il modellista doveva essere di Torino, ma non so il nome.
Prova a contattare Trainatore se ti interessa, forse potrebbe aiutarti.
Il sito alumodel l' avevo visto eccome, ne ho trovati anche altri. Se fai una ricerca su google immagini scrivendo aluminium rc plane si trovano delle cose carine, non tante ma ce ne sono. Io ho cercato anche aluminium frame plane e ho trovato molte cose sugli ultra leggeri, molte foto di strutture ecc....

Oggi scrivo a Trainatore, grazie per l' informazione. Questo può aiutarmi molto a non perdere tempo. Se potessi vedere qualcosa di concreto e funzionante da vicino sarebbe un gran vantaggio.
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Vecchio 11 gennaio 14, 15:43   #36 (permalink)  Top
AquilaSolitaria67
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Grande progetto.......e una cosa che stavo studiando pure io per realizzare uno Spitfire totalmente in alluminio. Dopo essermi procurato tutti i disegni e tutti i libri con numerosissime foto dei restauri pezzo per pezzo....ma ho dovuto abbandonare l'idea visto il poco tempo e poi per realizzare le centine e le ordinate per non parlare di tutto il resto bisogna realizzare un sacco di stampi per piagare bene l'alluminio....Farlo a mano ci si impiega una vita e non vengono mai uguali.....

Ad ogni modo bravo.....!!!!
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Vecchio 11 gennaio 14, 19:00   #37 (permalink)  Top
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Grande progetto.......e una cosa che stavo studiando pure io per realizzare uno Spitfire totalmente in alluminio. Dopo essermi procurato tutti i disegni e tutti i libri con numerosissime foto dei restauri pezzo per pezzo....ma ho dovuto abbandonare l'idea visto il poco tempo e poi per realizzare le centine e le ordinate per non parlare di tutto il resto bisogna realizzare un sacco di stampi per piagare bene l'alluminio....Farlo a mano ci si impiega una vita e non vengono mai uguali.....

Ad ogni modo bravo.....!!!!

Esatto, un sacco di stampi.
Io per semplificare ho già deciso che l' ala non sarà rastremata e avrà un profilo costante, con uno stampo me la cavo. Lo stampo non è poi un vero stampo, ma più una morsa profilata. Poi farò vedere cosa e come intendo fare.
Nella prossima settimana mi arriva un preventivo di costo per il taglio ad acqua delle centine. Ho portato uno dei due prototipi che ho fatto ad una ditta e ho fatto fare una stima di costi per la realizzazione di un certo tot di pezzi. Devo già vedere quanto mi costerà far tagliare gli sviluppi in piano delle centine. E' chiaro che quelle non le taglierò a mano, ho già visto che a mano sarebbe un lavoro immane, ma comunque fattibile. Basta avere esperienza nell' aggiustaggio meccanico, saper lavorare con lima, squadrino, calibro, piano di riscontro e truschino. Ci vole una bella morsa e un pò di attrezzi da piazzare in morsa autocostruiti, e lì ovviamente bisogna esser capaci di lavorare il ferro (acciaio dolce). Chi non l' ha mai fatto non ha idea di quali attrezzi ci si può costruire.
Ci vuole praticamente una vera officina per costruire un modello in alluminio.

Presto posterò altro, ora sto pensando ad alcune cose.
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Ultima modifica di mucchino : 11 gennaio 14 alle ore 19:05
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Vecchio 11 gennaio 14, 19:47   #38 (permalink)  Top
AquilaSolitaria67
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Esatto, un sacco di stampi.
Io per semplificare ho già deciso che l' ala non sarà rastremata e avrà un profilo costante, con uno stampo me la cavo. Lo stampo non è poi un vero stampo, ma più una morsa profilata. Poi farò vedere cosa e come intendo fare.
Nella prossima settimana mi arriva un preventivo di costo per il taglio ad acqua delle centine. Ho portato uno dei due prototipi che ho fatto ad una ditta e ho fatto fare una stima di costi per la realizzazione di un certo tot di pezzi. Devo già vedere quanto mi costerà far tagliare gli sviluppi in piano delle centine. E' chiaro che quelle non le taglierò a mano, ho già visto che a mano sarebbe un lavoro immane, ma comunque fattibile. Basta avere esperienza nell' aggiustaggio meccanico, saper lavorare con lima, squadrino, calibro, piano di riscontro e truschino. Ci vole una bella morsa e un pò di attrezzi da piazzare in morsa autocostruiti, e lì ovviamente bisogna esser capaci di lavorare il ferro (acciaio dolce). Chi non l' ha mai fatto non ha idea di quali attrezzi ci si può costruire.
Ci vuole praticamente una vera officina per costruire un modello in alluminio.

Presto posterò altro, ora sto pensando ad alcune cose.
Vai che ti seguo alla lettera..... che se mi gira e ti fa piacere mi aggrego per sviluppare sto benedetto Spitfire...con il tempo. Casomai mi darai delle dritte su come hai realizzato certe parti...
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Vecchio 11 gennaio 14, 22:34   #39 (permalink)  Top
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Vai che ti seguo alla lettera..... che se mi gira e ti fa piacere mi aggrego per sviluppare sto benedetto Spitfire...con il tempo. Casomai mi darai delle dritte su come hai realizzato certe parti...
Tieni conto che mi ci vorrà un pò di tempo per partire con la parte pratica



Qui c' è uno schizzo che mostra come intendo fare per la piegatura delle linguette della centina. Il tutto è studiato per fare in modo che ogni centina sia uguale all' altra.
La forma della centina non è quella che realizzerò, il tutto è solo un esempio.

La centina viene interposta tra due dime in acciaio, anche loro fatte tagliare assieme alle centine, imbullonate belle strette.
Una delle due viene utilizzata come piccolo incudine su cui piegare la linguetta, l' altra comprime la faccia della centina opposta alla piegatura in modo tale che durante la lavorazione non si deformi. In pratica il sistema è una morsa profilata.
Le linguette vengono piegate una ad una e appiattite contro la una delle due dime.

Presto posterò un disegno accurato di una centina come avevo detto.
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Ultima modifica di mucchino : 11 gennaio 14 alle ore 23:27
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Vecchio 11 gennaio 14, 22:43   #40 (permalink)  Top
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Tieni conto che mi ci vorrà un pò di tempo per partire con la parte pratica



Qui c' è uno schizzo che mostra come intendo fare per la piegatura delle linguette della centina. Il tutto è studiato per fare in modo che ogni centina sia uguale all' altra.
La forma della centina non è quella che realizzerò, il tutto è solo un esempio.

La centina viene interposta tra due dime in acciaio, anche loro fatte tagliare assieme alle centine, imbullonate belle strette.
Una delle due viene utilizzata come piccolo incudine su cui piegare la linguetta, l' altra comprime la faccia della centina opposta alla piegatura in modo tale che durante la lavorazione non si deformi. In pratica il sistema è una morsa profilata.
Le linguette vengono piegate una ad una e appiattite contro la una delle due dime.

Presto posterò un disegno accurato di una centina come avevo detto.
il sistema e valido e non fa una piega anzi combacia un po con il mio, dove però avrei adottato una piccola pressa idraulica auto costruita con varie dime. Utilizzando però un alluminio con spessore da 0,5 / 0,7 che ero riuscito a reperire e non ricotto e piegandolo con la pressa e stampo a conchiglia non occorrerebbe tagliarlo perché lo stesso prende la forma perfetta.
Avendo poi alcune centine di spessore diverso e molte rispetto ad una ala convenzionale, la struttura risulterebbe molto robusta come il vero.

Ad ogni modo perfezionando la tua tecnica si potrebbe arrivare a fare anche uno Spitfire...e li davvero acquisterei il 12 cilindri a V del Danese che lo produce identico al Merlin funzionante in tutto e per tutto.

P.S. ma non usi il CAD 2 D per fare i disegni di questo tipo? a mano ci metti un avita...

Ultima modifica di AquilaSolitaria67 : 11 gennaio 14 alle ore 22:46
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