Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 novembre 12, 20:09   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ermete
 
Data registr.: 08-03-2006
Messaggi: 759
applicare il gelcoat

Usare il pennello per il gelcoat a vista genera striature improponibili, la pistola a spruzzo va ottimamente, ma siccome dovrei fare una serie di parecchi pezzi con lo stesso stampo, pulire pgni volta la pistola diventa uno stress e uno spreco di acetone.
Qualcuno conosce un metodo alternativo collaudato?
La finitura sulla superficie a vista è fondamentale.
__________________
gattointelligente
Mi sono ferito un dito con l'elica. L'ho mostrato al dottore, ma quel cretino si è messo a guardare la luna!
ermete non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 12, 20:19   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Citazione:
Originalmente inviato da ermete Visualizza messaggio
Usare il pennello per il gelcoat a vista genera striature improponibili, la pistola a spruzzo va ottimamente, ma siccome dovrei fare una serie di parecchi pezzi con lo stesso stampo, pulire pgni volta la pistola diventa uno stress e uno spreco di acetone.
Qualcuno conosce un metodo alternativo collaudato?
La finitura sulla superficie a vista è fondamentale.
se il gel coat lo applichi allo stampo, le striature sono dal lato interno all'esterno non appariranno
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 12, 23:15   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di neo781
 
Data registr.: 03-08-2008
Residenza: Vico del Gargano Fg
Messaggi: 1.994
esatto..come dice massimob è normale che ci siano le striature sulla parte che poi bisogna laminare...inoltre ci sono gelcoat che vanno dati solo a pennello ed altri solo a spruzzo..non si possono dare a spruzzo gelcoat che sono nati per darli a pennello. Per pulire va bene anche il diluente nitro meno raffinato. Io lo pago in ferrmanta 10 euro 5 lt.
__________________
Il mio sito
Disegno grafico, lavorazioni cnc, prototipazione e stampa 3D, compositi
neo781 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 12, 07:57   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ermete
 
Data registr.: 08-03-2006
Messaggi: 759
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
se il gel coat lo applichi allo stampo, le striature sono dal lato interno all'esterno non appariranno
Negativo, il diverso spessore fanno apparire evidenti le striature anche all'esterno. Il gelcoat lo diluisco con acetone e a spruzzo va benissimo. Inoltre ho la necessità di controllare bene la quantità applicata perchè trattandosi di pale di eliche devono avere tutte lo stesso peso. Fino ad ora è andato tutto bene ma pulire sempre la pistola è veramente una rottura. Per non parlare della puzza, anche se tengo la maschera il vicinato non apprezza.
Pensavo ad un aerografo semplicissimo tipo la vecchia pompetta del FLIT o del DDT (per chi se la ricorda). Da ragazzino ci spruzzavo le magliette a stencil.
Ricordo una ex di mio fratello che aveva aerografato un costume di carnevale con lo spruzzetto del profumo E ERA VENUTO INCREDIBILMENTE BENE!! Mi sa che sperimenterò qualcosa del genere.
__________________
gattointelligente
Mi sono ferito un dito con l'elica. L'ho mostrato al dottore, ma quel cretino si è messo a guardare la luna!
ermete non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 12, 09:43   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di f@b.io
 
Data registr.: 11-04-2007
Residenza: Treviso
Messaggi: 2.131
Immagini: 6
Guarda, ti dico solo che l'altra sera seguivo sulla trasmissione "com'è fatto" la costruzione di un Ventus alla Shemp Hirt, è incredibile, ma anche loro il gelcoat lo davano a pennello...
__________________
Chi tiene i piedi per terra e la testa tra le nuvole ha un'anima altissima
f@b.io - FAI 15918
www.f5j.it - @F5JItalia
f@b.io non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 12, 09:56   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di neo781
 
Data registr.: 03-08-2008
Residenza: Vico del Gargano Fg
Messaggi: 1.994
A me a parte qualche piccola imperfezione che si crea in casi particolari, il gelcoat a pennello non ha mai dato problemi. Forse quello che usi tu non va dato a pennello ed è nato proprio per essere dato a spruzzo. E' la prima volta che mi capita di sentire che un gelcoat nato per essere dato a pennello viene dato a spruzzo...cmq..si impara sempre qualcosa in più. Con quello che ho io ho la assoluta certezza datami dal venditore che non posso darlo a spruzzo perchè è specifico per essere dato a pennello.
A volte in alcuni punti dello stampo mi escono imperfezioni che assumono la forma del disegno del cervello... scusatemi ma mi da proprio quella idea e spero che abbiate capito di cosa parlo perchè non saprei spiegarlo in altro modo...ecco quando mi escono queste imperfezioni, per fortuna di piccole dimensioni e solo in alcuni punti, con una fresetta allargo leggermente e stucco con bicomponente ed infine liscio tutto con 1200. Lo stampo viene lo stesso bene. Mi è stato detto che questo difetto può capitare con qualsiasi gelcoat sia a pennello che a spruzzo e dipende da troppa cera sullo stampo oppure da fonti di sporco come olio, polvere ecc.
__________________
Il mio sito
Disegno grafico, lavorazioni cnc, prototipazione e stampa 3D, compositi
neo781 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 12, 14:27   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di geebee
 
Data registr.: 30-10-2003
Residenza: Tra Fermo e M.te Vettore
Messaggi: 2.378
Io uso gelcoat T35 per il Graecalis, per il Vipp e per il fox. La pistola la pulisco con acetone in 5 minuti. Per questo motivo uso una pistola economica presa a 8 euro alla bancarella dei Russi. Fa egregiamente il suo lavoro pur essendo stata pulita frettolosamente molte volte. Immagino che anche tu usi quel gelcoat
__________________
Michele
www.voloinpendio.it
geebee non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 12, 15:20   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ermete
 
Data registr.: 08-03-2006
Messaggi: 759
Uso il gelcoat UP bianco (poliestere) di Schaller. Assolve benissimo il suo compito, ma credo proprio che per risultati decenti non potrò fare a meno di continuare a pulire la pistola.
Magari col solvente nitro, che è costa un pò di meno.
grazie a tutti.
__________________
gattointelligente
Mi sono ferito un dito con l'elica. L'ho mostrato al dottore, ma quel cretino si è messo a guardare la luna!
ermete non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 12, 16:31   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di geebee
 
Data registr.: 30-10-2003
Residenza: Tra Fermo e M.te Vettore
Messaggi: 2.378
Citazione:
Originalmente inviato da ermete Visualizza messaggio
Uso il gelcoat UP bianco (poliestere) di Schaller. Assolve benissimo il suo compito, ma credo proprio che per risultati decenti non potrò fare a meno di continuare a pulire la pistola.
Magari col solvente nitro, che è costa un pò di meno.
grazie a tutti.
È poliestere anche quello che uso io. Non provarci per niente a darlo a pennello.... viene na schifezza
__________________
Michele
www.voloinpendio.it
geebee non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 12, 21:24   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di neo781
 
Data registr.: 03-08-2008
Residenza: Vico del Gargano Fg
Messaggi: 1.994
ma quello compatibile poliestere epossidica di shaller lo ho anche io e mi ha detto che va dato a pennello e poi non è gelcoat per stampi ma per stampate o sbaglio? Mi confermate che posso darlo a spruzzo?
__________________
Il mio sito
Disegno grafico, lavorazioni cnc, prototipazione e stampa 3D, compositi
neo781 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Applicare Crocco filofilato Aeromodellismo Alianti 52 01 marzo 13 00:31
aiuto sul gelcoat roby 150 Automodellismo 33 13 agosto 09 15:43
Creazione stampi per gelcoat folantie Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 05 gennaio 09 13:29
Gelcoat DoC Aeromodellismo Alianti 46 09 maggio 08 07:45
come applicare il termorestringente? Fedegas Aeromodellismo Principianti 6 25 febbraio 05 16:10



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:04.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002