21 novembre 12, 13:38 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-05-2006 Residenza: Taranto - Bari
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| [build log] Pelican of J.C. Debreyer
ciao a tutti, nella ricerca di un tuttala da dedicare all'FPV mi sono imbattuto in questo modello e data l'originalità ho deciso di provarci. Ecco anche un link con qualche descrizione e la foto di uno che lo ha anche costruito rc. Special: Pelican of J.C. Debreyer - Nest of Dragons In questo link si parla del profilo utilizzato Designs using auto stable airfoils - Nest of Dragons a questo punto la prima domanda prima di iniziare la costruzione: che incidenza devo dare a quest'ala? dal disegno non lo capisco. La costruzione sarà fatta in polistirolo. In un primo momento non vorrei perdere tempo con la fusoliera e quindi la farò giusto abbozzata in stile profile. Se vola e merita magari la si può fare anche stondata e svuotata. Le dimensioni che stavo pensando sono tra 1.4 metri e 1.6 che mi sembra siano giuste per un tuttala/aliante. Spero di avere qualche indicazione prima di mettermi al lavoro. ciao |
30 novembre 12, 20:41 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-11-2012
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| Citazione:
Mi sembrano alquanto lacunosi. Comunque non ho notato alcuna annotazione su quanto sopra tu chiedi saluti union | |
01 dicembre 12, 12:35 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-03-2007 Residenza: Castelli Romani (RM)
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| Citazione:
puoi specificare quale angolo vuoi conoscere? L'angolo compreso tra ... e ... ?
__________________ Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up | |
02 dicembre 12, 11:55 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-11-2012
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| Citazione:
Nel caso ti possa essere utile: il prof Galè nel suo trattato <configurazione tuttala> riporta che nel caso di elica propulsiva lasse della stessa dovrebbe passare al di sopra del CG ad una distanza pari all 8-10% della corda media alare e che la linea di spinta dovrebbe essere inclinata verso il basso così che variazioni di potenza richiedano solo minime correzioni. Un esempio grafico quantifica questa inclinazione tra i 3° e i 10° ciao P.S i miei piani del Vampyr sorvolano quasi completamente i dettagli inerenti la sua motorizzazione | |
02 dicembre 12, 19:32 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-03-2007 Residenza: Castelli Romani (RM)
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| Citazione:
L'incidenza dell'ala in relazione alla fusoliera, la ricavi dal disegno, misurandola. Tracci una riga passante per due punti di riferimento della fusoliera (che puoi scegliere tu) e da quella ricavi il calettamento dell'ala. Il motore invece andrà inclinato verso il basso, io procederei per tentativi. Cominci con pochi gradi e prosegui con l'affinamento. 2° o 3° potrebbero andare bene secondo me come punto d'inizio.
__________________ Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up | |
12 febbraio 13, 23:33 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-05-2006 Residenza: Taranto - Bari
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Ciao, finalmente questa sera sono riuscito a dedicare un pò di tempo a questo progetto ed ecco cosa ha prodotto la mia TGA Visto che è una sperimentazione ho deciso di fare la fusoliera profile. Mi sono preso un pò di licenza poetica sul progetto orginale. Per esempio le ali dovevano essere di 120 cm ma avendo usato dei blocchi da 50 cm alla fine mi sono piaciute le estremità da 50 cm e quindi ho lasciato tre pezzi da 50 (ad accorciare si fa sempre in tempo). Ho anche aumentato un pò la corda all'estremità per non avere problemi durante il taglio. L'aspetto per il momento devo dire che è accattivante ed originale. Ciao |
16 febbraio 13, 13:20 | #9 (permalink) Top |
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ciao, i lavori vanno avanti. Ho ricoperto le ali con carta velina. Il risultato non è dei migliori perchè la carta è veramente difficile da stendere... ogni volta mi pento di aver scelto la velina rispetto alla carta da pacchi ma ormai è fatta. Ho messo una bacchetta di carbonio per dare maggiore resistenza all'ala Infine siccome non mi fidavo dell'incollaggio che non è riuscito perfettamente a causa della carta velina rimasta sui bordi delle ali ho aggiunto due strisce di fibra di vetro e resinato. Aspettiamo che la resina catalizzi... Ciao |
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