17 febbraio 13, 19:42 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-05-2006 Residenza: Taranto - Bari
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| E no... lo avevo scritto nel primo post A questo punto ho un altro quesito: c'è bisogno di fare il timone (o meglio i timoni) mobile o posso lasciarlo fisso? Penso che in un "tuttala" del genere non mi servirà molto. Confermate? Alettoni e cabra/picchia mi conviene farli separati o conviene usare una miscelazione e avere solo due parti mobili? Si accettano consigli.... e intanto si va avanti con il montaggio... Ciao |
17 febbraio 13, 23:18 | #12 (permalink) Top |
User | Anche io, e pensavo sarebbe stato un bel bestione 1,5 o 2m almeno
__________________ - L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/ http://www.lafenicerimini.it Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa. |
18 febbraio 13, 12:58 | #13 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-03-2007 Residenza: Castelli Romani (RM)
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| Citazione:
__________________ Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up | |
23 febbraio 13, 16:34 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-05-2006 Residenza: Taranto - Bari
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|
Ciao, Primo tentativo di collaudo fatto e non vola. Cabra sempre fino a fare un loop. Ho verificato il cg secondo i calcoli. Ho provato tre configurazioni: motore che puntava in alto, motore neutro e motore che puntava in basso. Ora vorrei provare a contrastare parecchio puntando di molto il motore in basso. Sbaglio? Consigli? Ciao Inviato dal mio GT-i9220 con Tapatalk 2 |
23 febbraio 13, 16:56 | #15 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-03-2007 Residenza: Castelli Romani (RM)
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| Citazione:
Come hai calcolato il cg? Profilo utilizzato? Incidenza alla radice e all'estremità? Comunque trova la Cma e metti il CG al 18%. E' un buon punto di partenza solitamente. Se mi dici che cabra bruscamente, allora il cg dev'essere arretrato. Forse lo hai posizionato come su un tradizionale aereo?
__________________ Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up Ultima modifica di ask21 : 23 febbraio 13 alle ore 17:00 | |
25 febbraio 13, 09:14 | #16 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-05-2006 Residenza: Taranto - Bari
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|
Ciao, il profilo è il CJ-5 e ho usato incidenza neutra. In effetti l'ho calcolato con una utility per aerei e il risultato è stato a 9,5 cm dal bordo di entrata. Quindi provo a ricalcolarlo? Non sapevo fosse diverso per i tuttala. Per quanto riguarda l'incidenza del motore hai qualche cosiglio? Ciao |
25 febbraio 13, 15:52 | #17 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Non conosco il profilo ed siccome sto scrivendo dal cellulare, non posso fare una ricerca. Comunque penso che tu lo abbia scelto con criterio. Quando dici che l'hai messo ad incidenza neutra, a quale angolo ti riferisci? Il baricentro devi posizionarlo al 18% della corda media aerodinamica. Quindi ricalcola la corda media e poni il cg al 18% Riprova con i lanci a mano e vedi come si comporta. Assicurati che elevatori ed alettoni siano accuratamente posizionati a zero. Semmai dovesse essere picchiato trimma appena a cabrare. Da questo momento in poi procedi come per un aereo con configurazione tradizionale, fai la prova dell'affondata e vedi come si comporta. Abbi l'accortezza di muovere il baricentro a piccoli passi. I tutt'ala e ancora di più quelli plank sono molto sensibili al centraggio.
__________________ Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up | |
26 febbraio 13, 16:58 | #18 (permalink) Top | |
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| Citazione:
il profilo l'ho scelto perchè era citato in quell'articolo che ho linkato all'inizio. L'incidenza tra la radice e l'estremità è neutra, quindi non ho usato svergolatura e questo è forse il primo errore. Ho ricalcolato il CG al 18% e ho fatto un'amara scoperta: non riuscirò mai a bilanciarlo. Ho cambiato motore e regolatore per metterne due più leggeri. Sto ipotizzando di montare il motore al contrario per incassarlo di più all'interno e guadagnare ancora in bilanciamento. Ma nonostante questi accorgimenti è sempre troppo cabrato e dovrei mettere del peso in punta per bilanciarlo. Che si fa? 1) allungo il muso per spostare la batteria più avanti possibile? 2) monto il motore sul muso almeno per vederlo volare? Aspetto suggerimenti. ciao | |
27 febbraio 13, 13:55 | #19 (permalink) Top | |
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| Citazione:
La svergolatura aiuta, soorattutto un principiante, ma io non l'ho mai utilizzata e non ne ho sentito la mancanza. Il problema con il cg è normale. Sposta in avanti tutto quanto: batteria, ricevente regolatore e servi. Per il motore fai come hai detto. Se non basta utilizza del piombo...se dovesse essere necessaria una quantità veramente eccessiva, vedremo cosa fare.
__________________ Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up | |
03 marzo 13, 08:12 | #20 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-05-2006 Residenza: Taranto - Bari
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Grazie per le risposte. Causa influenza non ho ancora fatto nulla ma ho trovato questo build log di un altro modello in cui dicono di puntare il motore in basso. http://bevrc.blogspot.it/2011/07/bui...of-x5.html?m=1 Credo valga la pena provare anche questa soluzione, in aggiunta a quanto scritto sopra. Ciao Inviato dal mio GT-i9220 con Tapatalk 2 |
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