Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 novembre 12, 17:07   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di unodinoi
 
Data registr.: 05-10-2006
Messaggi: 1.632
Trasparente spray "SMALTO SINTETICO ALCHIDICO"...ma è antimiscela?

Ho una bomboletta di trasparente spray che uso sulle verniciature degli alianti elettrici (cappottine e piccoli particolari) dove ovviamente non c'è il problema della miscela.
Volendolo utilizzare per esempio sulla verniciatura delle cornici delle cappottine pilota o delle parti mobili di coda anche dei modelli a scoppio vorrei sapere se qualcuno mi sa dire se ha potere protettivo dalle miscele. Ovviamente non ci vevernicio le carenture motore ma solo le parti dove la miscela non arriva o arriva in piccoli quantitativi.
Sulla bomboletta è riportato SMALTO SINTETICO ALCHIDICO ma altre informazioni non vengono date.
C'è scritto che si pulisce con acetone ma immagino che si riferisca al prodotto appena spruzzato e non seccato.
Che dite, è antimiscela?
unodinoi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 12, 20:55   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.312
Immagini: 16
Il trasparente dev'essere bicomponente (2K), altrimenti la miscela lo attacca....


Esistono anche delle bombolette spray con trasparente che tiene alla miscela, ma sono delle bombolette praticamente "usa e getta".

AEROGRAFO.COM DAL 1996 IL PRIMO SITO DI AEROGRAFIA - lesonal
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 12, 21:00   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro67
 
Data registr.: 09-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.431
Invia un messaggio via MSN a mauro67
Citazione:
Originalmente inviato da unodinoi Visualizza messaggio
Ho una bomboletta di trasparente spray che uso sulle verniciature degli alianti elettrici (cappottine e piccoli particolari) dove ovviamente non c'è il problema della miscela.
Volendolo utilizzare per esempio sulla verniciatura delle cornici delle cappottine pilota o delle parti mobili di coda anche dei modelli a scoppio vorrei sapere se qualcuno mi sa dire se ha potere protettivo dalle miscele. Ovviamente non ci vevernicio le carenture motore ma solo le parti dove la miscela non arriva o arriva in piccoli quantitativi.
Sulla bomboletta è riportato SMALTO SINTETICO ALCHIDICO ma altre informazioni non vengono date.
C'è scritto che si pulisce con acetone ma immagino che si riferisca al prodotto appena spruzzato e non seccato.
Che dite, è antimiscela?
vernice poliuretanica bicomponente
quella che si usa in carrozzeria.
vedi le specifiche per il rapporto di catalizzatore e diluente
__________________
Vi sono dei limiti oltre i quali l'idiozia dovrebbe essere controllata ,anche con l'assunzione di psicofarmaci
mauro67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 12, 21:05   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di unodinoi
 
Data registr.: 05-10-2006
Messaggi: 1.632
Si, tutto vero riguardo al bicomponente da carrozzeria che infatti uso con successo ma per piccoli particolari lontani dal motore e quindi non a diretto contatto con la miscela forse, e dico forse, può andare bene anche un trasparente protettivo spray in quanto non deve tenere alla miscela, che al massimo può andarci con qualche schizzetto, ma più facilmente all'alcool o eventuale sgrassante in fase di pulitura. Non per niente le bombolette spray di vernice antimiscela trasparente della Mantua sono monocomponente (anche se poliuretaniche) e tengono bene se utilizzate su parti non a stretto contatto con la miscela (specie se nitrata). Anche i colori Humbrol sono inattaccabili dalla miscela e sono colori sintetici. Quindi, alla luce si queste considerazioni, pensavo che magari anche la mia bomboletta "sintetica" poteva fornire un minimo di protezione. Mi sa che mi conviene fare una prova su un pezzo di ABS
unodinoi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 12, 21:16   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro67
 
Data registr.: 09-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.431
Invia un messaggio via MSN a mauro67
Citazione:
Originalmente inviato da unodinoi Visualizza messaggio
Si, tutto vero riguardo al bicomponente da carrozzeria che infatti uso con successo ma per piccoli particolari lontani dal motore e quindi non a diretto contatto con la miscela forse, e dico forse, può andare bene anche un trasparente protettivo spray in quanto non deve tenere alla miscela, che al massimo può andarci con qualche schizzetto, ma più facilmente all'alcool o eventuale sgrassante in fase di pulitura. Non per niente le bombolette spray di vernice antimiscela trasparente della Mantua sono monocomponente (anche se poliuretaniche) e tengono bene se utilizzate su parti non a stretto contatto con la miscela (specie se nitrata). Anche i colori Humbrol sono inattaccabili dalla miscela e sono colori sintetici. Quindi, alla luce si queste considerazioni, pensavo che magari anche la mia bomboletta "sintetica" poteva fornire un minimo di protezione. Mi sa che mi conviene fare una prova su un pezzo di ABS
le vernici sintetiche non reggono un piffero
nel giro di poco tempo ti ritrovi una schifezza appiccicaticcia
L'unica vernice che nel tempo regge l'attacco della miscela è la poliretanica bicomponente.
la vendono anche già miscelata in bombolette spray, ma si catalizza in poco tempo nella bombola dopo poco tempo, e il costo è superiore all'acquisto di un barattolo da 500 Gr.
meglio acquistare un areografo economico, o una pistola
__________________
Vi sono dei limiti oltre i quali l'idiozia dovrebbe essere controllata ,anche con l'assunzione di psicofarmaci
mauro67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 12, 21:34   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2010
Residenza: ------
Messaggi: 2.380
Citazione:
Originalmente inviato da unodinoi Visualizza messaggio
Si, tutto vero riguardo al bicomponente da carrozzeria che infatti uso con successo ma per piccoli particolari lontani dal motore e quindi non a diretto contatto con la miscela forse, e dico forse, può andare bene anche un trasparente protettivo spray in quanto non deve tenere alla miscela, che al massimo può andarci con qualche schizzetto, ma più facilmente all'alcool o eventuale sgrassante in fase di pulitura. Non per niente le bombolette spray di vernice antimiscela trasparente della Mantua sono monocomponente (anche se poliuretaniche) e tengono bene se utilizzate su parti non a stretto contatto con la miscela (specie se nitrata). Anche i colori Humbrol sono inattaccabili dalla miscela e sono colori sintetici. Quindi, alla luce si queste considerazioni, pensavo che magari anche la mia bomboletta "sintetica" poteva fornire un minimo di protezione. Mi sa che mi conviene fare una prova su un pezzo di ABS

Fai bene a fare una prova.
In passato, ho utilizzato una vernice sintetica alchidica marca ALCEA in barattoli da 1 Kg che reggeva benissimo le miscele, anche nitrate; poteva essere usata a pennello o spruzzata.
Col tempo, però, le composizioni chimiche delle vernici sono cambiate in rispetto delle leggi per l'ambiente ed è difficile trovare una sintetica odierna che regga bene.


Max
__________________
Max


http://www.gaapallini.it/
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Antimiscela prof.capo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 14 18 novembre 11 15:52
Antimiscela fradellaq Aeromodellismo Volo a Scoppio 6 29 settembre 09 15:35
Vernice (antimiscela) spray per plastica. ULM2008 Aeromodellismo Volo a Scoppio 6 22 marzo 09 17:45
antimiscela.. cricchi Aeromodellismo Volo a Scoppio 32 18 maggio 08 14:40
Antimiscela.... giacomo68 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 05 settembre 07 20:52



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:32.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002