Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 ottobre 12, 11:05   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-07-2008
Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.998
Chi mi aiuta con questo disegno in cad perfavore?

Spiego subito il problema mi sono fatto tagliare a laser un kit da easycnc dopo avergli mandato il file del disegno trovato qui su barone;mi è arrivato e ho iniziato ad assemblare la fuso.Per andare avanti con i lavori e avere i giusti riscontri ho deciso di iniziare le ali,ma mentre per la fuso ho potuto fare a meno del materiale cartaceo per le ali mi serviva necessariamente,cosi metto il disegno nella pennetta e parto(60km) poiche da ma il plotter non sanno neanche cosa sia.Arrivo alla primo negozio gli do il materiale e dopo circa 15 minuti di smanettamenti sul pc la signora mi dice che non si riesce a stampare il disegno a me mi sa strano ma va bè.Inizio a domandare in giro per tutta Viterbo e arrivo in un altro negozio gli dò il disegno e mi chiede la scala di stampa.A quel punto rimango perplesso perchè non sò cosa dirgli,non capisco una ceppa di cad il disegno non è il mio per cui boooo,gli faccio però notare che il disegno è a grandezza naturale e che è gia stato scalato percui gli dico di fare la stampa in pollici del disegno 1a1 lo prendo e torno casa.Arrivato al magazino non vedevo l'ora di iniziare i lavori e poggiando la cantina di radice sul disegno mi rendo conto che il disegno risultava essere un 10%piu piccolo circa .Se la centina reale sul disegno misura infatti 69.5cm sul disegno misura 55.5cm cosi come gli altri prezzi tutti piu piccoli sul disegno che nelòla realtà.Onestamente non capisco come sia possibile avendo fatto la stampa 1a1 io stasso ho provato a stampare con il metodo che uso sempre alcune parti e mi dà lo stesso problema percui vi chiedo potete sistemarmi il disegno?Sò che è una palla ma non sò cosa fare ecco il file

Ultima modifica di imperatore82. : 17 giugno 14 alle ore 07:54
imperatore82. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 12, 11:25   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di contaxrts
 
Data registr.: 24-12-2007
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.386
Immagini: 1
ecco qui
in millimetri da stampare in 1:1
anzichè scalare per 25.4 come sarebbe stato più logico fare ho portato a 1000 la lunghezza delle tavolette sulla destra immaginando che sia ciò che è stato fatto da chi ha tagliato... in ogni caso la differenza è in millesimi di millimetro...

Piero
Files allegati
Tipo file: dwg katana 1867 in mm.dwg‎ (706,9 KB, 160 visite)
contaxrts non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 12, 11:32   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-07-2008
Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.998
ok grande una domanda sai anche come stampare i singoli elementi in A4 e suddividerli su più pagine?
imperatore82. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 12, 11:39   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di contaxrts
 
Data registr.: 24-12-2007
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.386
Immagini: 1
con Autocad mi creo un blocco in A4 con le croci di registro e mi stampo le varie pagine una per una. So che esistono dei programmi che lo fanno in automatico ma nel frattempo che pensavo di cercarli, avevo già fatto...
contaxrts non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 12, 11:44   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-07-2008
Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.998
e che cosa sono le croci di registro?
imperatore82. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 12, 11:50   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di contaxrts
 
Data registr.: 24-12-2007
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.386
Immagini: 1
sono delle croci che servono a far combaciare esattamente due fogli adiacenti, quelle a destra di uno devono sovrapporsi a quelle a sinistra dell'altro nella stessa riga; quelle superiori di uno a quelle inferiori di un'altro nella stessa colonna...
Crocino - Wikipedia
contaxrts non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 12, 14:03   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di neo781
 
Data registr.: 03-08-2008
Residenza: Vico del Gargano Fg
Messaggi: 1.994
Citazione:
Originalmente inviato da contaxrts Visualizza messaggio
sono delle croci che servono a far combaciare esattamente due fogli adiacenti, quelle a destra di uno devono sovrapporsi a quelle a sinistra dell'altro nella stessa riga; quelle superiori di uno a quelle inferiori di un'altro nella stessa colonna...
Crocino - Wikipedia
Vorrei chiederti un cortesia, ho scaricato su rcgroup una serie di file pdf di un progettino di canadair in fogli A4 con croci di registro...ma andando a far concidere gli angoli non mi faceva coincidere il progetto...forse il tipo lo ha fatto male? Qui il link da cui ho preso i file
__________________
Il mio sito
Disegno grafico, lavorazioni cnc, prototipazione e stampa 3D, compositi
neo781 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 12, 14:38   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di contaxrts
 
Data registr.: 24-12-2007
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.386
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da neo781 Visualizza messaggio
Vorrei chiederti un cortesia, ho scaricato su rcgroup una serie di file pdf di un progettino di canadair in fogli A4 con croci di registro...ma andando a far concidere gli angoli non mi faceva coincidere il progetto...forse il tipo lo ha fatto male? Qui il link da cui ho preso i file
immagino tu abbia stampato senza adattamenti
a occhio non vedo problemi, qui in casa non posso fare molto...
domani provo a importarli con autocad 2010/12 ed a montarli per vedere cosa succede
contaxrts non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 12, 15:53   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di neo781
 
Data registr.: 03-08-2008
Residenza: Vico del Gargano Fg
Messaggi: 1.994
che vuol dire che ho stampato senza adattamenti? Il tipo che li ha postati dichiara (è quello che ho capito io) che erano pronti per essere stampati in a4...cmq ti sarei grato se riuscissi a capire il problema e a chiarirmelo. Non uso autocad quindi il problema lo dovrei risolverlo con il pdf..
__________________
Il mio sito
Disegno grafico, lavorazioni cnc, prototipazione e stampa 3D, compositi
neo781 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 12, 17:11   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di contaxrts
 
Data registr.: 24-12-2007
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.386
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da neo781 Visualizza messaggio
che vuol dire che ho stampato senza adattamenti? Il tipo che li ha postati dichiara (è quello che ho capito io) che erano pronti per essere stampati in a4...cmq ti sarei grato se riuscissi a capire il problema e a chiarirmelo. Non uso autocad quindi il problema lo dovrei risolverlo con il pdf..
dopo aver avviato la stampa appare la schermata in cui si può scegliere la stampante... bisogna impostare "nessun adattamento" anzichè "adatta al formato di stampa"
contaxrts non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
chi mi aiuta a capire la causa di questo problema? tratto2005 Aeromodellismo Volo a Scoppio 37 12 agosto 09 20:40
Chi mi aiuta a riparare questo motorello... giova Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 13 01 agosto 09 12:02
T-Rex 450S: Chi mi aiuta a cambiare questo... sanchez79 Elimodellismo Motore Elettrico 4 13 luglio 07 13:32
chi mi aiuta perfavore? albyus Simulatori 2 19 giugno 06 23:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:30.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002