Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 settembre 12, 14:01   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di M-SAX
 
Data registr.: 22-02-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.675
Immagini: 3
Carrelli retrattili ad aria

Forse vi racconteró la scoperta dell'acqua calda, ma ci tengo a mettere i miei 2cents su come ho risolto (spero) un problema sui carrelli retrattili del mio P40. Spero possa esservi di aiuto per evitare spiacevoli inconvenienti....

Il modello, ha carrelli a doppio effetto, per cui ogni pistone ha una andata e un ritorno dell'aria. Se do pressione da un lato estraggo il carrello, se do pressione dall'altro il carrello si ritrae. Scusate per la divagazione....

Sul modello ho poi inatallato anchei portelli dei carrelli, anch'essi pneumatici a doppio effetto. Potete capire che l'impianto dell'aria é un po' complesso...

Da qualche tempo, avevo il sentore che ci fosse una perdita d'aria, ma subito prima di mettere in moto il motore, rabboccavo l'impianto e tutto andava bene, finché al raduno di due settimane fa non si blocca un carrello e appena la gamba sente il peso, si ritrae all'indietro
Fortunatamente l'atterraggio in ginocchio ha causato danni minimi... Solo qualche escoriazione, peró la cosa mi ha convinto a cercare e risolvere il problema una volta per tutte.

Punto primo: trovare la perdita!
Parte dell'impianto é in fusoliera (bombola, valvole, valvola di carico e carrello di coda) e parte nell'ala (carrelli e portelli): volevo escludere una delle due cosí ho strozzato i 4 tubi che dalla fusoliera vanno all'ala.
Ho caricato l'impianto e l'ho lasciato stare per tutta la notte. Al mattino la pressione non era calata, ergo la perdita é da qualche parte nell'ala.
Con la stessa tecnica, ho isolato i pistoni dei portelli e finalmente ho scoperto che la perdita era nel pistone del carrello di sinistra, in sostanza trafila a aria da una parte all'altra del pistone.

Punto secondo: tappare la falla!
Ho messo un pó di olio al silicone nel cilindro. Subito sembrava aver rislto il problema, ma ciclando un po' il carrello l perdita ricompare... continua a trafilare aria da una parte all'altra.
Allora, ho lavato bene il cilindro con abbondante WD40 e pompando e scaricando nel bicchiere trovo come della sabbietta.... dello sporco.....
Lavo con nuovo wd40 finché l'olio non rimane limpido, quindi ripasso l'olio al silicone.
Perdita risolta!

Probabilmente si é infilata della sporcizia sull'oring e questo impediva di fare una tenuta perfetta.
A riprova di ció, ho smontato e pulito la valvola di carico. Dentro ci ho trovato un bel pò di sporco...una robina con la consistenza del feltro.

Morale della storia, questa settimana mi procuro un filtro da mettere a valle del compressore e periodicamente dedicheró un po' di tempo a lavare e a ungere i pistoni.
__________________
Audaces fortuna iuvat
M-SAX non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Carrelli retrattili elettrici o ad aria? TomCat Aeromodellismo 12 28 febbraio 12 12:19
Consiglio Carrelli retrattili ad aria frfioron Aeromodellismo Ventole Intubate 3 28 marzo 11 19:36
Info per carrelli retrattili ad aria andrefly Aeromodellismo 4 09 novembre 09 08:43



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002